Fidene
zona urbanistica di Roma
Fidene è il nome della zona urbanistica 4d del IV Municipio di Roma Capitale. Si estende sulla zona Z.II Castel Giubileo.
Popolazione: 11.686[1] abitanti.
Storia
Fidene occupa il sito dell'antica città di Fidenae, nota per la fertilità del territorio, dovuta anche alla vicinanza con il Tevere. Per molto tempo fu il primo centro latino oltre il confine settentrionale del territorio romano e spesso fu sottoposta all'influenza dell'etrusca Veio. Probabilmente finì definitivamente nell'orbita romana con la caduta della città etrusca e alcuni autori antichi raccontano che a quei tempi era quasi del tutto deserta. Assunse poi, e conservò a lungo, la funzione di centro amministrativo del territorio, come Municipium romano.
Edifici di culto
- Chiesa di Santa Felicita e figli martiri, in via Don Giustino Maria Russolillo. Parrocchia eretta il 16 luglio 1958 con il decreto del cardinale vicario Clemente Micara "Sanctissimus dominus".
- Chiesa di Sant'Innocenzo I papa e San Guido vescovo, in via Radicofani. Parrocchia eretta il 1º marzo 1981 con decreto del cardinale vicario Ugo Poletti.
- Chiesa Cristiana Evangelica "Assemblee di Dio in Italia", in Via Ortignano, 57. La comunità evangelica è sorta nel quartiere nel 1955.
Monumenti e luoghi d'interesse
- Casa protostorica di Fidene, in via Quarrata. Trattasi della ricostruzione di una casa risalente al IX secolo a.C. rinvenuta nei pressi di un centro commerciale[2].
- La statua di don Giustino Maria Russolillo, al centro di piazza dei Vocazionisti.
Collegamenti
| È raggiungibile dalla stazione di Fidene. |
Note
- ^ Roma Capitale - Dipartimento risorse tecnologiche - servizi delegati - statistica. Iscritti in anagrafe al 31-12-2010.
- ^ Casa protostorica di Fidene