Discussione:Anno zero


Ultimo commento: 18 anni fa, lasciato da Ariodante in merito all'argomento ...anno zero...

Archivio



L'anno zero non è mai esistito.

Propongo l'eliminazione di tale pagina e il riporto di alcune parti nell'anno 1.

Ecco alcune spiegazioni:

Il calendario attuale è stato creato da Papa Gregorio intorno al 1500 ed è stata presa come base quella che si era ritenuta la data di nascita di Gesù facendo iniziare il calendario dall'anno 1 (data di nascita di Gesù)

Tutto ciò che è avvenuto prima è stato numerato con numeri negativi partendo dal -1 ed andando indietro (addirittura si riteneva, sempre secondo gli studi effettuati all'epoca, che il mondo fosse stato creato da Dio il 4.192 Avanti Cristo e si stabili pure l'ora). In realtà si stabilì all'epoca di chiamare tali anni come Avanti Cristo, cioè prima di Cristo.

Questa retrodatazione ha fatto si che fosse assegnato un anno piò o meno certo anche agli anni precedenti al 1.500 anche se prima esistevano vari calendari "ufficiali" per i vari stati e quindi passando da uno stato all'altro si poteva benissimo cambiare anno se non addirittura secolo. L'introduzione di questo calendario è stata dovuta al fatto che nelle epoche precedenti con il passare del tempo i mesi non corrispondevano più con le stagioni (punto molto negativo soprattutto per l'agricoltura) e quindi ogni tanto il sovrano doveva emanare un editto in cui proclamava che per quell'anno, per esempio, il mese di maggio aveva soltanto 10 giorni e che dopo il 10 di maggio c'era il 1 di giugno.

Altre considerazioni:

  • il primo decennio inizia con l'anno 1 e termina con l'anno 10 (sono 10 anni!)
  • il decennio precedente il primo inizia con l'anno -10 e termina con l'anno -1 (sono 10 anni!) se ci fosse stato l'anno zero, allora non si avrebbe più una corrispondenza tra gli anni "positivi" e quelli "negativi"

Questo articolo "anno 0" è in realtà un duplicato di "0", visto che gli anni hanno come titolo semplicemente il numero. Una discussione sulla cancellazione è già presente su Discussione:0 - Alfio 21:53, Gen 21, 2004 (UTC)

Il traslare gli eventi supposti nell'Anno 0 all'anno 1 non è corretto, in particolare la supposta data di nascita di Gesù: tali eventi devono essere riportati come avvenuti nell'anno 1 AC. gbnogkfs 6:27, 3 gennaio 2006 (TMEC)

la supposta data di nascita di Gesù non può essere altro che il primo anno dell'era cristiana, quindi l'1 DC. Non per altro, ma perché non c'era proprio il concetto di anno negativo quando Dionigi il Piccolo definì il calendario; per le date precedenti, si usava semplicemente un altro punto di partenza (quello di Roma in Occidente: prima ancora per definizione non c'era nulla :-) ) -- .mau. ✉ 10:03, 3 gen 2006 (CET)Rispondi
Proprio no: quello che fu chiamato "anno 1" era l'anno che era iniziato la settimana successiva alla nascita di Gesù; proprio per la non esistenza dello "0", l'anno precedente (cioè l'anno in cui nacque Cristo) è quello chiamato l'"1 AC". gbnogkfs 10:49, 3 gennaio 2006 (TMEC)

propongo che questa pagina venga mantenuta

per lo stesso motivo propongo il contrario perchè così si evita qualsiasi disambiguità. Secondo me è giusto riportare anche le cose "che non esistono" per spiegare come mai non esistono e comunque nel momento in cui se ne parla tali cose esistono. Cioè secondo me bisognerebbe cominciare l' articolo con:

"L' anno 0 è un anno che , nonostante qualcuno creda che esista in realtà non esiste , perchè ... ecc. "

Ma penso che in realtà anche da Discussione:0 fosse uscita la stessa decisione, infatti 0 è un semplice redirect a questo articolo Amon(☎telefono-casa...) 02:08, Set 10, 2005 (CEST)

...anno zero...

io sono un letterato... faccio un esempio banale. esattamente come si comincia a leggere un libro con la prima lettera della prima pagina' e si finisce a leggerlo dopo l' ultima lettera dell' ultima pagina così il secondo millennio comincia alla fine del 2000...all' inizio del primo anno del nuovo millennio....(con la prima pagina del secondo capitolo)

tutto cio' che c'è prima della prima pagina, appartiene alla pagina "precedente" quindi alla -1.

Allo stesso modo, il primo mese dalla nascita di cristo è il primo mese (del primo anno che il bambino non ha ancora compiuto...) solo al compimento di tutti e 365 giorni, si puo' dire che siamo nell' 1 d.c. quei primi mesi di vita vanno contati all' interno del primo anno... ....come il primo paragrafo d' un libro appartiene alla prima pagina .... è il primo paragrafo della prima pagina... non della pagina 0.


Mi spiace solo che gente come Antonio Zichichi durante alcune puntate di mattino in famiglia, dall'alto della sua reputazione, abbia sostenuto il contrario (con tanto di argomentazioni discutibili).... questa non è un'opinione. --Ariodante 16:54, 28 dic 2006 (CET)Rispondi

Ritorna alla pagina "Anno zero".