A proposito di Steve
A proposito di Steve (All About Steve) è un film del 2009 diretto da Phil Traill, ed interpretato da Sandra Bullock, Bradley Cooper e Thomas Haden Church.
{{{titolo}}} | |
---|---|
![]() | |
Paese di produzione | Stati Uniti |
Durata | 99 min |
Genere | commedia |
Regia | Phil Traill |
Sceneggiatura | Kim Barker |
Produttore | Sandra Bullock, Mary McLaglen |
Fotografia | Tim Suhrstedt |
Montaggio | Rod Dean, Virginia Katz |
Musiche | Christophe Beck |
Scenografia | Maher Ahmad |
Interpreti e personaggi | |
|
Il film è uscito negli Stati Uniti il 4 settembre 2009 e in Italia il 25 giugno 2010. Il titolo del film è un gioco di parole dal titolo originale del film del 1950 Eva contro Eva (All About Eve).
Trama
Mary Horowitz (Sandra Bullock) è una creatrice di cruciverba per una rivista californiana, la Sacramento Herald, nonostante la mente brillante, ha una scarsa vita sociale. Persino il suo capo le dice di lavorare meno e di iniziare una vita sociale.
I suoi genitori decidono di organizzarle un appuntamento al buio. Le aspettative di Mary sono basse, come racconta al suo criceto Carol, che lei considera il suo migliore amico. Tuttavia, rimane estremamente sorpresa quando conosce l'affascinante Steve Miller (Bradley Cooper), che lavora come cameraman per il notiziario della CCN. Per Mary è un colpo di fulmine, ma i sentimenti da parte di Steve non sono ricambiati. Già in macchina, Mary prova un tentativo intimo con Steve ma non riesce, in parte a causa della sua goffaggine in parte per l'incapacità di smettere di parlare come un vocabolario. Steve finge una telefonata che gli dice di partire per Boston per una notizia dell’ultim’ora. Cercando di uscire dalla situazione, Steve le dice che sarebbe fantastico se lei potesse accompagnarla nei suoi viaggi ma ovviamente non è possibile a causa del suo lavoro.
Mary crede che lui sia la sua anima gemella e crea un cruciverba intitolato “tutto su Steve”, peccato che questo faccia infuriare il suo capo che la licenzia in tronco. Anche Steve è stupito di leggere quel cruciverba. Dopo il suo licenziamento, Mary decide di seguire Steve in tutti i suoi spostamenti lavorativi, come lui le aveva chiesto. In viaggio per Tucson, Mary infastidisce così tanto i passeggeri con il suo parlare a raffica che l’autista dell’autobus la abbandona in una stazione di servizio, così Mary accetta un passaggio da un camionista Norman (M. C. Gainey). Ma una volta arrivata lì, i giornalisti sono già andati verso una nuova notizia in Oklahoma. Di nuovo riparte per raggiungerlo e finalmente lo trova. Steve è assolutamente shoccato e tenta di dirle che non l’ha invitata a raggiungerlo. Poi confessa al suo collega Angus (Ken Jeong) e al reporter della CNN Hartman Hughes (Thomas Haden Church) che la ragazza del suo appuntamento al buio l’ha seguita. Nel frattempo Mary familiarizza con un paio di manifestanti, Elizabeth (Katy Mixon), una svampita ma dolce e simpatica ragazza e Howard (DJ Qualls), che vende mele che abilmente scolpisce con i visi delle celebrità.
Hughes incuriosito, cerca di conoscere Mary perché spera di utilizzare la sua conoscenza enciclopedica per ottenere una promozione come Hanchorman della sua rete. Hughes inganna Mary dicendole che Steve prova dei sentimenti per lei ma ha solo paura di esprimerli, quindi anche se lui le dirà di andarsene deve rimanere al suo fianco e insistere, e se lui tentasse di scappare da lei dovrà inseguirlo, deve resistere a qualunque cosa lui le dica.
Steve e Hughes si picchiano perché Steve capisce che dietro l’assillo di Mary c’è lui. Steve crede che lei la stia perseguitando. La troupe parte per Galveston, in Texas dove c’è un uragano e Mary di nuovo si mette in viaggio per raggiungere il suo Steve grazie al passaggio dei suoi amici Elizabeth e Howard. Per strada, finiscono nell’occhio dell’uragano e per salvarsi decidono di rifugiarsi nelle fognature.
Steve e la troupe finiscono a Silver Plum, in Colorado dove diversi bambini sordi sono bloccati all'interno una vecchia miniera crollata. Stave diventa paranoico, comincia ad avere paura di trovarsela di nuovo dietro e indossa un travestimento per non farsi riconoscere da lei, ma Angus lo fa ragionare sul fatto che Mary in realtà non sia una maniaca ma una semplice ragazza a cui lui piace. Di nuovo Mary va in Colorado dove finalmente sembra che i bambini siano salvi. Mary, che arriva sulla scena, cade accidentalmente nel buco della miniera mentre sta facendo una corsa verso Steve. Si scopre che non tutti i bambini sono stati salvati, e Mary è intrappolata con una bambina sorda. Passa del tempo prima che una gru torni a salvarli e Mary risponde ad un bigliettino calato e dice c’è ancora una bambina apparendo come un’eroina. Il dirigente della CNN trova sia una cosa positiva questo scoop e vuole che Steve parli commosso della sua ragazza. Vuole usare questa storia per aumentare gli ascolti.
Steve inizialmente si rifiuta ma vedendo che la dipingono come una persona dall’intelligenza anomala, comincia a rendersi conto che Mary, nel suo modo unico, è una bella persona e dice che lei non ha cattive intenzioni nonostante agisca in modo speciale. Più il tempo passa, più diventa difficile recuperarle perché il tennero che è sopra di loro rischia di crollare da un momento all’altro. Hughes, che aveva scritto a Mary il messaggio su dove raggiungerli, si sente in colpa per essere la causa di quanto è successo e si butta nella miniera con un manicotto dei pompieri per salvarla ma purtroppo esso si stacca rimanendo intrappolato anche lui insieme a loro. Lui si scusa per averla trascinata lì. Mary trova un piano di salvataggio attraverso una carrucola che li catapulta fuori, ma lascia che Hughes ne prenda il merito, diventando un eroe con la sua conseguente promozione. Steve dice a Mary che non avrebbe dovuto dirle di venire se non lo pensava veramente e di non lasciare mai che qualcuno la cambi perché è perfetta così com’è. E finalmente Mary capisce che lei non ha bisogno di Steve per essere felice e abbraccia i suoi amici e la nutrita folla che attendeva il suo salvataggio. Lei afferma un’ultima pillola di saggezza: "se amate qualcuno, lasciatelo libero; Se dovete inseguirlo, probabilmente non è mai stato vostro".
Produzione
La produzione è iniziata nel luglio 2007. Parti del film sono state girate alla Mayfield Senior School di Pasadena (California). Le scene nella miniera sono state girate al Walt Disney Company's Golden Oak Ranch di Canyon Country, California. Originariamente previsto per il 6 marzo 2009, il film non è uscito fino al 4 settembre 2009.
Critica
Il film ha ricevuto una reazione estremamente negativa da parte della critica. Rotten Tomatoes lo classifica 96º posto tra i 100 peggiori film del 2000 rivisto, con un tasso del 6%. Secondo un altro sito, Metacritic, che assegna un punteggio normalizzato su 100 recensioni da parte della critica tradizionale, il film ha ricevuto un punteggio medio del 17%, sulla base di 25 recensioni.
- Razzie Awards
- 2010: Vinto - Peggiore attrice a Sandra Bullock
- 2010: Vinto - Peggior coppia a Sandra Bullock e Bradley Cooper
- 2010: Nomination - Peggior regista a Phil Trail
- 2010: Nomination - Peggior film
- 2010: Nomination - Peggior sceneggiatura
Sandra Bullock ha ritirato il premio per la peggior attrice, consegnando una copia di A Proposito di Steve ad ogni membro del pubblico e promettendo di tornare l'anno successivo, a patto che tutti guardassero il film e considerassero se fosse "Veramente la peggiore performance." Sandra Bullock ha vinto un Oscar alla miglior attrice per The Blind Side il giorno dopo, diventando così la prima persona a vincere un Oscar e un Razzie nello stesso anno.
Box office
A Proposito di Steve nel week-end d'apertura è arrivato al 3º posto, dietro a, The Final Destination e Bastardi senza gloria con 11,2 milioni di dollari. Il film alla fine ha incassato 33,8 milioni di dollari sul mercato mondiale.
Versione home video
A Proposito di Steve è diventato disponibile in DVD e Blu-ray il 22 dicembre 2009.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- (EN) 0881891, su IMDb, IMDb.com.