Wikipedia:Pagine da cancellare/Oriocenter
|
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
Normale centro commerciale come ce ne sono tantissimi in Italia. La voce, di taglio promozionale e priva di fonti, non fa emergere alcun rilievo enciclopedico. --IndyJr (Tracce nella foresta) 04:04, 2 ago 2013 (CEST)
Discussione iniziata il 2 agosto 2013
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di venerdì 9 agosto 2013. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di venerdì 16 agosto 2013. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere Capirei anche cancellare i centri commerciali senza rilevanza (anche se spesso sono comunque l'edificio più grande e frequentato nella loro città) ma l'Oriocenter proprio no: seppur non più il primo, è tutt'ora fra i più grandi d'Italia, è una caso davvero particolare di integrazione con altre infrastrutture come l'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, tanto da avere notorietà, rilevanza e clientela internazionale sottolineata ed evidenziata dalla stampa nazionale. CorSera - Oriocenter raddoppia per lo shopping internazionale CorSera - In aereo da Londra con un euro «Orio la mecca dello shopping». --felisopus (scurdammoce 'o passato) 08:13, 2 ago 2013 (CEST)
- L'enciclopedicità deve evincersi dalla voce e dalle fonti indicate in essa. Allo stato è un volantino quasi da C4. --IndyJr (Tracce nella foresta) 10:16, 2 ago 2013 (CEST)
- Concordo con chi mi precede: se la voce non viene modificata, allo stato, è c4.--Pạtạfisik 10:31, 2 ago 2013 (CEST)
- Commento: Si può pure cancellare se resta così, ma nel mentre se un utente non riceve riscontro o commenti sugli elementi portati questo "incartarsi" non aiuta a migliorare la voce. --felisopus (scurdammoce 'o passato) 13:32, 2 ago 2013 (CEST)
Cancellare Allo stato è un volantino pubblicitario e ci starebbe il C4, anche avesse elementi rilevanti rispetto ad altri centri si farebbe prima a riscrivere la voce piuttosto che a migliorarla. --Kirk39 (msg) 10:51, 3 ago 2013 (CEST)
- Commento: (Premesso che ci sono stato un paio di anni fa) credo che sia più giusto ampliare la pagina e cercare di renderla meno "promozionale" visto che prende il nome e si trova vicino a un aeroporto molto importante in Italia --Monkey2000 (1000 edit!!!)
Cancellare La legge è uguale per tutti, se gli altri centri commerciali non sono rilevanti nemmeno questo lo è. Sono un residente della provincia di Bergamo e posso assicurarvi che OrioCenter non è più uno dei più grandi shopping center italiani, recentemente sono nate nuove strutture molto più grandi (Le acciaierie di Cortenuova, il Globo di Busnago, il Vulcano Buono di Napoli e molti altri), più accoglienti e con cinema/sala giochi e molti altri servizi che OrioCenter non ha. Inoltre è da qualche anno che la struttura non sembra lavorare molto bene ed è proprio per questo motivo che Finiper, proprietaria di una parte dell'immobile, ha deciso di ridurre gli spazi dedicati alla vendita alimentare e non, con conseguente licenziamento di metà del personale. Fonte
Per non parlare poi dei continui disservizi della struttura che vanno avanti da anni Esempio Al massimo aggiungerei una voce nella pagina del comune di Orio al Serio come è stato fatto per il Centro Commerciale Le Due Torri di Stezzano che, nonostante le dimensioni più ridotte, ottiene numeri più importanti del famoso OrioCenter. L'aeroporto? Secondo voi i viaggiatori dell'Aeroporto vanno a OrioCenter? Eppure il sottopassaggio di collegamento tra i 2 è sempre deserto..... --Michael Oberti (msg) 09:21, 4 ago 2013 (CEST)
- Commento: A parte il ragionamento per analogia, su Wikipedia ci sono tantissimi centri commerciali, che come scritto sono rilevanti urbanisticamente, socialmente ed economicamente. Tutte le nuove strutture citate dopo una ricerca veloce sembrano avere un numero di negozi inferiore ad Oriocenter, che continua a risultare la più grande struttura della Lombardia e mi sembra sia stato superato solo recentemente a livello nazionale. Sì, ci sono dei viaggiatori dell'aeroporto che vanno a Oriocenter, o ancora meglio vengono appositamente per Oriocenter: è quello che c'è scritto nelle fonti. --felisopus (scurdammoce 'o passato) 20:37, 4 ago 2013 (CEST)