Matthieu Rosset

tuffatore francese

Matthieu Rosset (Lione, 26 maggio 1990) è un tuffatore francese.

Matthieu Rosset
NazionalitàFrancia (bandiera) Francia
Altezza175 cm
Peso65 kg
Tuffi
Specialitàtrampolino 1m, trampolino 3m, trampolino 3m sincro
SquadraUnion sportive de L’Ouest Lyon
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Europei di nuoto/tuffi 2 0 3

Vedi maggiori dettagli

Statistiche aggiornate al 20 maggio 2012

Carriera

Nel 2010 è giunto terzo con la compagna di squadra Claire Febvay nella gara dimostrativa a squadre (Team event) dei campionati europei di Budapest.

Nel 2011 ha partecipato ai campionati europei di tuffi svoltisi per la seconda volta consecutiva a Torino. Il 9 marzo ha vinto la medaglia di bronzo nei trampolino 1 metro. In finale è stato superato dal russo Evgenij Kuznecov e dall'ucraino Illya Kvasha. Il giorno seguente, nel trampolino 3 metri si è qualificato per la finale con il secondo miglior punteggio. In finale ha concluso la gara al quarto posto alle spalle di Patrick Hausding, Il'ja Zacharov e Evgenij Kuznecov. L'11 marzo, nei tuffi sincronizzati da tre metri, in squadra con Damien Cély, ha ottenuto la medaglia di bronzo. In finale la coppia francese è stata superata da quella tedesca, composta da Patrick Hausding e da Stephan Feck, e da quella russa (Il'ja Zacharov e Evgenij Kuznecov). Assieme ad Audrey Labeau ha inoltre partecipato al team event classificandosi secondo con 408,60 punti. Il primo posto gli è sfuggita di soli 2,40 punti ed andata alla coppia russa Julija Koltunova-Il'ja Zacharov (411 punti).[1].

Nel 2012, nuovamente con la compagna di squadra Audrey Labeau, ha conquistato il primo oro ufficiale del Team event agli Europei 2012 di Eindhoven (Paesi Bassi), precedendo l'Ucraina e la Russia. Negli stessi campionati, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella gara dal metro con 403.95 punti, preceduto dall'ucraino Illya Kvasha e dal russo Evgenij Kuznecov. Il giorno successivo ha conquistato il suo primo oro continentale individuale, vincendo la gara del trampolino da 3 metri con 504.00 punti, davanti al tedesco Patrick Hausding (502.75) e al russo Il'ja Zacharov (493.80).

Palmarès

Torino 2011: bronzo nel trampolino 1 m e nel trampolino 3 m sincro.
Eindhoven 2012: oro nel trampolino 3 m individuale e gara mista a squadre, bronzo nel trampolino 1 m.

Note

  1. ^ (EN) Omegatiming.com Risultati Europei 2011.

Collegamenti esterni