Nomaglio (Nomaj in piemontese) è un comune di 324 abitanti della provincia di Torino.

Nomaglio
comune
Nomaglio – Stemma
Nomaglio – Veduta
Nomaglio – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Piemonte
Città metropolitana Torino
Amministrazione
SindacoEllade Giacinta Peller (lista civica) dall'8-6-2009
Territorio
Coordinate45°32′00″N 7°52′00″E
Altitudine575 m s.l.m.
Superficie3,08 km²
Abitanti320[1] (31-12-2010)
Densità103,9 ab./km²
Comuni confinantiAndrate, Borgofranco d'Ivrea, Settimo Vittone
Altre informazioni
Cod. postale10010
Prefisso0125
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT001167
Cod. catastaleF927
TargaTO
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 101 GG[3]
Nome abitantinomagliesi
Patronosan Bartolomeo
Giorno festivo24 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Nomaglio
Nomaglio
Nomaglio – Mappa
Nomaglio – Mappa
Localizzazione del Comune di Nomaglio nella Provincia di Torino.
Sito istituzionale

Cenni storici

Qui ebbero la propria sede gli antichi signori di Settimo Vittone, feudatari di molti luoghi circostanti. Loro ramo principale furono i Giampietro di Settimo, conti, oltre che di Settimo Vittone, di Cesnola, Montestrutto, Quincinetto, Tavagnasco e di Nomaglio, che si estinsero nel Settecento nei Mola di Beinasco, carignanesi, discendenti da Giacomo Mola, signore di Carmagnola (XII secolo), poi denominatisi Mola di Nomaglio.

Ecomuseo della Castagna

L'ecomuseo dispone di un antico Mulino ad energia idraulica, tuttora funzionante, utilizzato per la macina delle castagne da cui si ottiene la farina utilizzata per la produzione di prodotti gastronomici. Il sistema ecomuseale è completato da un percorso esterno segnalato che, partendo dalla piazza centrale del paese, sale ai castagneti da frutto dove è possibile vedere: castagni centenari, le antiche casette (benne) in cui si ritiravano le foglie, le ricciaie dove si smaltiscono i ricci vuoti e gli essiccatoi in campo, dove si trasformavano le castagne fresche in prodotto secco. Aderisce al progetto "Rete Museale AMI" ( http://www.ecomuseoami.it/site/index.php/il-progetto ) che prevede una valorizzazione e promozione del patrimonio museale dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea.

Ecomuseo della Castagna - Via del Mulino, 28 –Tel 0125 790158

Economia

Centro agricolo del Canavese, posto in posizione panoramica, sulle pendici della Serra di Ivrea, una collina morenica, domina la Valle della Dora Baltea. Il territorio è ricco di castagneti, la coltivazione dei quali costituisce tuttora una risorsa economica rilevante a livello locale. Dalle castagne di Nomaglio e dalla loro farina (frutto della macinazione in un antico mulino locale), si ricavano vari prodotti squisiti e naturali; assai noti a livello locale sono le spugnole dei boschi di Nomaglio, i canestrelli di Nomaglio alla castagna, e i "Nomajòt", cioccolatini a forma e ripieni di castagna. Ai castagneti si affiancano, scendendo verso il fondovalle boschi cedui, pascoli (erano celebri, un tempo, i formaggi nomagliesi che su questi pascoli si producevano, (seppur in piccole quantità) e frutteti.

Galleria di immagini

Amministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[4]

Voci correlate

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Dati tratti da:

Bibliografia

  • Laura Balegno, Nomaglio: spunti per una storia, Ivrea, 2003.

Altri progetti

Template:Provincia di Torino

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte