Amalia di Hohenzollern-Sigmaringen

politica tedesca

Principessa Amalie di Hohenzollern-Sigmaringen, (tedesco: Antoinette Amalie Karoline Adrienne, Prinzessin von Hohenzollern-Sigmaringen), (30 aprile 1815 a Sigmaringen - 14 gennaio 1841 a Sigmaringen), è stata un membro della Casa di Hohenzollern-Sigmaringen per nascita. Attraverso il suo matrimonio con il principe Edoardo di Sassonia-Altenburg, Amalia è stata anche un membro della Casa di Sassonia-Altenburg.

Famiglia

Amalia era la quartogenita di Carlo, Principe di Hohenzollern-Sigmaringen e la sua prima moglie, Maria Antonietta Murat.

Matrimonio

Amalia sposò il principe Edoardo di Sassonia-Altenburg, settimogenito, ma quarto figlio superstite di Federico, duca di Sassonia-Hildburghausen (di Sassonia-Altenburg dal 1826) e la Duchessa Carlotta Georgina di Mecklenburg-Strelitz, il 25 luglio 1835 a Sigmaringen.

Amalia e Edoardo ebbe quattro figli:

Due di questi figli morirono di una grave epidemia di vaiolo, dal quale non erano vaccinati, mentre la madre era morta della stessa malattia tre anni prima. Questo matrimonio fu per definizione un matrimonio molto felice, e la morte della principessa Amalia intristì molto il consorte, che però dovette risposarsi con Luisa Carolina Reuss di Greiz per assicurare una discendenza alla dinastia.

Morte

Amalia morì il 14 gennaio 1841, sei giorni dopo la nascita del suo ultimogenito, a Sigmaringen.

Titoli

  • 30 aprile 1815 - 25 luglio 1835: Sua Altezza Serenissima Principessa Amalia di Hohenzollern-Sigmaringen
  • 25 luglio 1835 - 14 gennaio 1841: Sua Altezza Serenissima Principessa Edoardo di Sassonia-Altenburg