Serial Experiments Lain

anime del 1998 ideato da Yasuyuki Ueda e Yoshitoshi Abe
Versione del 31 dic 2006 alle 19:31 di Rob-ot (discussione | contributi) (Collego voce in vetrina per en:Serial Experiments Lain)

Template:Avvisounicode Template:Fumettobox nome Template:Fumettobox titolooriginale Template:Fumettobox genere Template:Fumettobox sezione Template:Fumettobox regista Template:Fumettobox studio Template:Fumettobox network Template:Fumettobox datatrasmissione Template:Fumettobox episodi Template:Fumettobox fine

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è serial experiments lain.

serial experiments lain (scritto volutamente in minuscolo) è un anime del 1998 suddiviso in 13 episodi da circa 23 minuti l'uno diretto da Ryutaro Nakamura e creato da Chiaki J. Konaka. La trama è incentrata sulla vita di Lain e le sue scoperte sul confine tra la realtà e il mondo virtuale di una futuristica Internet chimata Wired. In Italia i dvd sono distribuiti da Dynit.

L'anime è stato successivamente (sempre nel 1998) tradotto in un videogioco per PlayStation ([1]) e sono stati pubblicati diversi artbook.

Trama

Template:Trama Dopo il suicidio della giovane Chisa Yomoda, alcune ragazze ricevono delle e-mail dalla ragazza. Il sospetto è che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto, ma una di loro, Lain Iwakura (岩倉玲音 Iwakura Rein) ne rimane particolarmente incuriosita. Dopo aver chiesto al padre un nuovo NAVI (l'evoluzione del PC - l'acronimo si basa sul concetto di Knowledge Navigator) inizia a navigare nel Wired (una rete di computer simile ad Internet) in cerca di risposte. Da qui in poi una serie di eventi inspiegabili sconvolge la sua vita.

Viene a sapere che un'altra Lain, del tutto simile a lei fisicamente ma caratterialmente opposta, ha fatto la sua apparizione sia nel Wired che nel mondo reale e che i Knights (cavalieri - un gruppo di hacker) sono particolarmente interessati a lei. Sembra infatti che Lain abbia da sempre una controparte nella rete, nata con la rete stessa. Nella ricerca della verità Lain scopre di non avere passato, che i suoi genitori non sono altro che attori e che il suo vero io è quello virtuale.

Attraverso il chip Psyche decide in collaborazione con il Dio del mondo virtuale di far sì che il mondo reale e il Wired collidano e si fondano, connettendo tutti gli esseri umani del pianeta terra senza l'ausilio di periferiche attraverso il Protocollo 7, che sfrutta la risonanza Schumann. Ma facendo questo si accorge, grazie alla sua unica amica umana Alice, che la realtà e il Wired devono rimanere separati se non vuole provocare solo altro dolore.

Prende quindi la decisione di resettare il sistema riportando il mondo allo stato precedente alla morte di Chisa e cancellando sé stessa dalla memoria degli esseri umani per estirpare completamente l'anomalia.

Episodi

  1. Layer 01: Weird
  2. Layer 02: Girls
  3. Layer 03: Psyche
  4. Layer 04: Religion
  5. Layer 05: Distortion
  6. Layer 06: Kids
  7. Layer 07: Society
  8. Layer 08: Rumors
  9. Layer 09: Protocol
  10. Layer 10: Love
  11. Layer 11: Infonography
  12. Layer 12: Landscape
  13. Layer 13: Ego

Sigle

  • Sigla di apertura: Duvet - cantata dalla band bôa
  • Sigla di chiusura: Tooi Sakebi - di Nakaido Reichi

In vendita

DVD

Dynit ha pubblicato un totale di 4 dvd venduti anche, successivamente, in edicola. L'ultima edizione è del 2006 in cui i DVD vengono venduti allegati ad una rivista.

Artbook

  • Omnipresence In The Wired - 128 pagine di cui alcune a colori in giapponese. Include anche un breve manga intitolato "The Nightmare of Fabrication" ([[2]]).
  • Visual Experiments Lain - 80 pagine a colori in giapponese.
  • Scenario Experiments Lain - 335 pagine di contenuti relativi a note di produzione e sceneggiature dell'anime.
  • Serial Experiments Lain Official Guide - una guida al videogioco per PlayStation.

Colonna sonora

  • "Duvet" opening song' - singolo della band bôa.
  • Serial Experiments Lain Soundtrack - Il primo soundtrack realizzato. Contiene le sigle e musiche di Nakaido Reichi ispirate alla serie.
  • Serial Experiments Lain Soundtrack: Cyberia Mix - Un secondo soundtrack contenente un maggior numero di canzoni di musica elettronica, incluso un remix della sigla iniziale.
  • lain BOOTLEG - colonna sonora contenente più di 45 brani e diversi altri contenuti extra. Realizzato da Pioneer Records.

Videogioco

Nel videogioco di serial experiments lain per PlayStation, rilasciato nel novembre 1998 il giocatore è chiamato a investigare sulla vita di Lain. Il gioco è stato criticato perché in effetti la sua struttura non è quella di un normale videogioco, poiché non c'è una vera e propria sfida o difficoltà nel raggiungere l'obiettivo finale.

Riferimenti nella serie

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Animanga Template:FantaTVTemplate:Link AdQ