Fernando Filograna

vescovo cattolico italiano

Fernando Tarcisio Filograna (Lequile, 29 settembre 1952) è un vescovo cattolico italiano.

Fernando Tarcisio Filograna
vescovo della Chiesa cattolica
 
TitoloNardò-Gallipoli
Incarichi attualiVescovo eletto di Nardò-Gallipoli
 
NascitaLequile, 29 settembre 1952 (73 anni)
Ordinazione sacerdotale29 giugno 1977 dal vescovo Francesco Minerva (poi arcivescovo)

Biografia

Dopo le scuole medie e gli studi ginnasiali, presso il seminario di Lecce, consegue la licenza classica a Taranto presso l'allora seminario regionale di Poggio Galeso.

Completa a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, i corsi filosofici e teologici; consegue successivamente la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Il 29 giugno 1977 è ordinato sacerdote dal vescovo di Lecce Francesco Minerva (arcivescovo dal 20 ottobre 1980). È educatore nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ed insegnante presso l'Istituto superiore di scienze religiose di Lecce.

Numerosi sono gli incarichi che riceve dai pastori della sua arcidiocesi:

Vescovo di Nardò-Gallipoli

Il 16 luglio 2013 è eletto da papa Francesco vescovo di Nardò-Gallipoli; la notizia è stata resa pubblica alle ore 12 dello stesso giorno dall'arcivescovo di Lecce Domenico Umberto D'Ambrosio e dall'amministratore diocesano di Nardò-Gallipoli Luigi Ruperto. Riceverà la consacrazione episcopale nel duomo di Lecce il prossimo 14 settembre, festa dell'esaltazione della Santa Croce, per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo D'Ambrosio. Prenderà possesso della diocesi il 28 settembre a Nardò e il 6 ottobre a Gallipoli.

Template:Infobox titolazione

Onorificenze

Fonti

Voci correlate

Collegamenti esterni