Lega Pro Seconda Divisione 2013-2014

edizione del torneo calcistico

La Lega Pro Seconda Divisione 2013-2014 è la 36a edizione del campionato italiano di calcio della ex Serie C2. La competizone verrà soppressa al termine di questa edizione per lasciare spazio ad una Divisione unica della Lega Pro.

Lega Pro Seconda Divisione
2013-2014
Competizione Lega Pro Seconda Divisione
Sport Calcio
Edizione 36a
Organizzatore Lega Pro
Date dal 1º settembre 2013
all'8 giugno 2014
Luogo Italia (bandiera) Italia
Partecipanti 36
Formula 2 gironi, play-off e play-out
Cronologia della competizione

I calendari della nuova stagione verranno stilati, insieme a quelli della Prima Divisione, in una cerimonia ufficiale presso Palazzo Vecchio, a Firenze, venerdì 9 agosto 2013 con diretta televisiva su Rai Sport 1.[1]

Squadre partecipanti

Come nell'anno precedente il campionato è stato suddiviso in due gironi da 18 squadre. Solo due sono le squadre retrocesse dalla Prima Divisione (Cuneo e Sorrento) a causa delle defezioni dal torneo per mancata iscrizione e fallimenti delle altre quattro (Andria BAT, Portogruaro, Tritium e Treviso). Al contrario la Carrarese è stata ripescata in Prima Divisione. Sono nove invece le promosse dalla Serie D (Bra, Pergolettese, Delta Porto Tolle, Tuttocuoio, Castel Rigone, Torres, Ischia, Messina). A differenza della stagione precedente, sono stati effettuati 7 ripescaggi dalla Serie D, di cui due hanno riguardato le retrocesse Aversa Normanna e Gavorrano mentre gli altri 5 posti, in sostituzione delle retrocesse provenienti dalla Prima Divisione che li hanno lasciati vacanti, sono stati ricoperti da Casertana, Nuova Cosenza, Foggia, e dalle debuttanti Real Vicenza e Virtus Verona.[2]

La suddivisione dei gironi è avvenuta tenendo conto del bacino dell'Italia settentrionale con l'eccezione della Sardegna per il girone A, del Centro-Sud per il girone B.

Regolamento

Per questa stagione sono validi unicamente i meccanismi per le retrocessioni, in quanto non sono previste promozioni, in vista della riforma che entrerà a regime nel 2014. Per le squadre che arriveranno nei primissimi posti della classifica nei due rispettivi gironi, saranno invece previsti premi in denaro, in sostituzione delle promozioni[3].

Retrocessioni

Retrocedono in Serie D nove formazioni: le ultime sei di ciascun girone retrocedono direttamente (dalla 13ª alla 18ª), i play-out si disputano invece fra le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto, in cui le rispettive perdenti retrocedono. Successivamente, le vincitrici dei play-out disputano un ulteriore spareggio finale per decidere le ultime due retrocessioni.

Girone A

Squadre partecipanti

Club
Alessandria
Bassano Virtus
Bellaria Igea Marina
Bra
Castiglione
Cuneo
Delta Porto Tolle
Forlì
Mantova
Monza
Pergolettese
Real Vicenza
Renate
Rimini
Santarcangelo
SPAL
Torres
Template:Calcio Virtus Vecomp Verona

Girone B

Squadre partecipanti

Club
Aprilia
Arzanese
Aversa Normanna
Casertana
Castel Rigone
Chieti
Template:Calcio Nuova Cosenza
Foggia
Gavorrano
Ischia Isolaverde
Martina
Melfi
Messina
Poggibonsi
Sorrento
Teramo
Tuttocuoio
Vigor Lamezia

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio