Daniela Barcellona
Daniela Barcellona (Trieste, 28 marzo 1969) è un mezzosoprano italiano. Specialista del belcanto e del repertorio rossiniano serio (ha cantato in scena quasi tutti i ruoli “en travesti” del compositore pesarese, superando per numero Marilyn Horne),[senza fonte] ha affrontato anche alcuni ruoli del repertorio barocco diretta da Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone e Fabio Biondi e ha inciso per la Sony arie d’opera di Domenico Scarlatti e di Giovanni Battista Pergolesi. Recentemente si è dedicata all’esplorazione di alcuni personaggi verdiani e del grand opéra francese debuttando Didon ne Les Troyens con Valery Gergiev, Amneris con Lorin Maazel, Mrs. Quickly con Daniel Harding ed Eboli con Gianandrea Noseda.
Biografia
Nata da padre siciliano di Mussomeli e da madre triestina, ha studiato pianoforte dando gli esami al Conservatorio della sua città e successivamente si è concentrata sullo studio del canto con Alessandro Vitiello, pianista concertista e direttore d’orchestra, col quale ha avviato un sodalizio artistico e poi sentimentale dall’inizio degli anni ’90, sposandolo nel 1998. Da allora Vitiello è il suo unico maestro di tecnica vocale ed è l’autore di tutte le variazioni musicali delle parti belcantistiche interpretate dalla moglie.
Il debutto ufficiale risale al 25 agosto 1993 come protagonista assoluta ne “La Tragédie de Carmen”, rivisitazione di Peter Brook dal capolavoro di Bizet, presso il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto, contratto conquistato vincendo il Concorso per cantanti della stessa città[senza fonte]. Inizia la carriera come comprimaria in teatri minori e in numerosi Festival internazionali (Klagenfurt, Wexford, Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino), aggiungendo poi ruoli più significativi: Cenerentola nel secondo cast a Genova nel 1997, Maffio Orsini nella Lucrezia Borgia ancora nella seconda compagnia alla Scala nel 1998, Arsace nella Semiramide a Ginevra nel 1998, vincendo nel frattempo numerosi concorsi di canto in tutta Italia e il “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia.[senza fonte]
La scoperta di Daniela Barcellona da parte di Gianluigi Gelmetti e la successiva intensa collaborazione a partire da quegli anni segnerà – come dichiarato più volte dalla cantante stessa – alcuni dei passaggi più significativi e decisivi della carriera del mezzosoprano triestino.
La svolta arriva l’8 agosto 1999 quando, per la prima volta, veste i panni di Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro per la regia di Pier Luigi Pizzi. Viene quindi scritturata in tutti i teatri più importanti in Italia e nel mondo e diventa famosa – anche in virtù di una ragguardevole e suggestiva presenza scenica – per l’interpretazione dei personaggi “en travesti” grazie alla quale ottiene consensi ovunque[senza fonte]. Come lei stessa ha rivelato in molte interviste su quotidiani nazionali e riviste specializzate, la famosa coreografa e amica Leda Lojodice è stata un prezioso aiuto per rendere credibile in scena i numerosi personaggi maschili affrontati durante la carriera.
L'inizio degli anni 2000 coincide per Daniela Barcellona con l'inizio della grande carriera internazionale. Nel 2001 canta nel Requiem di Verdi diretta da Claudio Abbado a Berlino coi Berliner Philharmoniker nel centenario della morte del compositore di Busseto e nello stesso anno arriva il debutto a New York: nei drammatici giorni successivi ai tristemente famosi attentati al World Trade Center ella è impegnata nell'inaugurazione della Stagione del Metropolitan Opera House con un Gala verdiano e, poco dopo, canta Adalgisa a fianco di Jane Eaglen e Richard Margison. Nel 2002 inaugura la Stagione del Teatro alla Scala diretta da Riccardo Muti (che qualche anno dopo, al termine di una recita di Orfeo ed Euridice al Maggio Musicale Fiorentino, avrà modo di dire di lei: "irripetibile Daniela") e da allora il maestro la vorrà con sè in tante prestigiose occasioni nel teatro milanese, a Salisburgo, al Ravenna Festival e, nel 2013, a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra.
La carriera in questo periodo rimane saldamente ancorata al nome di Gioachino Rossini con numerosi debutti effettuati al ROF di Pesaro, dove vengono montate produzioni attorno al nome di Daniela Barcellona: Malcom (2001), Falliero (2005), Ottone (2006), Calbo (2008), Sigismondo (2010). A conferma del fortissimo legame col Festival, lo storico sovrintendente del ROF Gianfranco Mariotti l’ha definita “fiore del giardino pesarese”. Non mancano, tuttavia, incursioni nel repertorio barocco già dal 2000 a Jesi con Orfeo ed Euridice, a Bologna nel 2003 con Giulio Cesare diretta da Rinaldo Alessandrini e a Lecce con Rinaldo diretta da Fabio Pirona e poi da Ottavio Dantone nel 2005 al Teatro degli Arcimboldi di Milano; segue poi Bajazet (già debuttato nel 1999 a Istanbul) con i complessi dell'Europa Galante di Fabio Biondi nel 2006 in Giappone e a Venezia. Parallelamente si dedica al repertorio donizettiano con Giovanna Seymour; Leonor de La Favorite debuttata con Giuseppe Filianoti a Las Palmas de Gran Canaria; ritorna alla Scala con Maffio Orsini assieme a Mariella Devia e Marcelo Alvarez e interpreta in più occasioni i due personaggi mezzosopranili belliniani più significativi: Adalgisa (cantata anche accanto alla Norma di June Anderson) e Romeo de I Capuleti e i Montecchi.
Col passare del tempo e con l'esigenza di dare maggiore sfogo allo sviluppo naturale della voce, Daniela Barcellona decide di spingersi verso titoli del repertorio più “lirico” e più "recente": è in questo contesto che arriva la prima Baba the Turk nel Rake's Progress di Stravinsky al Teatro Real di Madrid nel 2009 e, soprattutto, i primi debutti verdiani e la Didon ne Les Troyens di Berlioz tra la fine del 2009 e il 2010.
Nel corso della carriera ha lavorato con i più grandi direttori d’orchestra: Abbado, Muti, Levine, Pretre, Sawallisch, Davis, Mehta, Maazel, Gatti, Barenboim, Gergiev, Chung, Zedda; e con molti registi tra cui: Pizzi, Ronconi, Carsen, De Ana, McVicar, Poutney, Michieletto, Lepage, Miller, Hampe, Kokkos, Martone, Sagi.
E’ stata inoltre diretta da Mitslav Rostropovich nel Requiem di Verdi al Teatro Municipale di Piacenza e da Riccardo Chailly, sempre nel Requiem, in un tour in diversi teatri italiani.
Tra gli impegni più rilevanti dal punto di vista mediatico si ricorda la sua partecipazione al Requiem di Verdi coi complessi dell’Opera di Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per la morte di Papa Giovanni Paolo II nel 2005, la Missa Solemnis di Beethoven per Papa Benedetto XVI durante la Giornata mondiale della Gioventù a Sydney nel 2008, la rapsodia per Contralto di Brahms diretta da Riccardo Muti per la XX edizione del concerto-evento “Le vie dell’amicizia” a Sarajevo nel 2009, il Magnificat di Vivaldi diretto da Riccardo Muti in Vaticano alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e la Nona sinfonia di Beethoven diretta da Daniel Barenboim alla Scala in occasione della visita del Papa a Milano per la Giornata mondiale della Famiglia nel 2012.
La RAI le ha dedicato nel 2006 un servizio televisivo di quasi un’ora intitolato “Daniela Barcellona: una romantica guerriera” con interviste realizzate a Firenze, a Barcelona e nella sua città natale, Trieste[senza fonte].
Il legame con la città in cui è nata è rimasto fortissimo negli anni, nonostante il successo e la lontananza a causa degli impegni internazionali, e la sua città non manca di ricambiare l’affetto e l’orgoglio che ella esprime in ogni intervista e in ogni occasione in cui le è data la possibilità di farlo, tributandole riconoscimenti per i suoi meriti artistici e per la “triestinità” che porta nel mondo (Premio Round Table, Premio Barcola, San Giusto d’Oro, Premio delle Pari Opportunità, Rosa d’argento della provincia di Trieste). Durante la cerimonia di consegna del San Giusto d’Oro il Sindaco di Trieste ha detto di lei: “...un’artista che si propone con l’umiltà dei grandi, rimanendo sempre se stessa e senza mai dimenticare la città che le ha dato i natali. E la sua Trieste non si è certo dimenticata di un personaggio come Daniela (...). Grazie alla sua altissima classe e al grande prestigio artistico, il nome di Trieste è stato onorato in tutto il mondo” (Trieste, 12 gennaio 2008).
Concorsi, riconoscimenti e premi vinti:
- Concorso Aldo Belli (Spoleto 1993)
- Premio del Comune di Fogliano Redipuglia (02/06/1993)
- Premio Abbiati per i nuovi interpreti (Spoleto 26/01/1994)
- Concorso Adami-Corradetti (Padova 1994)
- Concorso Tito Schipa (Lecce 1994)
- Premio Aureliano Pertile – Cantante emergente (Este febbraio 1996)
- Concorso Pavarotti International (Philadelphia 1997)
- Premio Orazio Tosi “per essersi distinta nella stagione lirica” (Parma 23/11/2001)
- Premio Wanderer Club (Ferrara 24/11/2001)
- Premio Opera CD Classica (Mondovì 20/04/2002)
- Premio Abbiati (Bergamo 08/06/2002)
- Rossini d’Oro (Pesaro 04/08/2002)
- Premio Opera Award (Milano 31/10/2002 e settembre 2011)
- Premio Lucia Valentini Terrani (Milano 31/10/2002)
- Premio Carlo Cossutta (Trieste 27/01/2003)
- Premio Grandi della Lirica (Modena 21/09/2003)
- Premio Round Table (Trieste 25/03/2005)
- Premio Rosa d’argento Provincia di Trieste (Trieste 25/06/2005)
- Premio Barcola (Trieste 18/03/2006)
- Premio Amici della Lirica “Ester Mazzoleni” (Palermo 08/04/2006)
- Premio per CD Bianca e Falliero (Pesaro 20/12/2006)
- Premio del Comune di Mussomeli (CL) (24/02/2007)
- Premio La donna si racconta (Pesaro 28/10/2007)
- Premio San Giusto d’Oro (Trieste 03/11/2007)
- Premio delle Pari Opportunità – Rosa di Cristallo (Trieste 01/10/2010)
- Premio Casanova “Musica” alla Lirica (Castello di Spessa 05/07/2012)
Discografia e Videografia
Daniela Barcellona ha all’attivo registrazioni sia in studio sia “live”, pubblicate da diverse case discografiche:
- Il ballo delle ingrate di Monteverdi (Nuova Era 1993) – CD
- Parisina d’Este di Donizetti (Dynamic 1996) – CD
- Stabat Mater di Rossini (Incanto 1997) – CD
- Le nozze di Teti e Peleo di Rossini (Decca 1999) – CD
- Tancredi di Rossini (Warner Fonit 1999) – CD
- La Fedeltà Premiata di Haydn (Arabesque 1999) – CD
- Roméo et Juliette di Berlioz (LSO Live 2000) – CD
- Opera Gala in Dresden (TDK 2000) – DVD
- Requiem di Verdi (EMI Classics 2001) – CD/DVD
- Norma di Bellini (TDK 2001) – DVD
- Ginevra di Scozia di Mayr (Opera rara 2001) – CD
- Margherita d’Anjou di Meyerbeer (Opera rara 2002) – CD
- Tancredi di Rossini (Kicco Classic 2003) – DVD
- Petite Messe Solennelle di Rossini (ROF 2004) – CD
- Tancredi di Rossini (TDK 2005) – DVD
- Bianca e Falliero di Rossini (Dynamic 2005) – CD/DVD
- Giovanna d’Arco di Rossini (Decca 2005) – CD
- Opera Night Berlin (United Motion 2006) – DVD
- Norma di Bellini (Dynamic 2007) – DVD
- Belcanto Spectacular (Decca 2008 – duetto con Juan Diego Florez) – CD
- Les Troyens di Berlioz (CMajor 2009) – DVD
- Sigismondo di Rossini (Arthaus 2010) – DVD
- Scarlatti Opera Arias (Sony 2011) – CD
- Pergolesi Opera Arias (Sony 2012) – CD
- Adelaide di Borgogna di Rossini (Arthaus 2012) – DVD
Repertorio
Compositore | Titolo | Ruolo |
---|---|---|
Beethoven | Missa Solemnis | Mezzosoprano |
Brahms | Rapsodia per contralto | Contralto |
Bellini | Norma | Adalgisa |
I Capuleti e i Montecchi | Romeo | |
Berlioz | Les Troyens | Didon |
Roméo et Juliette | Mezzosoprano | |
Bizet | Carmen | Carmen |
Donizetti | Anna Bolena | Giovanna Seymour |
Lucrezia Borgia | Maffio Orsini | |
La Favorite | Leonor | |
Parisina d'Este | Imelda | |
Gluck | Orfeo ed Euridice | Orfeo |
Iphigenie en Aulide | Klytemnestre | |
Gounod | Roméo et Juliette | Stephano |
Handel | Giulio Cesare | Giulio Cesare |
Rinaldo | Rinaldo | |
Hasse | I pellegrini al sepolcro di NSGC | Teotimo |
Haydn | La fedeltà premiata | Amaranta |
Massenet | Werther | Charlotte |
Mayr | Ginevra di Scozia | Ariodante |
Meyerbeer | Margherita d'Anjou | Isaura |
Monteverdi | Il ballo delle ingrate | Ingrata / Ombra d'Inferno |
Mozart | Mitridate, Re di Ponto | Farnace |
Pergolesi | Stabat Mater | Mezzosoprano |
Porpora | Salve Regina | |
Puccini | Tabarro | La frugola |
Suor Angelica | Badessa / Zia Principessa | |
Gianni Schicchi | Zita | |
Manon Lescaut | Il musico | |
Respighi | La fiamma | Eudossia |
Rossini | Il barbiere di Siviglia | Rosina |
L'italiana in Algeri | Isabella | |
Cenerentola | Angelina | |
Tancredi | Tancredi | |
Semiramide | Arsace | |
La donna del lago | Malcom | |
Maometto II | Calbo | |
L'assedio di Corinto | Neocle | |
Sigismondo | Sigismondo | |
Adelaide di Borgogna | Ottone | |
Bianca e Falliero | Falliero | |
Il viaggio a Reims | Melibea | |
Stabat Mater | Mezzosoprano | |
Petite Messe Solennelle | Mezzosoprano | |
Le nozze di Teti e Peleo | Giunone | |
Giovanna d'Arco | ||
Salieri | Europa riconosciuta | Isseo |
Schubert | Messa D.678 | Mezzosoprano |
Stravinsky | The Rake's progress | Baba the Turk |
Verdi | Messa di Requiem | Mezzosoprano |
Aida | Amneris | |
Don Carlo | Eboli | |
Falstaff | Mistress Quickly | |
Luisa Miller | Federica | |
Rigoletto | Maddalena | |
Vivaldi | Bajazet | Tamerlano |
Magnificat |
Collegamenti esterni e fonti:
Le informazioni presenti su questa pagina sono tratte dalle biografie ufficiali presenti sui programmi di sala dei Teatri e già pubblicate in Rete; sono ricavate inoltre da articoli e da interviste rilasciate da Daniela Barcellona su quotidiani nazionali e locali (Il Corriere della sera, La Repubblica, Il Messaggero, Il Piccolo, Il Resto del Carlino, etc.), riviste specializzate cartacee ed online (L’Opera, Opera Magazine, Opernglass, Musica, Classic Voice, Il Corriere musicale, Operaclick, etc), alla radio e in TV.
Sono reperibili online, tra le altre, le seguenti interviste:
Rino Alessi su "Il Piccolo", 2005
Ilaria Badino su "Il corriere musicale", 2013
Renzo Bellardone su "Gli amici della musica", 2010
Paolo Bullo su "Operaclick", 2010
Lisa Domenici su "Il Tirreno", 2007
Lukas Franceschini su "OperaLibera", 2011