BabelNet

rete semantica e dizionario enciclopedico multilingue

BabelNet è una rete semantica multilingue e un'ontologia lessicalizzata.[1][2] BabelNet è stata creata integrando automaticamente la più grande enciclopedia multilingue – ovvero Wikipedia – con il più noto lessico della lingua inglese – ovvero WordNet. L'integrazione è stata effettuata per mezzo di una mappatura automatica. Le voci mancanti nelle altre lingue sono state ottenute con l'ausilio di tecniche di traduzione automatica. Il risultato è un "dizionario enciclopedico" che fornisce concetti e voci enciclopediche lessicalizzate in molte lingue, collegati tra loro da grandi quantità di relazioni semantiche. Analogamente a WordNet, BabelNet raggruppa le parole in lingue diverse in insiemi di sinonimi, chiamati Babel synset. Per ciascun Babel synset, BabelNet fornisce definizioni testuali (chiamate glosse) in diverse lingue, ottenute da WordNet e da Wikipedia.

BabelNet è una rete semantica multilingue ottenuta dall'integrazione di WordNet e Wikipedia.

Statistiche

Nell'ottobre 2013, la versione BabelNet 2.0 copre 50 lingue, incluse tutte le lingue europee, la maggior parte delle lingue asiatiche e anche il latino. BabelNet 2.0 contiene più di 9 milioni di synset e circa 50 milioni di sensi (indipendentemente dalla loro lingua). Ciascun Babel synset contiene 5.5 sinonimi in media in qualsiasi lingua. La rete semantic include tutte le relazioni lessico-semantiche di WordNet (iperonimi e iponimia, meornimia e olonimia, antonimia e sinonimia, ecc., per un totale di circa 364,000 archi relazionali) così come una generica relazione di correlazione da Wikipedia (per un totale di 262 milioni di archi).[1] La versione 2.0 fornisce anche 7.7 milioni di immagini associate a Babel synset e codifica la rete in formato Lemon RDF.


Voci correlate

Note

  1. ^ a b R. Navigli and S. P Ponzetto. 2012. BabelNet: The Automatic Construction, Evaluation and Application of a Wide-Coverage Multilingual Semantic Network. Artificial Intelligence, 193, Elsevier, pp. 217-250.
  2. ^ R. Navigli, S. P. Ponzetto. BabelNet: Building a Very Large Multilingual Semantic Network. Proc. of the 48th Annual Meeting of the Association for Computational Linguistics (ACL 2010), Uppsala, Sweden, July 11–16, 2010, pp. 216–225.

Collegamenti esterni