Microsoft Flight Simulator X

videogioco del 2006

Microsoft Flight Simulator X (detto anche FSX o FS10) costituisce il decimo capitolo della serie Microsoft Flight Simulator. Le principali innovazioni sono la possibilità di simulare missioni al termine delle quali verrà consegnata una ricompensa.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2006
GenereSimulatore di volo
TemaVolo
Pubblicazione2006
Periferiche di inputJoystick, Pedaliere, Homecockpits, Throttle
Fascia di etàTutte
SerieMicrosoft Flight Simulator
Preceduto daMicrosoft Flight SImulator 9 FS9
Seguito daMicrosoft Flight

Hardware

Pur essendo stato rilasciato nel 2006 .[1], FSX richiede caratteristiche hardware particolari, tali che neanche un computer di non altissima fascia moderno possa avere.[senza fonte] È possibile giocare con la tastiera, con il mouse, con il controller XBox 360 o con un Joystick. È comune il pensiero che però un portatile non possa supportarlo[senza fonte], ma ciò non è vero: avendo delle impostazioni molto personalizzabili è possibile infatti ottimizzarlo per ogni tipo di computer. Chiaramente, però, non ci si può aspettare una grafica buona con impostazioni adatte a un portatile. Richiede circa 14GB[2] di spazio libero su disco per l'installazione "pulita". Infatti FSX può arrivare a pesare numerosi GB, data la mole degli addon che richiede per essere utilizzato al meglio. Esistono, quindi numerosi addon freeware e payware. Possono essere scenari, textures, aerei o utilities[3].

Addestramento

È possibile iscriversi a numerose scuole di volo per diventare più abili nel pilotaggio.

Sessioni Online

Si può volare con altri piloti utilizzando una VPN o i ben più famosi network IVAO e VATSIM. In entrambi si può far carriera superando esami. Numerose VA (Compagnie Virtuali) permettono di svolgere il lavoro di un pilota di linea. In molte di queste si può volare online utilizzando i networks già descritti.

Note

  1. ^ Testo del collegamento, testo aggiuntivo.
  2. ^ 14GB, testo aggiuntivo.
  3. ^ 14GB, testo aggiuntivo.

4.http://www.italianivolanti.it Compagnia di volo virtuale numero 1 in italia che utilizza FSX

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi