Sankarea

serie manga realizzata da Mitsuru Hattori
Versione del 15 ago 2013 alle 21:48 di Radagast92 (discussione | contributi) (Aggiunto template)

Template:Avvisounicode

è una serie manga realizzata da Mitsuru Hattori che racconta di una ragazza deceduta e trasformata in zombie. È pubblicato in Giappone dalla Kodansha ed è serializzato sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine da dicembre 2009. Un adattamento animato televisivo dello Studio Deen è trasmesso in Giappone dal 5 aprile 2012.
Sankarea
さんかれあ
Genereshōnen
Manga
AutoreMitsuru Hattori
EditoreKodansha
RivistaBessatsu Shōnen Magazine
1ª edizioneDicembre 2009 – In corso
Volumi7 (in corso)
Serie TV anime
Sankarea
AutoreMitsuru Hattori
RegiaMamoru Hatakeyama
SceneggiaturaNoboru Takagi
Char. designKyuuta Sakai
MusicheYukari Hashimoto
StudioStudio Deen
1ª TV5 aprile 201221 aprile 2012
Episodi12 (completa)
OAV
Sankarea
AutoreMitsuru Hattori
RegiaMamoru Hatakeyama
SceneggiaturaNoboru Takagi
Char. designKyuuta Sakai
MusicheYukari Hashimoto
StudioStudio Deen
1ª edizione6 agosto 201211 settembre 2012
Episodi2 (completa)

Trama

Il protagonista, Chihiro Furuya, è uno studente con una fortissima passione per gli zombie, al punto che non soltanto colleziona videogiochi, film e fumetti relativi all'argomento, ma sognerebbe di poter amare una ragazza zombie. In seguito alla morte del suo gattino, Babu, Chihiro tenta di riportarlo in vita usando un vecchio manoscritto trovato nel suo armadio, che descrive come creare una pozione per far resuscitare i morti. Per questo, comincia ad andare in un luogo segreto tutti i giorni, cercando di seguire le parole del manoscritto. Mentre tenta di portare a compimento la resurrezione del gatto, il giovane vede una sua compagna di scuola di nome Rea Sanka, che è scappata di casa, e la spia di nascosto. Un giorno, però, la ragazza lo vede, e da allora, comincia ad aiutarlo a resuscitare Babu. Mentre Chihiro non guarda, Rea ruba una piccola parte della pozione. Suo padre però, non accetta che Rea sia scappata di casa, e che soprattutto sia stata in compagnia di un ragazzo;le vieta così di uscire di casa. Nel tentativo di suicidarsi, la ragazza beve la pozione della resurrezione creata da Chihiro, che è estratta dal veleno dell'ortensia, ma non riesce ad uccidersi. Scoprendo che la vita di Chihiro è in pericolo a causa di suo padre, Rea fugge di nuovo. Il padre la scopre e inizia una discussione, dove arriva anche Babu. Il padre di Rea, allergico ai gatti, prende un frustino e cerca di allontanarlo. Ma nel farlo, colpisce Rea, che precipita incidentalmente dal burrone e muore; tuttavia come risultato di aver bevuto la pozione, la ragazza ritorna come zombie. Benché sia diventata una non morta, la ragazza decide di non mangiare carne umana, e, aiutata da Chihiro, tenta di sopravvivere consumando soltanto l'ortensia.

Personaggi

Chihiro Furuya (降谷 千紘?, Furuya Chihiro)
Doppiato da Ryōhei Kimura
Chihiro è il protagonista della storia, che ha una passione/feticismo per gli zombie. Utilizza un vecchio maonoscritto per creare una pozione per la resurrezione allo scopo di riportare in vita il suo gattino morto. Per farlo, si reca in un edificio abbandonato, dove a volte vede anche Rea, che invece vi si reca per sfogare i propri problemi urlandoli in un pozzo. Chihiro promette a Rea di prendersi la responsabilità di lei se dovesse diventare uno zombie. Dopo che Rea si trasferisce a casa sua, il ragazzo studia un sistema per preservare il corpo di Rea in un ambiente climatizzato all'interno della propria stanza. Il suo sogno è quello di dare il suo primo bacio ad una ragazza zombie, cosa che accadrà effettivamente quando Rea lo bacerà. In seguito ad un contatto con la saliva di Rea, Chihiro stesso diverrà per metà uno zombie, cosa che verrà rivelata quando verrà colpito dalla spada di Dan'ichirō. Trova molto divertente vedere Rea vestita da coniglietta o infermiera. Nonostante il fatto che lui non è interessato alle ragazze in vita, riuscirà ad innamorarsi di Rea quando è ancora in vita.
Rea Sanka (散華 礼弥?, Sanka Rea)
Doppiata da Maaya Uchida
Rea è l'eroina della storia che ruba e beve un po' della pozione fatta da Chihiro nel tentativo di suicidarsi, per sfuggire alla vita che il padre la costringe a vivere. Non riesce nel tentativo, ma risorge come zombie quando cade incidentalmente da un dirupo e muore. Come zombie, vive insieme a Chihiro per provare come ci si sente ad essere libera dall'oppressione paterna. È innamorata di Chihiro, ed ha l'impressione di essersi messa in mezzo nella relazione fra Chihiro e Ranko. Sembra essere in grado di capire il gattino Babu.
Ranko Saōji (左王子 蘭子?, Saōji Ranko)
Doppiata da Sayuri Yahagi
Ranko è la cugina di Chihiro, che spesso chiama Wanko, nonostante lei invece pretenda di essere chiamata dal cugino con il suffisso san. Le piace prendere in giro le persone, ed in particolar modo Chihiro e Rea. È innamorata di Chihiro e perciò ha sviluppato un forte senso di rivalità nei confronti di Rea.
Mero Furuya (降谷 萌路?, Furuya Mero)
Doppiata da Yuka Iguchi
Mero è la sorella minore di Chihiro, ed ha dodici anni. A differenza di Chihiro, lei ha la passione dei fantasmi. Non ricorda molto di sua madre, ad eccezione del fatto che le sue mani fossero fasciate. Anche per questo motivo, Mero vedrà in Rea la figura materna che le è mancata, arrivando spesso a chiamarla involontariamente "mamma". Come viene spiegato nel quinto episodio, il suo nome è un omaggio al regista George A. Romero.
Bābu (ばーぶ?)
Doppiata da Misato Fukuen
Bābu è il gattino di Chihiro morto in un incidente stradale tre giorni prima l'inizio della serie. Viene riportato in vita da Chihiro in forma di zombie. Rea, in quanto zombie, sembra essere in grado di comunicare con lui.
Jogorō Furuya (降谷 茹五郎?, Furuya Jogorō)
Doppiato da Shirō Saitō
Jogorō è il nonno di Chihiro e Mero, ed è colui che ha inventato la ricetta della pozione della resurrezione. Sembra avere grande esperienza sugli zombie benché non ne faccia mai parola, anche a causa dell'arteriosclerosi, che gli fa spesso fare confusione fra le cose.
Dōn Furuya (降谷 呶恩?, Furuya Dōn)
Doppiato da Seirō Ogino
Dōn è il padre di Chihiro e di Mero, ed il figlio di Jogorō. Inoltre svolge il lavoro di Monaco nel tempio di famiglia.
Dan'ichirō Sanka (散華 団一郎?, Sanka Dan'ichirō)
Doppiato da Unshō Ishizuka
Dan'ichirō è l'iperprotettivo padre di Rea il quale prova un amore incestuoso nei confronti di quest'ultima. Ha l'abitudine di fare fotografie nude alla figlia usando come scusa il fatto di avere una testimonianza della sua crescita. Dopo essere stato convinto da Chihiro sul desiderio di Rea di vivere una vita normale, accetta che Chihiro diventi il custode di sua figlia, benché lo avverta che non ci debba essere alcun rapporto sessuale pre-matrimoniale.
Aria Sanka (散華 亜里亜?, Sanka Aria)
Doppiata da Mayumi Asano
Aria è la matrigna di Rea. Originariamente era la principale cameriera di Dan'ichirō Sanka, che quest'ultimo sposò alla morte della prima moglie, per poter dare a Rea una figura materna. Tuttavia Aria non sentendosi amata, è spesso ubriaca e prova forti sentimenti di gelosia nei confronti di Rea e dell'amore che il padre prova per lei.

Media

Manga

  1. ISBN 978-4-06-384341-5, pubblicato il 16 luglio 2010
  2. ISBN 978-4-06-384412-2, pubblicato il 9 dicembre 2010
  3. ISBN 978-4-06-384453-5, pubblicato il 9 marzo 2011
  4. ISBN 978-4-06-384529-7, pubblicato il 9 agosto 2011

Anime

Una serie televisiva anime basata sul manga è stata annunciata nel numero di ottobre 2011 di Bessatsu Shōnen Magazine, ed è iniziata in GIappone il 5 aprile 2012.[1] La sigla d'apertura è Figment (絵空事?, Esoragoto) di nano.RIPE mentre la sigla di chiusura è Above Your Hand di Annabel. A partire dal giugno 2012, allegati con il sesto ed il settimo volume del manga, saranno pubblicati due speciali episodi OAV della serie.[2]

Episodi

GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letteraleIn onda
Giapponese
01「私が…ゾンビに…なったら」 - Watashi ga...Zonbi ni...Nattara – "= Se io... diventassi... uno zombie"5 aprile 2012
02「成功…してた」 - Seikō...shiteta – "= Io... ce l'ho fatta"12 aprile 2012
03「さんか…れあ」 - Sanka...Rea – "= Sanka... Rea"19 aprile 2012
04「普通の…女の子…」 - Futsū no... Onnanoko... – "= Una normale... ragazza..."26 aprile 2012
05「ゾンビって…コトは…」 - Zonbitte... Koto wa... – "= Essere uno zombie... significa..."3 maggio 2012
06「あなたに…出会えたから」 - Anata ni... Deaeta kara – "= Perché... ti ho incontrato"10 maggio 2012
07「おさな…なじみ…」 - Osana...Najimi... – "= Amici... di infanzia..."17 maggio 2012
08「偽りの…自由…」 - Itsuwari no... Jiyū... – "= Falsa... libertà..."24 maggio 2012
09「母の…手…」 - Haha no... Te... – "= La mano... della madre..."31 maggio 2012
10「強い…思い…」 - Tsuyoi... Omoi... – "= Forte... sentimento..."7 giugno 2012
11「特別…なんかじゃ…ない…」 - Tokubetsu... Nanka ja... nai... – "= Non è... niente... di speciale..."21 giugno 2012
12「あの瞬間…俺は…」 - Ano Shunkan... Ore wa... – "=In quel momento... Io..."28 giugno 2012
OVA「運命って…ヤツは…」 - Unmeitte... Yatsu wa... – "= Il destino è... davvero..."8 giugno 2012

Colonna sonora

Sigla di apertura
  • Esoragoto cantata da nano.RIPE
Sigla di chiusura
  • Above Your Hand cantata da Annabel

Ricezione

Secondo i rilevamenti della Oricon, il terzo volume del manga ha venduto 24.363 copie[3], mentre il quarto volume ha venduto 44.120 copie (diventando il diciannovesimo manga più venduto in Giappone ad agosto 2011).[4]

Note

  1. ^ Sankarea Zombie Comedy Manga Gets TV Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 settembre 2011. URL consultato il 6 settembre 2011.
  2. ^ AniDB.net
  3. ^ Japanese Comic Ranking, March 7-13, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 17 marzo 2011. URL consultato il 6 settembre 2011.
  4. ^ Japanese Comic Ranking, August 8-14, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 18 agosto 2011. URL consultato il 6 settembre 2011.

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga