El refugio (telenovela)

telenovela argentina

El Refugio è una telenovela argentina prodotta da Dori Media International nel 2006. In Italia la serie è andata in onda dal 14 settembre su Rai Gulp, fino all'episodio 37 dapprima alle 22.40 e successivamente alle 21.40 e con una replica il giorno dopo alle 12.20. A partire dal 15 giugno 2013 viene trasmessa ogni giorno a partire dalle ore 15.00, sempre sulla stessa rete, sostituendo la telenovela argentina Rebelde Way la quale ebbe un grande numero di telespettatori.

PaeseArgentina
Anno
Generetelenovela
Stagioni1
Episodi121 (150 Italia)
Durata45 min (puntata)
Crediti
RegiaCelina Amadeo e Gustavo Luppi
SceneggiaturaCelina Amadeo
Interpreti e personaggi
ProduttoreDori Media Group
Prima visione

Trama

La serie parla delle vicende di 5 teenager con delle storie differenti ma con la stessa passione per la musica che si incontrano in una notte di pioggia davanti ad un teatro abbandonato chiamato "El refugio". I ragazzi frequenteranno spesso questo posto dove vive un bizzarro professore di musica che insegnerà loro molte cosa riguardanti la musica. Successivamente i 5 ragazzi formeranno una band chiamata Rolabogan. Un grande ostacolo sarà Maxima, la nonna di Fernanda, una delle ragazze del gruppo ed ex di Echevarry il professore che vive nel teatro abbandonato.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV Argentina Prima TV Italia
Unica 150 2006 2012 (ep. 1 - 37), 2013 (ep. 38 - )

Personaggi, interpreti e doppiatori

Ragazzi

  • Francisco "Fran" Milanesio
Lavora al panificio della sua famiglia, ha deciso di diventare indipendente e va a vivere con il suo migliore amico Piru. Ha un carattere forte, si innamora di Fer, ma a causa del suo orgoglio non lo ammetterà subito. È protettivo nei confronti di sua sorella Silvana. Inizialmente per conquistare le ragazze dell'accademia si fingerà gay col nome di "Franci". Verrà mandato in Israele per firmare un contratto (il quale rifiuterà), dopo aver vinto un concorso organizzato da Máxima di proposito per allontanarlo da Fer.
Interpretato da Francisco Bass e doppiato da Alessio Nissolino.
  • Coco
È un giovane milionario e playboy. Perderà tutta la sua fortuna, i suoi amici dell'accademia che gli volteranno le spalle, e la sua ragazza Clarita, ma riuscirà ad andare avanti. È il migliore amico di Fer e stringerà una forte amicizia con i ragazzi del teatro, che inizialmente non sopportava. In accademia stringerà amicizia con Federico, fratello della sua ex Clarita, al quale darà dei consigli per conquistare le donne.
Interpretato da Jorge Maggio e doppiato da Gianluca Crifasi.
  • Fernanda "Fer" Linares Pacheco
È una bella ragazza giovane e milionaria che vive con la nonna Máxima, capace di garantirle tutto ciò che desidera. È la migliore amica di Coco fin da bambina, stringe una forte amicizia con i ragazzi del teatro, in particolare con Bélen, e segretamente si innamorerà di Fran. Le sue migliori amiche sono Rochi e Cecilia.
Interpretata da María Fernanda Neil e doppiata da Francesca Rinaldi.
  • Piru
È un giovane uomo con uno spirito libero, ama cantare e suonare la sua chitarra. Non ha famiglia, perché è cresciuto in una casa per bambini, e infatti non ama parlarne. Cercherà la verità sul suo passato e su i suoi genitori. È il migliore amico di Fran, ma la famiglia di quest'ultimo inizialmente crede che sia gay, a causa del suo look. È innamorato di Belu da quando l'ha incontrata e inizialmente avrà una storia con Violeta. Si affezionerà a Echevarry, considerandolo un punto di orientamento.
Interpretato da Piru Sáez e doppiato da Federico Di Pofi (ep. 1 - 75), Angelo Evangelista (ep. 76 - 150).
  • Belén "Belu"
È arrivata a Buenos Aires da un paesino di campagna con il sogno di essere una cantante. Alloggerà a casa di suo zio Ernesto, ma a causa delle malefatte di sua zia e sua cugina andrà via. Entra a far parte dell'accademia Linares Pacheco su raccomandazione di Fer, ma ben presto capirà che raggiungere il successo non è tanto facile. È una persona dolce e con un gran talento. Inizialmente s'innamorerà di Martín, il professore di recitazione dell'accademia. È odiata da Maxima che cercherà di distruggerla in qualsiasi modo.
Interpretata da Belén Scalella e doppiata da Monica Bertolotti.
  • Silvana Milanesio
È la sorella di Fran e amica di Celeste, di cui è anche compagna di classe. Frequenta l'accademia e il suo sogno è di diventare una modella.
Interpretata da Nadia Di Cello e doppiata da Roberta De Roberto.
  • Rochi
È una delle migliori amiche di Fer. Frequenta l'accademia e all'inizio entra a far parte del gruppo "Las Blondes".
Interpretata da Sofía Reca e doppiata da Maura Ragazzoni.
  • Clara "Clarita" García Lastra
È una giovane milionaria e ambiziosa. Frequenta l'accademia e il suo è sogno di diventare attrice e cantante, pertanto farà di tutto per avere successo. È la fidanzata di Coco, il quale lascerà dopo aver scoperto che quest'ultimo la tradiva con una giapponese di nome Yen (in realtà non è vero). Diventerà il braccio destro di Máxima.
Interpretata da Luz Cipriota e doppiata da Micaela Incitti.
  • Benjamin "Benji" Costa Serinera
È l'ex fidanzato di Fer, la quale cercherà di riconquistare in tutti i modi. È un ragazzo bello, milionario, superficiale e materialista. Frequenta l'accademia.
Interpretato da Benjamín Amadeo e doppiato da ?.
  • Daniel
È il migliore amico di Benjamim, Pablo e Franco. È un giovane ricco e superficiale e ama prendere in giro tutti. Frequenta l'accademia.
Interpretato da Mauricio García e doppiato da Emanuele Ruzza (ep. 1 - 75), Omar Vitelli (ep. 76 - 150).
  • Celeste Garibaldi
È la cugina di Belu. Si tratta di una ragazza immatura che obbedisce solo alla madre manipolatrice. Frequenta l'accademia e il suo sogno è diventare una modella. Cercherà in tutti i modi di conquistare prima Coco e poi Franco (con quest'ultimo ci riuscirà), entrambi già fidanzati rispettivamente con Clarita e Coty.
Interpretata da Bárbara Bustamante Pfeiffer e doppiata da Gaia Bolognesi (ep. 1 - 75), Patrizia Salerno (ep. 76 - 150).
  • Cecilia "Ceci"
È una delle migliori amiche di Fer. È una ragazza timida, sognante e un po' fanatica. Col nome di Giulietta s'innamorerà di Romeo (in realtà Federico), un ragazzo conosciuto in chat. Frequenta l'accademia ed è una fan di William Shakespeare.
Interpretata da Dalma Maradona e doppiata da Gaia Bolognesi.
  • Federico "Fede" García Lastra
È il fratello di Clarita. È un ragazzo timido e studioso e col nome di Romeo s'innamorerà di Giulietta (in realtà Cecilia), una ragazza conosciuta in chat. Frequenta l'accademia e il suo sogno è di diventare un musicista, anche se il padre desidera che diventi un avvocato come lui. Farà parte dell'accademia come borsista, dopo essere stato cacciato di casa. Stringerà amicizia con Coco.
Interpretato da Federico Canepa e doppiato da ?.
  • Pablo
È il migliore amico di Benjamim, Daniel e Franco. È un giovane ricco e superficiale e ama prendere in giro tutti. Frequenta l'accademia.
Interpretato da Ariel Navarro e doppiato da ?.
  • Violeta
È una bella ragazza e un po' pazza che ossessiona chiunque le si avvicini. Insieme a Julieta gireranno un documentario su Amadeo Echevarry e il suo teatro. È innamorata di Piru e inizialmente è ricambiata. Poiché crede che Piru e Fer stiano insieme, cercherà di investire quest'ultima con l'auto. Frequenta l'accademia.
Interpretata da Sofia Bertolotto e doppiata da Ilaria Egitto.
  • Julieta
È la migliore amica di Violeta, ed è anche lei innamorata di Piru. Assieme all'amica decide di fare un documentario su Amadeo Echevarry. Frequenta l'accademia.
  • Franco
È il migliore amico di Benjamim, Daniel e Pablo. È un giovane ricco e superficiale e ama prendere in giro tutti. Avrà una storia con Celeste. Frequenta l'accademia.
Interpretato da Alfonso Burgos e doppiato da Paolo Corridore (ep. 1 - 75), Alberto Caneva (ep. 76 - 150).
  • Pilar "Pili"
È un'amica di Clarita ed è la tipica bionda superficiale. Ama sfilare e farsi scattare foto. Assieme a Mili formeranno un gruppo chiamato "Las Blondes". Frequenta l'accademia.
Interpretata da Denise Romano e doppiata da Maia Orienti.
  • Milagros "Mili"
È un'amica di Clarita. È la sosia di Pili e con quest'ultima formeranno il gruppo "Las Blondes". Frequenta l'accademia e il suo sogno è partecipare ad un musical a Broadway.
Interpretata da Erika Kowalczyk e doppiata da Laura Amadei.
  • Coty
È la fidanzata di Franco, il quale lascerà dopo aver scoperto che la tradiva con Celeste. Frequenta l'accademia ed è un'amica di Clarita.
Interpretata da Daniela Brignola e doppiata da ?.
  • Augustín
Entra a far parte dell'accademia come borsista. È un ragazzo che nasconde un segreto che lo fa soffrire, e cioè che ha investito un uomo per strada guidando ubriaco. Stringerà amicizia con Benji, Daniel, Pablo e Franco.
Interpretato da Juan Manuel Guilera e doppiato da ?.
  • Federica
Entra a far parte dell'accademia come borsista. È la figlia di Matilde, anche se nessuno lo sa a parte Piru. Sua madre insiste così le racconti tutto ciò che sa sui ragazzi dell'accademia, ma lei deciderà di testa propria. Coprirà la storia d'amore di Belu e Martín.
Interpretata da Daniela Nirenberg e doppiata da Gloria Di Maria.
  • Paula
Entra a far parte dell'accademia come borsista con lo scopo di trovare l'assassino di suo padre e vendicarsi. Insegnerà a Federico come baciare perfettamente una ragazza. Ha un carattere forte e riuscirà a catturare l'attenzione di Coco.
Interpretata da Ariadna Asturzzi e doppiata da Giorgia Brugnoli.
  • Carla
Entra a far parte dell'accademia come borsista. È una ragazza molto ambiziosa.
Interpretata da Susy Diab e doppiata da ?.
  • Javier
Entra a far parte dell'accademia come borsista. Stringerà amicizia con Benji, Daniel, Pablo e Franco.

Adulti

  • Máxima Linares Pacheco
È la nonna di Fer. Si tratta di una donna di successo titolare di una prestigiosa accademia. Nasconde molti segreti di cui solo l'amica Tití è a conoscenza. Cercherà di distruggere in tutti i modi Amadeo (e soprattutto il suo teatro), di cui è ancora innamorata. Odia che i suoi alunni abbiamo delle relazioni con i professori dell'accademia.
Interpretata da Nora Cárpena e doppiata da Deborah Ciccorelli (ep. 1 - 75), Ludovica Marineo (ep. 76 - 150).
  • Amadeo Echevarry
Si tratta di un ex insegnante di musica ben noto che vive nel teatro. È un tipo solitario. Inizialmente si rivela un uomo insensibile e burbero, ma poi si affezionerà ai ragazzi che ospiterà nel suo teatro "El Refugio", unica ragione di vita. Verrà ricercato dalla polizia, ma riuscirà a svignarsela, fingendosi morto in un incidente stradale. Ha avuto una relazione con Maxima quando erano giovani, e prova ancora rancore nei suoi confronti.
Interpretato da Roberto Catarineu e doppiato da Marco Mori (ep. 1 - 75), ? (ep. 76 - 150).
  • Matilde
È la segretaria di Máxima e suo braccio destro. Obbedisce alla lettera a quest'ultima e cerca di sapere tutto sui ragazzi in accademia. Ha una figlia di nome Federica, ma nessuno lo sa a parte Piru.
Interpretata da Carolina Vespa e doppiata da ?, Daniela Debolini (solo in alcuni episodi).
  • Martin
È l'insegnante di recitazione dell'accademia. In un primo momento si innamora di Belu. Ha avuto un brutto passato, nel momento in cui ha perso per due anni suo figlio Tommy, il quale ha paura di perdere nuovamente. È un donnaiolo.
Interpretato da Pablo Heredia e doppiato da Luca Graziani.
  • Luisina
È la madre di Fran. Si tratta di una donna umile e lavoratrice, che farebbe di tutto per i suoi quattro figli. Lavora nel panificio di famiglia.
Interpretata da Irene Almus e doppiata da Emanuela Amato.
  • Susana
È la madre di Celeste e zia acquisita di Belu. Farà tutto il possibile per far ottenere il successo alla figlia Celeste, cercando anche di allontanarla da Silvana.
Interpretata da Viviana Sáez e doppiata da Maura Ragazzoni.
  • Ernesto Garibaldi
È il padre di Celeste e zio diretto di Belu. È un poliziotto e anche se a volte è un po' duro, vuole solo il meglio per la figlia e la nipote. È soprannominato "Matute" da Piru.
Interpretato da Claudio Garofalo e doppiato da Stefano Billi.
  • Tití
È la migliore amica di Maxima da una vita ed è l'unica a sapere tutti i suoi segreti.
Interpretata da Ana Rivas e doppiata da ?.
  • Gerardo García Lastra
È il padre di Clarita e Federico. È un avvocato milionario e il suo desiderio è che Coco, fidanzato di sua figlia Clarita, e Federico, suo figlio, diventino avvocati come lui, ma il sogno di quest'ultimo è di diventare musicista. Contribuirà alla chiusura e alla demolizione del teatro di Amadeo.
Interpretato da ? e doppiato da Pierluigi Astore.
  • Diego Linares Pacheco
È il padre di Fer. È uno degli architetti più prestigiosi d'Europa ed è titolare di una azienda importantissima in Spagna. Verrà chiamato da Máxima per occuparsi della demolizione del teatro di Echevarry.

Personaggi minori

  • Jaime
È il maggiordomo di Maxima. Come Matilde, obbedisce a tutti i suoi ordini.
Interpretato da Osvaldo Tesser e doppiato da Giovanni Petrucci.
  • Vicenta
È la nonna di Fran. Si tratta di una vecchia arzilla che lavora nel panificio di famiglia.
Interpretata da Carmen Vallejo e doppiata da Daniela Debolini.
  • Mario Rux
È un discografico. Su richiesta di Máxima, illuderà Belu facendole credere di diventare una star della musica.
  • Florencia
È l'ex moglie di Martín e madre di Tommy. Rivelerà a Belu che Martín è un donnaiolo.
  • Diego
È l'insegnante di ballo dell'accademia.
  • Padre di Coco
È un uomo milionario che perderà la sua fortuna.
Interpretato da Gustavo Rey e doppiato da ?.
  • Nico e Taty
Sono i fratellini di Fran.
  • Tómas "Tommy"
È il figlio di Martín.
Interpretato da ? e doppiato da Maia Orienti.

Canzoni

Nel 2006 venne lanciato l'unico album della band Rolabogan contenente i seguenti singoli:

  1. Cada puesta de sol
  2. Motivos
  3. Si para verte feliz
  4. Bailo
  5. No voy a parar
  6. Melena de avellaneda
  7. Vos y yo

Distribuzioni internazionali

La serie "El Refugio" è già presentata in vari paesi europei fra cui Romania, Italia, Spagna, Ungheria e altri come Israele.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione