Giocattolo sessuale

oggetto da utilizzare durante le pratiche sessuali
Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.

Un giocattolo sessuale (in lingua inglese sex toy) è generalmente un oggetto di piccole o medie dimensioni, realizzato in vari materiali, da utilizzare durante le pratiche sessuali di coppia, di gruppo o anche singolarmente, per incrementare il piacere erotico.

Differenti giocattoli sessuali
Distributore automatico contenente "sex toy"

Il termine "sex toy" può anche includere apparecchi BDSM e mobili erotici come uno slings. Tuttavia non si applica ad elementi contraccettivi, alla pornografia o ai condom.

Le espressioni alternative includono adult toy (giocattoli per adulti) e marital aid (aiuti matrimoniali). Anche se il riferimento a "marital aid" ha un senso più ampio, ci si riferisce presumibilmente anche alle erbe ed ai farmaci per aumentare o prolungare il piacere sessuale.

Diffusione ed utilizzo

Globalmente, l'industria dei giocattoli sessuali è stimata su i 15 milioni di dollari, con un tasso di crescita del 30%.[1] Il 70% dei giocattoli sessuali sono manufatti prodotti in Cina.[1]

Esistono varie categorie di oggetti indirizzati a diverse tipologie di utilizzatori: BDSM, sadomaso, bondage, autoerotismo ed altre.

Tra i più usati si trovano i vibratori, i dildo e le bambole gonfiabili, nonché le palline Ben Wa (o palline cinesi), Sybian, frustini, corde, manette, stimolatori clitoridei, anello vibrante, cockring e altri ancora, compresi i simulacri di alcune parti del corpo umano come mano, lingua, vagina, fallo e ano, realizzati solitamente con materiali sintetici simili, alla vista e al tatto, alla carnagione umana. Alcuni di questi hanno meccanismi interni alimentati a batteria, atti a simulare il movimento della parte anatomica rappresentata.

Alcuni oggetti domestici e ortaggi di forma fallica, possono essere usati come giocattoli sessuali, ad esempio cucchiai, cubetti di ghiaccio, piume, carote, zucchine, ecc. Nei giochi erotici e/o nei preliminari, possono inoltre essere utilizzate bevande, liquori e alimenti come creme e cioccolato. Anche alcuni attrezzi e strumenti di uso medico possono essere impiegati come sex toys: clistere, catetere e vari tipi di dilatatori, usati per via anale o vaginale.

Sanità e la sicurezza

I rivenditori danesi riferiscono che mancano spesso le informazioni sui giocattoli sessuali che vendono.[2] Uno studio recente,(2006), condotto dall'ufficio olandese di Greenpeace ha rilevato alti livelli di ftalati in sette degli otto giocattoli sessuali testati.[3]

Disciplina normativa nel mondo

 
Jigsaw Squirting

Diversi paesi hanno promulgato leggi per vietare o limitare i giocattoli sessuali.

India

I giocattoli sessuali sono fuorilegge in India. Nonostante il divieto sono ampiamente disponibili a Fort a Mumbai, e a Palika Bazaar a Delhi. I giocattoli comprendono vibratori e strap-on dildos. Gli articoli più famosi comprendono le bambole gonfiabili. I giocattoli sessuali in India vengono menzionati nel grande-opus Vatsyayana, il Kama Sutra, dove sono presenti riferimenti all' apadravyas (dildos), e life-size pratimas (wooden figures) usati nell'atto sessuale vengono menzionati. Esperti come il Dr Prakash Kothari, professore di sessuologia al KEM Hospital di Mumbai, le domande sulla proibizione dei giocattoli sessuali, vengono definite "pseudo-moralistiche."[1] Il valore di mercato per i giocattoli sessuali in India è stimato in $ 103 milioni.

Stati Uniti

In molti settori, come per esempio U.S. Southern states, la vendita di giocattoli sessuali viene scoraggiata, o addirittura totalmente fuorilegge, da legislazioni proibitive che regolano i "dispositivi osceni".[4] Di recente, nel 1999, William H. Pryor, Jr., un assistente del procuratore generale dell'Alabama, commentando su un caso in cui si discuteva sullo scopo di utilizzo dei giocattoli sessuali, fu citato per aver sostenuto che: non vi è alcun "fondamentale diritto per una persona ad acquistare un dispositivo che produce l'orgasmo". Una corte d'appello federale ha accolto la legge dell'Alabama che proibisce la vendita di giocattoli sessuali nel giorno di San Valentino 2007.[senza fonte]


Note

  1. ^ a b c Atul Sethi, Palika a haven for adult toys, in Times of India, Times Group, 26 novembre 2008. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  2. ^ Survey and health assessment of chemicals substances in sex toys, in Danish government staff report. URL consultato il 18 maggio 2008.
  3. ^ Bad vibrations? We expose an EU sex scandal Posted by bex (8 September 2006)Greenpeace UK
  4. ^ Lingere Store Accused of Violating State Obscenity Laws, su kcbd.com, KBCD.com. URL consultato il 28 settembre 2007.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni