Template:Infobox caratteristiche personali Maritza Sayalero Fernández (Caracas, 16 febbraio 1961) è una modella venezuelana. È stata la prima ad ottenere il titolo di Miss Universo per questo Paese nel 1979.

Infanzia

Nacque nell'Hospital Universitario, della parrocchia San Pedro di Caracas. I suoi genitori sono Francisco Sayalero e Gloria Fernández, quest'ultima, cugina dell'attrice e cantante spagnola Sara Montiel. Trascorse infanzia e adolescenza nella capitale venezuelana. Nell'anno della sua elezione, aveva 18 anni, studiava architettura all'Università Centrale del Venezuela (UCV). Alta 1,72 m.

Miss Venezuela

Nel 1979, participa al concorso di Miss Venezuela, assieme ad altre 15 ragazze. La finale si effettua giovedì 16 maggio 1979, nel "Gran Salón" del Hotel Caracas Hilton (dal 2007 nazionalizzato come "Alba Caracas"). Dopo le tre sfilate protocollari, la giuria scelse Maritza Sayalero, Miss del Departamento Vargas, come rappresentante del Venezuela per il prossimo Miss Universo. Alla finale giunsero anche Tatiana Capote Abdellattiff -Abdel- (Barinas), (prima finalista); seconda finalista: Diana María Fernanda Ramírez (Distrito Federal); Nina Korschunov -Kors- Kondryn (Portuguesa), terza finalista e Nilza Josefina Moronta Sangronis (Zulia), quarta finalista.

Verso la fine della messa in onda televisiva dell'evento, si verificò un'aspra contesa tra la madre e i fratello di Miss Distrito Federal ed i giudici Antonieta Scannone di Núñez e Luis Teófilo Núñez. La famiglia di Ramírez, inalberati, presero a ceffoni il dottor Luis Teófilo Núñez e graffiarono la sua signore sposa. Una nube di giornalisti e fotografi salirono sul palco. Il programma ancora non era fuori d'onda e tutta la scena venne trasmessa in catena nazionale. Poco dopo la trasmissione venne bruscamente sospesa. La precedente miss Venezuela, Marisol Alfonzo non poté consegnare la corona alla vincitrice, e Maritza Sayalero divenne l'unica Miss Venezuela impossibilitata di fare la sua prima sfilata, come nelle consuetudini stabilite dalla regola. La Ramírez venne immediatamente squalificate. Automaticamente, le restanti candidate ascesero nella graduatoria, e il titolo di quarta finalista venne assegnato a Nydia Centeno Contreras (Nueva Esparta).

Miss Universo

Due mesi dopo, Maritza Sayalero partecipava al concorso di Miss Universo 1979, celebrato nel Perth Entertainment Centre, di Perth, Australia, il 20 luglio dello stesso anno. Partecipavano un totale di 75 Miss da diversi paesi del mondo. Il suo atteggiamento grintoso ma solare, e l'eccellente preparazione, costituirono la chiave del suo trionfo e in questo modo, per la prima volta, una venezuelana divenne la vincitrice di Miss Universo. Dopo di lei, in Venezuela si costituirono delle autentiche "scuole per miss", che stabilirono regole di atteggiamento e portamento, selezionarono capillarmente le future miss già a 12 anni, e le educarono ed istruirono in modo estremamente efficace, collezionando in seguito altre cinque vittorie.

Durante il suo regno di Miss Universo viaggiò in tutto il mondo. Nel 1980 passò la sua corona a Seul, in Corea del Sud, alla sua succeditrice, Shawn Nichols Weatherly, Miss Stati Uniti. Alla fine dell'anno, contrasse matrimonio con il tennista messicano Raúl Ramírez, stabilendosi nella città di Ensenada, nella Bassa California. Ha tre figli: Rebeca Maritza, Raúl Alan e Daniel Francisco.

La Sayalero vive ritirata dalla vita pubblica e regolarmente fa parte di giurie in concorsi di bellezza. Le sue apparizioni più recenti furono durante i concorsi di Miss Venezuela del 1998, 2004 (in cui ricevette un omaggio in occasione del 25º anniversario della sua vittoria a Miss Universo) e 2005 (in cui funse da presidentessa della giuria di qualificazione).

Voci correlate

Collegamenti esterni