Elena Ballerini

conduttrice televisiva, cantautrice e attrice italiana
Versione del 1 set 2013 alle 10:13 di RiccardoP1983 (discussione | contributi) (Riscrivo in maniera più enciclopedica)

Elena Ballerini, pseudonimo di Elena Pappalardo (Genova, 21 febbraio 1984), è una conduttrice televisiva e attrice italiana.

Biografia

Dopo il diploma, conseguito presso il liceo scientifico Giordano Bruno di Albenga, si laurea in scienze giuridiche a Genova con una tesi in diritto privato.

Fin da bambina ha studiato canto, recitazione e scrittura, che l'ha vista finalista di numerosi concorsi letterari.[senza fonte]

Nel 2011 partecipa, in qualità di cantautrice, alla trasmissione La terra delle meraviglie in onda su Rai Due e il videoclip di una canzone da lei interpretata, scritta e musicata, in collaborazione con la vocal coach Danila Satragno, dal titolo "Scacco Matto", viene trasmesso all'interno della trasmissione di Rai Uno Note, dedicata ai fenomeni emergenti.

Nel 2012 è inviata per la trasmissione La tv ribelle, magazine quotidiano dedicato ai ragazzi, in onda su Rai Gulp, [1] intervistando, fra gli altri, Eric Darnell, Genndy Tartakovskij, James Franco, Terry Gilliam, Carol Alt, Caterina Murino, Lisa Edelstein e Jason Lewis.

Nello stesso anno esordisce come attrice nella fiction Matrimonio di Pupi Avati. L'anno successivo recita nel ruolo di Tiziana nel film di Angelo Longoni Maldamore. Nel 2013 conduce il programma Gulp cinema insieme a Romina Pierdomenico, programma settimanale in onda in fascia pomeridiana sulla rete di Rai Ragazzi.

Dal 29 luglio 2013 conduce[2][3][4][5][6][7] su Rai Due, insieme a Perla Pendenza, Leggende rock, un programma televisivo che ripercorre, attraverso quattro puntate monografiche, la vita di Bruce Springsteen, Jimi Hendrix, Elvis Presley e Bob Dylan.

Note