Deadpool (videogioco)
Deadpool è un videogioco del 2013 basato sulle avventure dell'omonimo personaggio della Marvel Comics. Realizzato da Activision e High Moon Studios, noti per i loro videogiochi sui Transformers, è la prima trasposizione videoludica in assoluto che abbia come protagonista principale Deadpool. La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Way, scrittore di molte storie di Deadpool, in collaborazione con gli High Moon Studios. Il gioco è un misto tra azione, avventura e hack 'n slash in terza persona.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | PlayStation 3 |
Data di pubblicazione | PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows:![]() ![]() |
Genere | Azione |
Sviluppo | High Moon Studios |
Pubblicazione | Activision |
Trama
Il gioco inizia con Deadpool seduto su una poltrona che riceve una telefonata dal produttore di High moon studios che lo informa che la sua richiesta di fare un videogioco su di lui è stata accettata. Successivamente Deadpool riceve il pacco con il gioco che decide di "personalizzare". Tutto questo è certamente (im)possibile grazie alla capacità di Deadpool di infrangere la quarta parete. Si può inoltre girare per la stanza dell'appartamento dove abita l'anti-eroe interagendo con molte cose nella stanza tra cui una bambola gonfiabile e preparare delle frittelle. Successivamente fanno la loro comparsa altri personaggi della Marvel tra cui Cable, con cui Deadpool ha condiviso una testata che si è conclusa nel 2006, Wolverine, che possiede un fattore rigenerante simile a quello del mercenario chiacchierone, e le mutanti Rogue, Domino e Psylocke. La parte del villain in questo live action in terza persona la fa invece Sinistro, storico avversario degli X-Men. L'obbiettivo di Deadpool in questo gioco è quello di sventare i piani di Sinistro sconfiggendo uno dopo l'altro tutti i suoi scagnozzi che sembrano dei veri e propri zombie.
Gameplay
Deadpool è un classico live action in terza persona. Il giocatore prenderà il controllo del mercenario chiacchierone per tutta la durata del gioco. Merita un elogio il design del personaggio di Deadpool che è molto curato. Purtroppo non si può dire lo stesso degli ambienti circostanti che sono stati oggetto di numerose critiche. Deadpool converserà con il giocatore in base ai progressi perseguiti nel gioco rompendo più volte la quarta parete. Durante i combattimenti maggiori danni riceverà Deadpool e più il suo costume verrà mostrato a brandelli; ma basta che il mercenario chiacchierone si allontani per un po' di tempo dal campo di battaglia e il suo fattore di guarigione gli permetterà di riprendere salute. Questo, però, non significa che il giocatore avrà a disposizione una salute infinita perché quando Deadpool avrà ricevuto una certa quota di danni farà cenno al giocatore di riposarsi e ricominciare l'avventura più tardi.
Sviluppo
Deadpool è stato annunciato al San Diego Comic-Con 2012. Durante questo evento è stato mostrato un divertentissimo teaser trailer dove Deadpool si rivolge direttamente allo spettatore e lo intima a prenotare il gioco. Poco dopo l'annuncio, un articolo è stato presentato sul sito ufficiale della Marvel, confermando lo sviluppo del gioco. L'articolo è stato scritto dal punto di vista di Deadpool, dicendo che ha assunto High Moon Studios per fare di lui un videogioco. Successivamente è stato mostrato un altro trailer promozionale che mostra come High moon studios abbia ingaggiato degli esperti per fare un video che mostri il nuovo gameplay di Deadpool. Il mercenario chiacchierone però si è impadronito dei solti uccidendo tutti gli esperti e facendo un nuovo video secondo i propri gusti.
Critica
Il gioco è stato criticato soprattutto per una grafica poco curata, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti esterni, e un tempo di gioco troppo breve (poco più di sei ore). molti, inoltre, ritengono che il gameplay di Deadpool pecchi di ripetitività. Ma è stato ampiamente lodato per le scene di humor dovute allo speciale carisma del personaggio. Questo dimostra come high moon studios sia riuscita nell'intento di riportare, impresa non facile visto la particolarità del protagonista, fedelmente le atmosfere del fumetto in un videogioco di buona qualità di cui nessun fan del mercenario chiacchierone può fare a meno. Il gioco di Deadpool ha ricevuto mediamente una valutazione del 7,5.La seconda per sbloccare tutte le armi e le combo, che sono molto abbondanti nel gioco; e una terza volta solo per raccogliere su una album tutte le meravigliose battute che Deadpool ha raccontato nel corso della storia". Il videogioco è stato vietato per i minori di diciotto anni per le numerose scene di violenza e di sesso esplicito.
Bonus ottenibili
Prenotando una versione del gioco presso un GameStop è inoltre possibile ottenere dei contenuti extra tra cui: due nuovi costumi per deadpool -il costume di Uncanny X-Force e il costume D-Pooly; e ottenere la modalità infinita dove Deadpool deve continuare a combattere contro gli avversari finché non verrà letteralmente fatto a pezzi.
Note