Denzel Crocker
Denzel Quincy Crocker è un personaggio della serie animata Due fantagenitori.
Denzel Crocker | |
---|---|
Universo | Due fantagenitori |
Lingua orig. | Inglese |
Autore | Butch Hartman |
1ª app. | 2001 |
1ª app. in | Un maestro sospettoso |
1ª app. it. | 2003 |
Voce orig. | Carlos Alazraqui |
Voce italiana | Vittorio Stagni |
Caratteristiche immaginarie | |
Alter ego | Dr. Crocktopus |
Sesso | Maschio |
Etnia | Europea |
Luogo di nascita | Dimmsdale |
Data di nascita | 2 luglio 1962 |
Professione | insegnante |
È l'insegnante di Timmy Turner. È molto severo e bizzarro, è convinto (giustamente) dell'esistenza dei fantagenitori e ossessionato dall'idea di scoprirli e rivelarli al mondo.
Era il cattivo secondario nelle prime due stagioni in seguito è divenuto il cattivo principale nelle stagioni successive. Rappresenta lo stereotipo dello scienziato pazzo.
Vita
Anche Crocker da bambino, come Timmy, aveva la madre (quindi Dolores-Day Crocker) assente ed era preso di mira da un Baby-Sitter malvagio di nome Vick, probabilmente è uno zio di Vicky, all'epoca cattivo come lei. Ma con i suoi Fantagenitori, Cosmo e Wanda, gli stessi di Timmy, viveva felice; quando li ha persi si è dimenticato di averli avuti, come risulta dalle regole, riuscendo però a lasciare una traccia: ha scritto su un rivelatore di DNA "I Fantagenitori Esistono!" (in inglese FairyGodParents Exist!), così passa la vita a cercare di dimostrare la sua tesi al mondo, rendendosi però ridicolo e rovinandosi la carriera e la vita.
Tutto è iniziato il 15 marzo 1972, quando Timmy è tornato indietro nel tempo di 40 anni (all'epoca Crocker aveva 10 anni) per scoprire perché mai Crocker il 15 marzo fosse molto arrabbiato con tutto e con tutti. Timmy scopre chi erano i Fantagenitori di Crocker e che lui era un bambino modello ed eroe cittadino. Casualmente Cosmo lascia acceso un microfono vicino a Timmy mentre quest' ultimo dice a Crocker che non dovrebbe parlare ad una conferenza dedicata a lui come eroe perché quel giorno avrebbe perso i Fantagenitori. Così Timmy involontariamente fa accadere quello che vorrebbe evitare. Poi arriva Jorgen con dei Men in Black, che dice a Crocker, che non perderà solo i suoi Fantagenitori, ma che si dimenticherà che li ha usati anche per salvare gli altri, mentre tutta la gente, dimenticherà tutte le belle cose che ha fatto per loro. Dopo aver scritto "I Fantagenitori Esistono!", sul rivelatore, Jorgen, usa il suo Cancella-Memoria (attrezzo ispirato a quello visto nel film Men In Black) su Crocker e lo rende gobbo, con i denti storti, quasi calvo e pazzo, cioè com'è oggi.
Timmy pensa di ritornare di nuovo indietro nel tempo di un giorno e riprovare ma i Jorgen Von Strangle degli anni settanta e degli anni 2000 gli proibiscono per sempre di tornare indietro nel tempo in quello specifico mese.
Il 15 marzo 1982, Crocker pensa di diventare l'uomo più importante della Terra: ha finalmente fotografato i Fantagenitori e li sta per mostrare a una riunione a cui sono presenti: un'equipe di scienziati all'avanguardia, il personaggio televisvivo Chet Ubetcha, il Generale dell'Esercito, la mamma di Timmy, il papà di Timmy e Sheldon Dinkleberg. Ma viene schernito da tutti (le foto sono scattate male e non si vede un fantagenitore che sia a figura intera). Inoltre durante la riunione le radiazioni del telefono di Ubetcha, fanno divenire il personaggio televisivo estremamente basso.
Il 15 marzo 1992, Timmy vede un gonfiore sulla sua mamma, è perché Timmy stava per nascere, poi i suoi genitori, aprono il rimorchio di un camion con degli oggetti rosa (ecco perché Timmy possiede un berretto rosa, poi si vedono i Dinkleberg che comprano la casa che si trova accanto a quella di Timmy (questo vuol dire che i Dinkleberg sono i vicini dei Turner), poi si vede Crocker con la sua auto, che esclamando: "CHE CI SIANO I FANTA-GENI-TORI!", si scontra con l' auto della sua fidanzata, la signora Waxelplax (ovvero la direttrice della scuola di Dimmsdale).
Crocker ha una mente geniale tanto da essere stato compagno di scuola di Stephen Hawking ma per la sua teoria sui Fantagenitori è stato cacciato dai più prestigiosi college (a Baltimora usò i fondi per dimostrare l'esistenza delle fate come detto nell'episodio Viaggio in rete) e ha inventato molte invenzioni per scoprire il segreto di Timmy, custodite nella sua caverna sotto la scuola elementare (dove ha cominciato ad insegnare a trent'anni) di Dimmsdale.
Da notare che la caverna appare solo in seguito, infatti nel primo episodio il suo rifugio era una cabina telefonica nel bagno degli insegnanti. Molti psichiatri lo hanno definito pazzo, inoltre Crocker, soffre di un forte parafilia di narcisismo.
Una gag ricorrente è che Crocker capisce quando un dato evento è opera della magia da fatti secondari o insignificanti, piuttosto che da quelli più evidenti: un esempio lo si ha nell'episodio in cui Timmy presta Cosmo e Wanda a Tootie dove capisce la situazione solo dopo aver notato che la gigantesca torta per la grande festa desiderata da Tootie è ricoperta da vera glassa. Ogni volta che pronuncia la parola "Fantagenitori", Crocker si contorce come se fosse una preda di un attacco epilettico.
Nell'episodio "Il Mondo Senza Timmy Turner, quando Timmy desidera di non essere mai nato, Crocker diventa un professore ad Harward e un uomo di successo dal fisico palestrato, senza la gobba, con i capelli folti e senza la fissazione per i Fantagenitori (anche se continua a contorcersi pronunciando alcune parole), perché non essendo Timmy tornato indietro nel tempo non glieli ha fatti perdere.
È il principale antagonista del film Abra-Catastrofe, dove grazie alla tortina magica di Timmy riesce per un po' ad essere il dominatore del mondo, ponendo a Dimmsdale (rinominata Slavedale, ossia Schiavolandia quando Timmy non aveva ancora i Fantagenitori) la sua capitale. Timmy riuscirà comunque, dopo una dura lotta, a sconfiggerlo, e Crocker verrà ricoverato in manicomio. Nell' episodio Il Silenzio è d' Oro, riesce a vedere i fantagenitori però urla e non sente nessuno, tutto perché Timmy, aveva espresso il desiderio che tutti stessero zitti.
La guarigione
Nel film Fanta Zapping, Crocker scappa dal manicomio, però riesce a guarire dalla sua mania dei Fantagenitori decidendo di mettere il suo genio al servizio dell'umanità (aveva capito la fusione nucleare fredda). Peccato che proprio in quel momento Timmy esprima il desiderio di far tornare tutto com'era prima della sua avventura in TV e così facendo Crocker ritorna come prima. In un altro episodio, Crocker guarisce dopo un ipnosi, non è più gobbo e l'orecchio gli ritorna in testa, questo però in Fanta Zapping, non succede, ma si scopre che l'Energia del Fantamondo deriva proprio da essa.Cosi, per non far cadere il Fantamondo a pezzi, Timmy e gli altri lo trasformano in quello di prima. In un episodio che desidererebbe tanto avere un figlio per distrazione di Timmy perde Baby Poof che questo finisce da Croker. Non riconoscendo che è un fantabambino decide comunque di istruirlo insegnandoli tutti i trucchi per imparare a cacciare le fate. Poof infine si presenta a lui mostrandogli che è una fata, Crocker tuttavia mosso dalla pietà e dalla commozione si rifiuta di catturarlo e decide di lasciarlo libero.
Frasi di Crocker
Ruoli nei film
- Abra Catastrofe!: Antagonista principale
- Fanta Zapping: Personaggio marginale
- Potere ai bambini: Personaggio marginale
- L'idolo delle fate: Non compare
- È arrivato Baby Poof: Non compare
- Desideriologia: Personaggio marginale
Parenti
Dolores Day Crocker
È la madre di Crocker. Vive insieme al figlio ma vorrebbe che quest'ultimo andasse via di casa. In passato era molto impegnata per lavoro e lasciava il figlio con un terribile baby-sitter di nome Vick (probabilmente un parente di Vicky, data la somiglianza fra i due).
Zio Albert
È lo zio pazzo di Crocker. Vive in un manicomio canadese perché crede nell'esistenza dei geni dato che il nipote crede nelle fate allora anche lui è pazzo.
Crockbot 9000
È il robot creato da Denzel per catturare i fantagenitori, viene considerato come un figlio dal suo creatore visto che lui voleva un figlio ma non lo ha avuto.
Alden Bitterow
Non è chiaro se lo stregone Alden Bitterow sia o meno un antenato di Crocker, tuttavia la somiglianza tra i due è sorprendente.
Principessa Mandy
Si tratta della promessa di sposare Mark Chang, invece, stava per sposare Crocker per errore nell'episodio Un calamaro in città perché in quel momento aveva le sembianze del Principe Yugopotamiano, ma l'ha lasciato una volta scoperto l'inganno.
Curiosità
- Crocker assomiglia molto al Professor Pampleemoose, un personaggio dei Fantaeroi. Entrambi, infatti, sono pazzi e maltrattano i propri alunni. Pampleemoose, però, lo fa per puro sadismo.
- In un episodio, Crocker va da una psicologa e si scorda che sia i fantagenitori che le fate hanno perso la magia perché Crocker è la loro fonte di energia.
- Nell'episodio Un Mondo di Supereroi, Crocker è un supercriminale di nome "Dottor Croktopus", ovvero la parodia del Dottor Octopus.
- Nell' episodio L' Origine Segreta di Denzel Crocker, si scopre che il 15 marzo è il giorno in cui Crocker è molto più negativo del solito.
- Nel film Due Fantagenitori: Abra-Catastrofe!, Crocker diventa Imperatore del Mondo!
- In un episodio, dice di essere nato il 2 luglio, in un altro il 6 luglio e in un altro ancora di venerdì 13.