Labarna I

re ittita
Versione del 16 lug 2013 alle 18:39 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco)

Labarna I (Kušara, ... – Kušara, 1650 a.C.) è stato un re ittita. Labarna I (Labarnaš I) Fu re degli Ittiti dal 1680 a.C. - 1650 a.C. e fondatore della monarchia ittita. Il suo nome probabilmente significa "governatore poderoso". Era genero del re di Sanahuitta, PU-Sarruma e da questi designato erede. Sua moglie, infatti, era Tawannanna (nome che significa "la più onesta" e che fu adottato da molte principesse e regine ittite), figlia di PU-Sarruma e prima in linea di successione dopo che Papahdilmah (primo figlio maschio di PU-Sarruma ed erede al trono) fu diseredato dopo un tentativo di usurpazione.

Labarna I
Imperatore Antico Impero ittita
In carica1680 a.C. - 1650 a.C.
PredecessorePU-Sarruma
SuccessoreHattušili I
NascitaKušara
MorteKušara, 1650 a.C.
Luogo di sepolturaKušara
ConsorteTawannanna

Salito al trono dovette affrontare il cognato che aveva l'appoggio dei nobili e dei funzionari di corte. Quando finalmente uscì vittorioso dalla lotta la repressione contro i ribelli fu spietata.

La fama di questo mitico sovrano fu tale che per i re ittiti successivi il nome Labarna fu considerato una specie di titolo regale (come il nome "Cesare" fra gli imperatori romani).

Labarnas estese il territorio del regno. Arrivò fino al mare (probabilmente il mar Nero o il mar Mediterraneo), dato che si sa che il suo successore dominava Adaniya (Cilícia). Nominò i suoi figli governatori di importanti città: Hupisna, Tawunawa, Nenasa (Nenašša), Landa (o Zanda ad est d'Hattusa), Zallara (regione alla riva nordovest del lago salato), Parsuhanta o Purushanda e Lušna. Ad ovest si trovava Arzawa, che probabilmente era un regno hurrita che aveva conquistato l'egemonia di quei territori. Labarna conquistò alcune città anche di questo regno espandendo i confini anche verso ovest.

Il suo successore fu un nipote (figlio del diseredato Papahdilmah): Hattusili I.

Alcuni storici sollevano dubbi sulla vera esistenza storica di questo re ed ipotizzano che Labarna I ed Hattusilis I siano in realtà la stessa persona.

CURIOSITÀ

Un crudele e sfregiato re ittita chiamato Labarna è l' antagonista principale del videogioco Piramid Valley.



predecessore:
PU-Sarruma
Fondatore dell'impero ittita
1680 - 1650 a.C.
successore:
Hattusili I

Bibliografia e Collegamenti esterni

Voci correlate