Francesco Flachi
Template:Calciatore Francesco Flachi (Firenze, 8 aprile 1975) è un calciatore italiano che gioca con la Sampdoria nel ruolo di attaccante. È alto 172 cm e pesa 71 kg Template:Note.
La carriera
Esordisce in serie B con la Fiorentina nell'aprile 1993. Passa in tutto 5 anni con la maglia viola, di cui 4 in serie A, con 37 partite giocate e 4 goal. In mezzo ci sono le esperienze al Bari (1996-1997) e all'Ancona (1998).
Nel 1999 viene ingaggiato dalla Sampdoria in serie B, e con mister Ventura non gioca sempre, comunque segna 5 goal in 28 incontri. Con l'arrivo di Luigi Cagni, nel 2000, diventa titolare inamovibile: 34 presenze e 17 goal in una stagione. Dopo la parentesi-salvezza Bellotto (subentrato a Cagni nel 2001-2002), nell'estate 2002 sbarca a Genova Walter Novellino, per Flachi le cose non cambiano e la squadra ottiene subito la promozione in serie A.
Nella massima categoria segna 11 goal in 28 partite nel 2003-2004, mentre nella stagione successiva si migliora realizzando 14 reti e sfiorando la Champions League per un punto con la Sampdoria. In totale in serie A Flachi conta 86 presenze e 27 marcature.
Unico degno erede della maglia numero 10 che fu di Roberto Mancini, come tale, è l'idolo indiscutibile della Sud, la gradinata blucerchiata. È un giocatore di indiscusso talento e capace di colpi di grande effetto (celebri le sue rovesciate). Il carattere non facile e le tante intemperanze gli hanno forse precluso traguardi più ambiziosi a livello di Nazionale: conta difatti una sola convocazione e nessuna partita giocata. Nel 2006 è sotto inchiesta per un giro di scommesse clandestine sul campionato italiano di calcio ed è squalificato per due mesi con decorrenza da settembre.
Curiosità
È molto legato alla sua famiglia,la piccola Benedetta e la moglie Valentina, protagoniste insieme alla gradinata Sud, dei baci che puntualmente il genietto regala durante le sue esultanze, dopo un gol. È in arrivo il secondogenito in casa Flachi, si chiamerà Tommaso.
Sul sito della Gazzetta dello Sport compare nel profilo di Flachi due partite giocate nel 2002 con il Martigues: si tratta di un grossolano errore dovuto ad un caso di omonimia.
Tra i suoi colleghi calciatori lui è uno dei piu simpatici..è molto legato a Fabio Bazzani,Gianluigi Buffon,e Christian Vieri
Note
- [1] Fonte: Yahoo! Sport
- [2] Fonte: FIGC