I Knife Party sono un gruppo australiano (di Perth) di musica elettronica, composto dai due membri dei Pendulum Rob Swire e Gareth McGrillen.

Knife Party
File:Knife-Party-Logo.svg
Il logo del gruppo
Paese d'origineAustralia (bandiera) Australia
GenereDubstep
Electro house
Drum and bass
Periodo di attività musicale2011 – in attività
EtichettaBig Beat, EarStorm
[knifeparty.com Sito ufficiale]

Il gruppo è nato nel 2011, e ha fatto, nello stesso anno, la sua prima apparizione live alla discoteca Space di Ibiza.[1]. Il loro stile è tipico della dubstep più simile ad artisti come Skrillex e Modestep, con sonorità molto aggressive e bassi accentuati.

Hanno, ad oggi, rilasciato tre EP in formato digitale (100% No Modern Talking, Rage Valley e Haunted House) e prodotto diversi remix.

Nel 2012 fanno il loro debutto nella classifica dei Top 100 Djs della nota rivista Dj Magazine al 33º posto[2].

Nel 2013 annunciano via Twitter la data di uscita del nuovo EP intitolato Haunted House, tramite il profilo di Rob Swire, che avverrà il 6 maggio 2013.

Biografia

Origini

Rob Swire e Gareth McGrillen si incontrarono la prima volta come membri della band metal Xygen prima di ascoltare la canzone "Messiah" del duo Drum 'n' Bass Konflict in una discoteca e quindi di decidere di entrare a far parte della scena Drum 'n' Bass. Dopo aver integrato al loro gruppo l'esperto DJ Paul Harding, fondarono nel 2002 i Pendulum, una band che fondeva Drum 'n' Bass e rock. Ebbero un notevole successo con i loro tre album Hold Your Colour (2005), In Silico (2008) che ebbe tra l'altro un grande successo per la critica e Immersion (2010) il quale allo stesso modo fu giudicato positivamente dalla critica.

Il 25 Maggio 2011, Rob Swire condivise sul proprio profilo SoundCloud una piccola preview intitiolata "Not Pendulum" [3]. Il 5 Agosto 2011 Rob Swire e Gareth McGrillen fecero la loro prima apparizione pubblica come Knife Party allo Space, una discoteca situata sull'isola di Ibiza[4]. Il nome del duo deriva da un pezzo dei Deftones contenuto nell'album White Pony[5]

2011: 100% No Modern Talking EP

Il primo EP targato Knife Party, 100% No Modern Talking, fu rilasciato digitalmente tramite EarStorm in free download sul loro sito ufficiale[6], su SoundCloud e su Facebook, ma anche in versione acquistabile su Beatport e iTunes il 12 Dicembre 2011. L'EP includeva inizialmente la traccia "Back to the Z-list", ma fu rimpiazzata da un'altra traccia, "Destroy them with lazers", nel momento in cui decisero di abbandonare la prima. Con un tweet nel Dicembre 2011 indicarono la possibilità di un EP fatto di remix in un futuro prossimo[7]

2012: Rage Valley EP

Il secondo EP, Rage Valley, fu rilasciato digitalmente tramite EarStorm e Big Beat. Originariamente l'uscita dell'EP era prevista per la fine di Aprile 2012, ma per numerosi problemi tecnici l'uscita fu positicipata di 4 settimane[8]. Fu rilasciato definitivamente su Beatport e iTunes il 27 Maggio 2012. Un tweet del 16 maggio 2012 di Rob mostra la schermata del suo PC con tre delle quattro tracce dell'EP finite, con didascalia "3 down, 1 to go", riferendosi al fatto che stavano ultimando il mastering della quarta traccia "Sleaze"[9]. La title track "Rage valley" era originariamente chiamata "Fuck Em", ma il titolo fu cambiato secondo Rob "for secret shady reasons you will never know"[10]. Anche la traccia "Sleaze" fu rinominata, infatti in principio doveva chiamarsi "Until They Kick Us Out"[11].

2013: Haunted House EP

Il 9 Agosto 2012 i Knife Party annunciano via Twitter che il lavoro per il terzo EP è cominciato[12]. Durante il loro tour, denominato "Haunted House", i Knife Party suonano per la prima volta una loro nuova traccia, "Power Glove". All'evento "Holy Ship!!!" i Knife Party suonano per la prima volta "Baghdad". Il 3 Febbraio 2013 partecipano a un Live sponsorizzato da MixMag a Bedlam, Bournemouth; qui suonano per la prima volta "LRAD", una variante del remix di "Labrinth - Last Time", il remix targato Kill The Noise di "Sleaze", e una sconosciuta traccia trap[13][14]. All'Ultra Music festival di Miami la prima settimana suonano una loro traccia electro ancora sconosciuta[15]. Il 9 Aprile 2013 Rob Swire carica sul proprio profilo SoundCloud un'anteprima di una nuova traccia presente sul nuovo EP, "EDM Death Machine"[16]. il 16 Aprile 2013 i Knife Party annunciano via Twitter che la traccia "Baghdad" sarà sostituita da "Internet friends (VIP Mix)"[17]. Il 19 Aprile Rob scrive sul proprio profilo twitter che l'uscita dell'EP è prevista per la settimana del 22 Aprile; annuncio poi smentito da un altro tweet in cui Rob fissa l'uscita il 6 Maggio 2013, data spostata per cause non dipendenti dal gruppo. Il 5 maggio 2013 l'EP completo è stato messo a disposizione in streaming su YouTube sul canale ufficiale del duo e sulla loro pagina SoundCloud.

Discografia

EP

Collaborazioni

Remix

Produzioni

Tracce Inedite

VIP Remix e VIP Mix inediti

  • 2011 - "Nero - Crush On You (Knife Party VIP Remix)"
  • 2011 - "Destroy Them With Lazers (VIP mix)"
  • 2012 - "Rage Valley (VIP Mix)"
  • 2013 - "Labrinth - Last Time (Knife Party VIP Remix)"

Note

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica