In che mondo stai Beetlejuice?
Ma luoghi cupi esplorar, Io ti libero così! Beetlejuice, Beetlejuice, Beetlejuice!»
è una serie animata televisiva canadese ispirata al film Beetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton. La serie è stata trasmessa in Italia da Canale 5 e Italia 1.
In che mondo stai Beetlejuice? | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Titolo orig. | Beetlejuice |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Canada |
Autore | Tim Burton (creatore, produttore esecutivo), David Geffen (produttore esecutivo) |
Regia | John Halfpenny, Larry Jacobs, John van Bruggen, Alan Bunce, Rick Marshall, Robin Budd |
Soggetto | Tedd Anasti, Patsy Cameron, Tony Marino, Evelyn Gabai, Doug Molitor, J.D. Smith, Michael Edens, Therese Naugle, Marty Isenberg, Robert N. Skir, Larry Parr, Michael Keyes, Peter Sauder, Julianne Klemm, John Antoniou, Steve Cuden, Mark Edward Edens, Tom Johnstone, Alan Wittert, David Finley |
Char. design | Tim Burton |
Dir. artistica | John Halfpenny |
Musiche | Danny Elfman |
Studio | Nickelodeon |
1ª TV | 9 settembre 1989 – 6 dicembre 1991 |
Episodi | 109 (completa) 4 stagioni |
Durata ep. | 30 min |
Trama
La premessa della serie televisiva è completamente diversa dalla trama del film, al punto che il cartone ricorda solo vagamente la pellicola. Nel film infatti Beetlejuice era l'antagonista, che alla fine stava per sposare Lydia, disgustata dall'idea, ma costretta dalle circostanze. Nella serie i due sono molto amici, e Lydia, priva di amici nel mondo terreno, visita frequentemente l'aldilà. I Maitlands, protagonisti del film, nella serie non compaiono affatto. L'aldilà del film qui viene chiamato con un meno inquietante "Neitherworld" (in Italia Assurdopoli), una bizzarra parodia del mondo reale.
Gli episodi generalmente ruotano intorno al personaggio del fantasma Beetlejuice, la sua amica Lydia e le loro avventure sia nel Neitherworld, che nel mondo reale, ed esattamente a "peaceful Pines", un luogo inventato ma teoricamente in Inghilterra. Il personaggio di Beetlejuice è più o meno lo stesso, privato di tutti gli atteggiamenti relativi ad allusioni sessuali, salvo chiedere un bacio di tanto in tanto. Lydia invece è sostanzialmente diversa: meno gotica e più ottimista, con una passione per le cose "orride" come i ragni o i film horror. Esattamente come nel film Lydia può chiamare Beetlejuice o andare nel suo mondo, semplicemente nominandolo tre volte. Nella serie compaiono anche Charles e Delia, genitori di Lydia, anche se Delia nel cartone non è la madre adottiva ma la madre biologica vera e propria.
Personaggi Umani
- Lydia: È una ragazza quattordicenne che seppur Gotica e Dark, è ottimista e simpatica. Ha una grande passione per le cose ligubri e sinistre. Uno dei suoi hobby sono la fotografia delle cose "orride" e degli insetti. Il suo divertimento principale è di vivere bizzarre avventure con il suo migliore amico Beetlejuice.
- Charles Deetz: È il padre di Lydia. Charles è in parte lo stereotipo del padre americano ma di carattere è di solito nervoso e ama la pace e la tranquillità per questo, è spesso vittima dei terrificanti scherzi di Beetlejuice. È allergico ai cani.
- Delia Deetz: È la madre di Lydia. A differenza del marito, Delia è sempre sorridente ed è meno paurosa di lui. Come lavoro fa la scultrice surrealista e spesso i suoi lavori sono poco graditi dai viventi ma molto lodati dagli abitanti di Assurdopoli.
- Percy: È il gatto domestico della famiglia Deetz. È molto apprezzato da Charles e come il padrone, è vittima degli scherzi di Beetlejuice. Una volta finisce accidentalmente ad Assurdopoli, un'esperienza che gli fa rizzare il pelo.
- Zia Zippora: È la zia di Lydia e sorella di Delia. Come aspetto e comportamento è molto ricca e snob e non vede di buon occhio la nipote Lydia.
- Zio Clyde: È lo zio di Lydia e fratello di Charles. Di professione è un folle ventriloquo.
- Nonna Deetz: È la nonna di Lydia e madre di Charles e Clyde Deetz. Come aspetto e comportamento è molto simile alla nipote Lydia.
- Bertha e Prudence: sono due compagne di classe di Lydia e le sue uniche amiche nel mondo reale. Sono spesso spaventate dalle stranezze di Lydia e alcune volte sono finite anche loro ad Assurdopoli.
- Claire Brewster: è una compagna di classe di Lydia, Bertha e Prudence ed è lo stereotipo della classici ragazza bionda, carina ed egocentrica. Claire cerca sempre di essere al centro dell'attenzione e prende spesso in giro Lydia per il suo aspetto e le sue abitudini, per questo è una delle tante vittime degli scherzi di Beetlejuice.
Abitanti di Assurdopoli
- Beetlejuice: È il protagonista principale del cartone. Beetlejuice è un pazzo ma cordiale demone che vive ad Assurdopoli. Lydia è la sua migliore amica e lui è molto legato a lei. Beetlejuice è in grado di cambiare forma e aspetto (di solito agli occhi dei coniugi Deetz appare come il "cuginetto B.J."), nel mondo dei viventi Beetlejuice appare solo attraverso lo specchio di Lydia o come un curioso oggetto animato e affinché possa agire liberamente, Lidya deve pronunciare il suo nome per tre volte (anche per rimandarlo ad Assurdopoli). Beetlejuice adora fare scherzi paurosi e cacciarsi in situazioni assurde insieme a Lydia, è ghiotto di insetti e vermi ed ha un solo punto debole: il suo terrore per i mostruosi Vermi della Sabbia. Odia fare il bagno e il suo più grande sogno è di essere ricco. Quando si mostra ai genitori di Lydia, si presenta come il cugino B.J. o il signor Beetleman, e alle compagne di classe di Lydia come Betty Juice.
- Jacques: È un amico di Beetlejuice ad Assurdopoli. Si tratta di uno scheletro vivente dallo spiccato accento francese e nonostante sia privo di muscoli, la sua passione è fare il Bodybuilder.
- Ginger: È un'altra amica di Beetlejuice ad Assurdopoli. Ginger è una mediocre ed emotiva femmina di ragno con la passione del Tip Tap.
- Il Mostro dall'altra parte della strada: un alto e peloso mostro del Far West. Non sopporta Beetlejuice, ma si riferisce a Lydia educatamente come "Miss Lydia", spesso togliendosi il cappello in sua presenza. Parla con un accento esagerato occidentale. Vive vicino a Beetlejuice in una casa che si presenta come il cranio di una bufala gigantesca. Ha anche un nipotino chiamato "il piccolo mostro da dietro l'angolo" ed ha una fidanzata uguale di carattere e aspetto a lui.
- Poopsie: è l'amato cane del Mostro dall'altra parte della strada e una delle vittime preferite di Beetlejuice. Come il suo padrone, non sopporta Beetlejuice ma vuole bene a Lydia che lo coccola sempre.
- Prince: È il governatore di Assurdopoli. Come aspetto, Prince sembra una caricatura di Johnny Depp mista con il personaggio di Vincent Malloy (il protagonista del cortometraggio di Tim Burton de Vincent). Prince di carattere è pessimsita e negativo fino a che non ha incontrato Lydia, innamorandosi di lei. Lydia però rinuncia a sposarlo e quindi Prince rimane solo un suo amico, diventando però più ottimista e contento nel corso della serie.
- Mr. e Miss juice: Nat e Bea juice sono i genitori di Beetlejuice. Nat ricorda il Mostro di Frankenstein mentre Bea lo stereotipo della donna anziana. A differenza del folle figlio, sono più ordinati, puliti e tranquilli ciò nonostante vogliono comunque molto bene a Beetlejuice.
- Doomie: è la macchina che Beetlejuice e Lydia hanno costruito insieme per avere un mezzo di trasporto con cui girare meglio per Assurdopoli. Doomie è in grado di provare sentimenti e vuole molto bene ai suoi due padroni.
- Zio Sid: È lo zio di Beetlejuice ed è convinto che Lydia sia la fidanzata del Nipote. Sid adora dire battute orride (infatti ricalca di buon grado Clyde, lo zio di Lydia).
- Donnyjuice: È il fratellino di Beetlejuice. Donnyjuice è del tutto diverso dal fratellone: è pulito, calmo e gentile con tutti. Nella serie ricopre il ruolo del "Personaggio smielato e irritante" (come ad esempio Pat Boone o Ned Flanders).
Episodi
Prima Stagione
- Critters Sitters
- The Big Face-Off
- Skeletons In the Closet
- A Dandy Handy Man
- Out of My Mind
- Stage Fright
- Spooky Tree
- Laugh Of The Party
- Worm Welcome
- Bad Neighbor Beetlejuice
- Campfire Ghouls
- Pest O'The Rest
- Bizarre Bazaar
- Pat On the Back
- Poopsie
- It's the Pits
- Prince Of The Neitherworld
- Quite While You're A Head
- Cousin B.J.
- Beetlejuice's Parents
Seconda Stagione
- Dragster Of Doom
- Scare And Scare Alike
- Spooky Boo-tique
- Driven Crazy
- Scummer Vacation
- Bewitched, Bothered & Beetlejuice
- Dr. Beetle et Mr. Juice
- Running Scared
- The Really Odd Couple
- A-Ha!
- Uncle B.J.'s Roadhouse
- Scarecrow
- The Son Dad Never Had
Terza Stagione
- Mom's Best Friend
- Back To School Ghoul
- Doomie's Romance
- Ghost To Ghost
- Spitting Image
- Awards To the Wise
- The Prince Of Rock'N Roll
- A Ghoul & His Money
- Brides Of Funkenstein
- Beetledude
- The Farmer In the Smell
Quarta Stagione
- You're History
- Raging Skull
- Sore Feet
- Fast Food
- Queasy Rider
- How Green Is My Gallery
- Keeping Up With The Boneses
- Pranks For The Memories
- Caddy Shock
- Two Heads Are Better Than One
- Beauty & The Beetle
- Creepy Cookies
- Poe Pourri
- Ears Looking At You
- Beetlebones
- Smell A Thon
- The Miss Beauty Juice Pageant
- Sappiest Place On Earth
- Brinkadoom
- Foreign Exchange
- Family Scarelooms
- Them Bones, Them Funny Bones!
- Hotel Hello
- Goody To Shoes
- Vidiots
- Ship Of Ghouls
- Poultrygeist
- It's A Wonderfull Afterlife!
- Ghost Writer In The Sky
- Cabin Fever
- Highs Ghoul Confidential
- Rotten Sport
- Mr. Beetlejuice Goes To Town
- Time Flies
- To Beetle Or Not Beetle
- A Star Is Bored
- Oh Brother!
- Snugglejuice
- In The Schticks
- Recipe For Desaster
- Substitute Creature
- Ghoul Of My Dreams
- Prairie Strife
- Moby Richard
- The Unnatural
- Forget Me Nuts
- The Birdbrain Of Alcatraz
- Generally Hysterical Hopital
- Super Zeroes
- Beetlegeezer
- A very Grimm Fairy Tale
- Wizard Of Ooze
- What Makes BJ Run
- The Chromozome
- It's a Big, Big, Big, Big Ape
- The Neatherworld's Least Wanted
- Don't Beetlejuice & Drive
- Robbin Juice of Sherweird Forest
- Midnight Scum
- Gold Rush Fever
- Relatively Pesty
- King BJ
- Catmandu Got His Tongue
- Journey To The Center Of The Neitherworld
- Not so Peaceful Pines