Squall Leonhart
Squall Leonhart è il personaggio principale Final Fantasy VIII, capitolo della famosa saga Squaresoft (oggi SQUARE-ENIX) realizzato per PlayStation nel 1999. Squall è un membro importane del Balamb Garden, un gigantesco edificio mobile, al cui interno sono presenti mense, sale di addestramento, dormitori e quant'altro si voglia. Inoltre Squall insieme ad un gruppo di altri ragazzi, fa parte di un corpo scelto di militari chiamati SEED, incaricati di svolgere missioni di primaria importanza in tutto il mondo. Con il ricavato monetario delle missioni, il Garden viene mantenuto.
[Biografia]
Squall è un ragazzo di 17 anni dal carattere risoluto ma alquanto introverso. Cresciuto nell' orfanotrofio di Edea dopo la morte della madre Raine e la partenza del padre Laguna, viene preso al Balaamb Garden dove viene addestrato a diventare SEED e quindi a specializzarsi nell'uso di un arma, di arti magiche e di evocazioni chiamate Guardian Force. Dopo il diploma diventa la guida di un gruppo di SEED appena diplomati come lui (Selphie Tilmitt, Zell Dincht) includente la loro insegnante (Quistis Trepe), un tiratore scelto proveniente dal Galbadia Garden (Irvine Kinneas)e infine da Rinoa Heartilly, leader della resistenza contro il presidente Deiling, dittatore dello stato di Galbadia. Scopo principale della squadra è girare per il mondo al fine di debellare la minaccia delle tre potenti streghe che lo minacciano.
Nel corso della storia la sua vita vedrà gradualmente un evoluzione grazie all' apporto dei compagni e dei numerosi eventi che si susseguono e che si scoprono unire tutti i personaggi da legami passati e dimenticati. Da lupo solitario impara a fidarsi del prossimo e a contare sull' apporto degl' altri membri della squadra. Personaggio cruciale per l'evoluzione di Squall è Rinoa. Di carattere opposto a quello del ragazzo riesce a metterlo davanti ai suoi difetti e all'amore portandolo al crollo delle sue convinzioni e aprendogli gl' occhi.
[Tecniche]
Squall è specializzato nell' uso di una particolare spada denominata Gunblade, una spada di enormi dimensioni con l' impugnatura di una pistola. E' indubbiamente il personaggio della squadra con la maggior potenza di attacco fisico. E' dotato come gl' altri di una tecnica speciale che utilizza nelle situazioni critiche denominata Renzokuken. Il Renzokuken è una serie di veloci fendenti che infligge notevoli danni all' avversario e che può concludersi con una delle 4 mosse finali:
COLPO IMPERIALE - Un colpo caricato dal basso verso l'alto sferrato con un gran salto
CERCHIO FATATO - Squall salta e roteando fa partire un cerchio di energia dal Gunblade che colpisce tutti gli avversari
RAGGIO ESPLOSIVO - Alzando il Gunblade verso il cielo crea un raggio tanto lungo da oltrepassare l'atmosfera e, una volta diventato il prolungamento della lama del Gunblade, Squall cala il colpo sull' avversario.
CUORE DI PIETRA - Squall solleva il nemico in aria e lo colpisce con una raffica lunga e potente di colpi che si conclude con un colpo caricato altrettanto potente. E' il colpo più potente del gioco