Quelea quelea
Il quelea beccorosso (Quelea quelea (Linnaeus, 1758)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Ploceidi (uccelli tessitori).[1]

Descrizione
È di colore grigiastro col becco rosso ma nel periodo riproduttivo il maschio è giallo tranne la faccia che è nera Pesa tra i 15 e i 20 grammi; è lungo tra gli 11 e i 13 cm.[senza fonte]
Biologia
Nidifica in colonie molto affollate e si sposta alla ricerca di cibo in grandi stormi.[senza fonte]
Vive nelle savane africane dove si nutre soprattutto di semi ma i piccoli vengono nutriti anche con insetti per fornire loro le proteine necessarie.
La nidificazione avviene in colonie: il nido (a forma di sfera irregolare appeso a un ramo) viene realizzato con molta cura dal maschio, le femmine poi scelgono i nidi che giudicano migliori e lì depongono le uova. Si stima che esistano circa 10.000.000.000 di quelea beccorosso, cosa che li rende probabilmente la specie di uccello selvatico più numerosa al mondo[senza fonte].
Possono essere quindi molto dannosi per i raccolti,cosa che costringe gli agricoltori a distruggere le colonie dove nidificano i quelea.
Oltre all'uomo hanno anche altri predatori come i rapaci e spesso anche i nidi vengono predati ma nonostante tutto restano numerosissimi.
Note
- ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Ploceidae, in IOC World Bird Names (ver 14.2), International Ornithologists’ Union, 2024. URL consultato il 31 agosto 2013.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Quelea quelea
- Wikispecies contiene informazioni su Quelea quelea