Jamie Heaslip
Template:Infobox sportivo rugby a 15 James Peter Richard "Jamie" Heaslip (Tiberiade, 15 dicembre 1983) è un rugbista a 15 irlandese, terza linea centro del Leinster.
Cenni biografici
Nato nel 1983 a Tiberiade, in Israele, dove suo padre, colonnello dell'esercito irlandese, prestava servizio nei ranghi dell'UNIFIL[1], Heaslip crebbe tra Cipro e Jugoslavia, sempre al seguito del padre[2] prima di tornare in Irlanda a Naas[3] e frequentare le scuole superiori a Newbridge, cittadina non molto distante da Dublino, nella provincia di Leinster.
Nel 2004, dopo una specializzazione in biomeccanica all'Università di Dublino[2], esordì a livello internazionale giovanile per l'Irlanda nel campionato mondiale Under-21 in Scozia[2], mettendosi in luce come miglior giovane dell'anno[2] e conducendo la squadra fino alla finale[2]. Quello stesso anno divenne professionista, firmando un contratto per la squadra provinciale del Leinster in Celtic League.
Esordì per l'Irlanda nel 2006 contro i Pacific Islanders divenendo, nell'occasione, il millesimo giocatore internazionale per la Nazionale del Trifoglio[4], anche se non fu convocato per la successiva Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia; a tale data aveva già vinto la sua prima Celtic League con il Leinster e nel 2008 disputò il suo primo Sei Nazioni; l'anno seguente vinse il torneo con il Grande Slam con l'Irlanda, si laureò campione d'Europa con il Leinster e fu chiamato da Ian McGeechan nella selezione dei British Lions che affrontò in giugno il tour in Sudafrica[5], venendo impiegato in tutti e tre i test match contro gli Springbok, vincendone tuttavia uno solo.
Nel 2010 Heaslip realizzò un altro record, seppure negativo, ovvero quello di primo irlandese a essere espulso in un incontro internazionale nell'era professionistica, a 33 anni di distanza da Willie Duggan (a sua volta, nell'occasione, primo espulso in assoluto in una gara del Cinque Nazioni[6]); avvenne a New Plymouth, in Nuova Zelanda, durante un incontro dominato dagli All Blacks e da questi vinto 66-28; Heaslip fu espulso per una ginocchiata a Richie McCaw che gli costò cinque settimane di squalifica[7]; in precedenza Heaslip non aveva mai ricevuto alcuna sanzione in campo, a qualsiasi livello[7].
Palmarès
- Pro12: 2
- Heineken Cup: 3
- Challenge Cup: 1
- Leinster: 2012-13
Note
- ^ (EN) Robert Kitson, Jamie Heaslip aims to leave Springboks with something to remember him by, in The Guardian, 4 luglio 2009. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ a b c d e (EN) Simon Thomas, New Ireland captain Jamie Heaslip threatens Warburton chances of leading Lions, in Wales on Line, 18 gennaio 2013. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ (EN) Talent is nothing without discipline insists Naas man and Ireland captain Jamie Heaslip, in Leinster Leader, 29 gennaio 2013. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ (EN) Robert Kitson, Jamie Heaslip hopes Ireland can settle World Cup score with Wales, in The Guardian, 3 febbraio 2012. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ (EN) O'Connell handed Lions captaincy, in BBC, 21 aprile 2009. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ (EN) Lee Nolan, Jamie Heaslip red card shame puts Ireland at the mercy of classy Carter, in Daily Mail, 12 giugno 2010. URL consultato il 1º agosto 2013.
- ^ a b (EN) Ireland's Jamie Heaslip handed five-week ban for kneeing All Blacks captain Richie McCaw, in Daily Mail, 13 giugno 2010. URL consultato il 1º agosto 2013.
Collegamenti esterni
Template:Statistiche British Lions Template:Statistiche Pro12 Template:ErcRugby Template:Scheda ItsRugby Template:Scrum