Sonic the Hedgehog 3
Sonic the Hedgehog 3 o semplicemente Sonic 3, è un videogioco a piattaforme sviluppato dal Sonic Team in collaborazione con il Sega Technical Institute, e pubblicato dalla Sega sulla piattaforma Mega Drive. Appare per la prima volta nella serie il personaggio di Knuckles the Echidna come antagonista in quanto il Dr Eggman gli racconta che un giorno sarebbe arrivato un porcospino blu sulla Angel Island per rubare il Master Emerald. Non appena Eggman lo ruberà, Knuckles scoprirà la verità e da allora si alleerà con Sonic e Tails diventando quindi co-protagonista nei seguenti videogiochi della serie. Nella modalità multigiocatore, Sonic può sfidare, con o senza Tails, Knuckles. Inoltre, questo è il primo capitolo ove compare lo Smeraldo Gigante (Master Emerald). Le musiche dovevano inizialmente essere prodotte dal re del pop, Michael Jackson. Il suo nome non compare nei titoli di coda perché la console non produceva un suono a lui gradito. Infatti, molte delle tracce del gioco sono simili ad alcune sue canzoni, per esempio la traccia finale del gioco è molto simile a Stranger in Moscow, pubblicata nell'album HIStory (1995).
| {{{nome gioco}}} videogioco | |
|---|---|
| Piattaforma | Sega Mega Drive |
| Data di pubblicazione | Sega Mega Drive: Virtual Console: |
| Genere | Piattaforme |
| Sviluppo | Sonic Team |
| Pubblicazione | SEGA |
| Periferiche di input | Joypad |
Il gioco, oltre a introdurre un personaggio importantissimo nella serie, ovvero Knuckles, è anche il quarto titolo principale della serie.
Giocabilità
Le due modalità di gioco possibili sono Single Player e Competition, dove con la prima si svolge il gioco classico nella sua storia originale, mentre il secondo serve per gareggiare in velocità contro un altro giocatore o contro il computer.
Si può giocare selezionando Sonic, Tails o Sonic assieme a Tails, nel qual caso il volpino verrà comandato dal computer, anche se in qualsiasi momento un secondo giocatore può prenderne il controllo, nonostante la telecamera segua unicamente Sonic e non si divida in due parti. I due personaggi hanno ora mosse uniche che differenziano il tipo di partita affrontabile dal giocatore. Sonic è più veloce e salta più in alto; saltando può emettere una "scossa" per qualche decimo di secondo che gli permette di essere temporaneamente invincibile e di ampliare di poco il raggio di azione del proprio attacco. Tails invece può volare, utilizzando le proprie code come pale di un elicottero, e può nuotare in acqua fino a che non si stanca e ricade a terra/sul fondale. Le code di Tails, roteando, sono in grado di colpire i nemici. Tails può anche portare con sé Sonic mentre vola, ma solamente se controllato da un secondo giocatore. Viene qui introdotto un nuovo personaggio, Knuckles the Echidna, che si pone come antagonista e aiutante di Robotnik.
Ci sono tre differenti tipi di scudi: la palla di fuoco, la bolla d'aria e il campo magnetico. Il primo permette di essere invulnerabili al contatto con fuoco e fiamme, il secondo permette di respirare sott'acqua, mentre il terzo attira magneticamente gli anelli quando si passa entro un breve raggio di distanza. Utilizzando Sonic vi sono poi delle funzioni supplementari attivabili in luogo della sua "scossa". Con il primo scudo si diventa un proiettile infuocato che avanza a gran velocità verso la direzione di marcia; con il secondo si rimbalza a terra compiendo un ulteriore salto in alto (tale mossa può essere reiterata all'infinito, ma non si riuscirà ad aumentare l'altezza del rimbalzo); con l'ultimo si può effettuare un secondo salto una volta che si è già in aria. Utilizzando Tails queste funzioni non sono attivabili, e volerà o nuoterà come sempre. Gli scudi di fuoco e magnetico svaniscono automaticamente al contatto con l'acqua.
Salvataggio
Sonic 3 è il primo gioco della serie che prevede la modalità di salvataggio delle partite. Prima di cominciare a giocare si può selezionare l'opzione di salvataggio, che prevede la possibilità di tenere in memoria fino a 7 partite differenti. Salvando la partita verrà tenuta in memoria la zona in cui si è arrivati (indipendentemente dall'atto), il numero di vite, di continue, di punti e di smeraldi collezionati. Selezionando una partita salvata si ricomincerà a giocare dall'inizio del primo atto della zona in cui si è salvato precedentemente.
Mini-Boss
In questo titolo della serie è sempre presente un mini-boss che tenta di ostacolare il giocatore alla fine del primo atto. Si tratta di un robot generalmente più grande dei soliti badniks al cui interno non è rinchiuso alcun animale innocente. Una volta sconfitto, il classico cartello di fine atto cadrà dal cielo.
Sviluppo
Nei primi momenti di sviluppo del progetto, gli autori avevano in mente piani molto ambiziosi per questo titolo, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo della storia, il numero di livelli e di nemici. La realizzazione effettiva del progetto in toto avrebbe però avuto costi troppo elevati, sia per la realizzazione di cartucce più potenti (da 32 Mbit), sia per le tempistiche molto lunghe. Il progetto fu dunque diviso in due parti, la prima delle quali è risultata essere proprio Sonic 3. Il titolo successivo della serie, Sonic & Knuckles non è altro che la continuazione del progetto originario, di cui costituisce il naturale prosieguo per quanto riguarda lo sviluppo della storia e il gameplay.
La data di uscita statunitense, il 2 febbraio 1994, venne ribattezzata dalla SEGA "giorno del porcospino", in luogo del più famoso Giorno della marmotta, celebrato nella stessa data anche in Canada.
Zone
Nel gioco sono presenti 6 zone, ognuna suddivisa in 2 atti al termine dei quali si trovano sempre un mini-boss (nel primo) e il dott. Robotnik (nel secondo).
Angel Island (Isola degli Angeli)
Il primo livello rappresenta sempre un'isola tropicale dai colori vivaci, questa volta dentro una fitta giungla. Vi sono cascate e laghi e spesso si finisce sott'acqua. A causa del mini-boss, il secondo atto si gioca mentre la foresta va a fuoco. Alla fine del livello Knuckles fa saltare un ponte di legno e il giocatore cade nella cascata.
Hydrocity
La cascata conduce a una città subacquea ricca di tubi, giri della morte, turbine e meccanismi che favoriscono l'alta velocità. Aguzzando la vista, si possono notare delle colonne sullo sfondo che recano sui capitelli degli altorilievi raffiguranti proprio Sonic. Sconfitto Robotnik, la pressione fa saltare il pavimento e un potente getto d'acqua sbalza via il giocatore.
Marble Garden (Giardino di Marmo)
Lo sbalzo catapulta il giocatore lungo delle montagne marmoree, allestite a giardino (da cui il nome) con piante ed essenze, oltre a mostrare colonne e muri lavorati. Lungo il livello si incontrano delle piccole vasche di fango; se ci si lascia affondare vi si affoga. In "Marble Garden" Robotnik va obbligatoriamente affrontato volando, per cui se si è scelto di giocare con Sonic arriverà Tails a dargli una mano. Durante lo scontro Tails non si affaticherà mai abbastanza da cedere le forze.
Carnival Night (Notte di Carnevale)
La classica zona dei rimbalzi, è molto colorata e ricca di respingenti e palloncini, cannoni e luminarie colorate (è ambientato di notte). Anche la colonna sonora è allegra e richiama i motivetti da circo. Durante il secondo atto compare Knuckles che disattiva i generatori delle luminarie finché il giocatore non troverà il tasto di accensione. A fine livello, un cannone da circo del tutto identico a quelli presenti negli atti sparerà il giocatore al livello successivo.
Icecap (Calotta di Ghiaccio)
Una zona artica completamente coperta da ghiacci, è composta sia da parti esterne che da parti sottoterra. Quando la partita si svolge in superficie lo schermo si copre di fiocchi di neve che cadono lentamente a terra. In questo livello può capitare di rimanere imprigionati in blocchi di ghiaccio, nel qual caso bisogna essere liberati dal proprio compagno entro pochi secondi, pena la perdita di tutti gli anelli (o della vita). Il primo atto inizia con una breve sequenza in cui si vede il protagonista scendere una rapida discesa in snowboard.
Launch Base (Base di Lancio)
Come si evince dal nome è la base di lancio per lo spazio costruita dal dott. Robotnik per mandare in orbita la sua astronave "Death Egg", già comparsa nel precedente titolo. Sono presenti ambienti esterni, interni e subacquei. Nel secondo atto Robotnik compare altre due volte prima di presentarsi con la sua ultima arma. È intervallato da Knuckles che a un certo punto si para davanti al protagonista impedendogli di proseguire la caccia al malvagio dottore. Solo l'improvviso decollo del "Death Egg" fa sbalzare l'echidna dalla trave su cui si era posizionato, lasciando libero il passaggio. Sconfiggendo definitivamente Ivo, i razzi di decollo saltano in aria, lasciando cadere l'astronave al suolo. Nella sequenza finale il protagonista (o i protagonisti) si volta dando le spalle al giocatore per assistere allo schianto del "Death Egg".
Zone ingiocabili
Ci sono delle zone nell'Act Select e nel gameplay che sono ingiocabili(se non tramite Hacking)
Mushroom Valley Zone (Zona della Valle dei Funghi)
È l'equivalente della "Mushroom Hill" di Sonic & Knuckles. Nel gameplay sarebbe la 7ª zona, dopo la Launch Base Zone.
Flying Battery Zone (Zona della Batteria Volante)
Nell'Act Select sarebbe la 5ª zona ed è compresa tra la Carnival Night Zone e la Ice Cap Zone (la vera 5ª zona).
Sandopolis Zone (Zona di Sabbiopoli)
Viene dopo la Mushroom Valley Zone. È l'8ª zona.