Discussioni Wikipedia:VisualEditor/TemplateData


Ultimo commento: 12 anni fa, lasciato da Superchilum in merito all'argomento A che punto siamo

A che punto siamo

Mi permetto di aprire questa pagina raccogliendo l'invito di Elitre a fare il punto della situazione sul TemplateData, sulla base delle discussioni e delle segnalazioni effettuate al progetto coordinamento. --Superchilum(scrivimi) 14:48, 11 lug 2013 (CEST)Rispondi

Come inserirlo nella pagina sul template

L'importante è che sia incluso nel template, da evitare di metterlo direttamente nel template. Ora come ora ci sono 2 opzioni usate, mettere una sezione nel manuale e creare una sottopagina Template:NOMETEMPLATE/TemplateData da includere nel template nello stesso modo del manuale. Da decidere quindi: sottopagina (decidere il nome), sezione del manuale (decidere il nome) o una sottopagina inclusa nel manuale (ibrido).

Come inserire parametri "senza niente"

In alcuni template basta un valore, senza il parametro, per generare una risposta, ad es. {{Interprogetto|q}}. Con VE questo non è possibile e crea {{Interprogetto|q=}}, linkando quindi alla home page di Wikiquote. Bisognerebbe trovare il modo per permettere l'aggiunta del valore "semplice".

Necessità di un null edit per aggiornare

Da verificare: per aggiornare le modifiche fatte al TemplateData di un template, è necessario fare un null edit nella pagina del template che include il TemplateData?

TemplateEditor

È stato realizzato fr:Utilisateur:Ltrlg/scripts/TemplateDataEditor.js, che pare facilitare molto le cose. Ma come si installa e come si usa?

Parametri con scelta obbligata

Sarebbe utile poter controllare i parametri che prevedono una lista di valori obbligata (tipo il "Sesso" di {{Bio}} o il "medium" di {{Personaggio}}) in modo da far comparire una scelta a tendina. In quel caso più che un tipo "string" servirebbe un tipo "enum" o equivalente.

Formato della tabella

La tabella, così come viene generata, presenta in prima colonna la descrizione semantica del parametro e solo in seconda colonna il nome effettivo del parametro. Può essere più chiaro e comprensibile l'esatto contrario, ossia: in prima colonna il "nome" del parametro come definito dal template e solo in seconda colonna la sua "description" sintetica. Inoltre, si potrebbe mettere addirittura in seconda colonna quella che ora è l'ultima ("required/optional"). Risulterebbe quindi una cosa del tipo:

Parametro Descrizione Tipo
argomento required Argomento Indicare l'argomento di riferimento scegliendo tra: A / B / C string
argomento2 optional Argomento aggiuntivo Indicare l'argomento addizionale di riferimento scegliendo tra: A / B / C string

Tanti parametri uguali

Come comportarsi in caso di tanti parametri uguali? Es. Template:Branche scout/TemplateData, è stato ripetuto tutto perché ogni volta che uno compila un parametro (es. il 4) non debba andarsi a guardare come doveva compilare il primo. E' giusto così o ci sono metodo più furbi?

Ritorna alla pagina di progetto "VisualEditor/TemplateData".