Walter Montagu Douglas Scott, VIII duca di Buccleuch

duca di Buccleuch e politico britannico

Walter John Montagu Douglas Scott, VIII Duca di Buccleuch, X Duca di Queensberry (30 dicembre 18944 ottobre 1973), fu un Pari di Scozia e un politico Conservatore.


Walter Montagu Douglas Scott, VIII duca di Buccleuch
Duca di Buccleuch
Stemma
Stemma
In carica1935 –
1973
PredecessoreJohn Montagu Douglas Scott, VII duca di Buccleuch
SuccessoreJohn Scott, IX duca di Buccleuch
Nascita30 dicembre 1894
Morte4 ottobre 1973
DinastiaScott
PadreJohn Montagu Douglas Scott, VII duca di Buccleuch
MadreMargaret Bridgeman
ConsorteVreda Esther Mary Lascelles

Biografia

Figlio di John Montagu Douglas Scott, VII duca di Buccleuch era fratello di Alice, che sponsando il principe Henry Windsor, duca di Gloucester nel 1935, entrò a far parte della Famiglia reale britannica.

Montagu Douglas Scott studiò ad Eton e alla Christ Church di Oxford per poi diventare un militare di carriera al comando del quarto King's Own Scottish Borderers e divenire infine Capitano Generale della Royal Company of Archers.

Come Conte di Dalkeith, Scott era Deputato per lo Scottish Unionist Party per la circoscrizione di Roxburghshire e Selkirkshire dal 1923 al 1935, quando divenne il nuovo duca di Buccleuch e Duca di Queensberry; prese il suo posto nel seggio il fratello Lord William Montagu Douglas Scott.

Il X duca di Buccleuch fu insignito dell'Ordine del Cardo, dell'Ordine Reale Vittoriano, della Territorial Decoration e fece parte del Consiglio Privato di Sua Maestà.

Matrimonio e figli

Il duca sposò Vreda Esther Mary Lascelles, nipote di William Beauclerk, X duca di St Albans il 21 April1 1921 ed ebbero tre figli:

Onorificenze

Note

  1. ^ Visiting British Naval Ships British High Commission, Accra, su britishhighcommission.gov.uk, www.britishhighcommission.gov.uk. URL consultato il 10 febbraio 2008.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie