Watch Dogs
Watch Dogs (stilizzato come WATCH_DOGS) è un videogioco d'azione sviluppato da Ubisoft Montreal, meglio conosciuti per il loro lavoro su Far Cry e il franchise Assassin's Creed. Il gioco doveva essere pubblicato per Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation 3, Wii U, PlayStation 4 e Xbox One nel 2013, ma il 15 ottobre è stato rinviato alla primavera 2014.[4] Il gioco è stato presentato durante la conferenza stampa di Ubisoft all'E3 2012.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Microsoft Windows |
Data di pubblicazione | ![]() |
Genere | Azione |
Tema | Hacking |
Sviluppo | Ubisoft Montreal |
Pubblicazione | Ubisoft |
Periferiche di input | tastiera, Mouse, Sixaxis o DualShock 3, DualShock 4, Gamepad, Wii U Pro Controller |
Motore grafico | Disrupt |
Fascia di età | ACB: MA · BBFC: 15 · ESRB: M · PEGI: 18[3] · USK: 16 |
Sviluppo
Ubisoft Montreal ha iniziato il lavoro di Watch Dogs nel 2010.
Il primo trailer è stato pubblicato il 4 giugno 2012 all'E3 2012.[5] Il secondo ed ultimo trailer ufficiale invece è stato pubblicato il 10 giugno 2013 all'E3 2013.[6]
Il direttore creativo Jonathan Morin ha detto che Watch dogs è stato progettato per «andare oltre i limiti dei giochi open world di oggi», con riferimento sia per l'uso delle informazioni come punto di trama, sia permettendo ai giocatori di controllare l'intera città attraverso meccanismi di hacking.
E3 2012
Il gioco è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa di Ubisoft all'E3 2012. Anche se una copia del trailer è stato accidentalmente inviata in anticipo da parte di Ubisoft sul proprio canale YouTube, è stato rapidamente rimosso poco prima del suo debutto ufficiale. Ubisoft ha dato conferma che il gioco sarà una multi-piattaforma di rilascio per PS4, Microsoft Windows, PlayStation 3 e Xbox 360 ed eventualmente altre piattaforme.
La demo della versione PC di Watch Dogs all'E3 2012 ha avuto una ricezione positiva da parte della critica dopo la conferenza stampa, premiando il gioco per la sua qualità grafica e il suo gameplay unico.
Il gioco ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti all'E3, tra cui un Best of Show Award da GamingExcellence. In realtà i produttori del gioco hanno specificato in seguito che la demo è stata girata su un computer con grafica "next gen", cosa che ha fatto sorgere molti dubbi sulla grafica del gioco su console.
PlayStation Meeting 2013
Al PlayStation Meeting di febbraio 2013, Ubisoft ha confermato che Watch Dogs arriverà anche su PlayStation 4. Yves Guillemot ha presentato all'evento una demo in tempo reale del gioco registrata su un computer con caratteristiche next-gen, promettendo un'esperienza ancora più profonda, ricca e interconnessa sulla futura console PlayStation 4, di Sony.
Watch Dogs utilizza un motore grafico totalmente nuovo chiamato Disrupt, sviluppato specificamente per il gioco[7], Ubisoft ha confermato che il team di sviluppo si sta concentrando sulla realizzazione del gioco per le console di ottava generazione, in quanto possiedono una architettura praticamente identica ad un PC, e basterà eseguire un porting. Lo sviluppo del gioco sarà comunque progredito anche sulle console della generazione corrente, e probabilmente all'E3 2013 verranno presentate entrambe le versioni del gioco.[8]
Watch Dogs permetterà ai giocatori di entrare nel mondo di Aiden Pearce, un antieroe, la cui abilità di penetrare ed hackerare qualsiasi sistema connesso al CtOS è la sua arma più potente. Che si tratti di scatenare un incidente tra auto, manipolando le luci dei semafori o entrare nel circuito delle telecamere di sicurezza della città per accedere alle informazioni personali di chiunque, Pearce è in grado di manipolare e controllare quasi ogni elemento del mondo che lo circonda.
Edizioni Speciali
Il 29 aprile 2013, Ubisoft ha annunciato quattro edizioni speciali di Watch Dogs:
- DEDSEC: contenente il gioco, il packaging esclusivo,le missioni Palace Pack, Signature Shot e Breakthrough Pack, la statuetta di Aiden alta 23cm, la Steelbook esclusiva,l'artbook, la colonna sonora originale, la mappa di Chicago, carte collezionabili e delle spille esclusive.
- VIGILANTE: contenente il gioco, il packaging esclusivo, la missione Palace Pack, la colonna sonora originale, il cappello e la maschera di Aiden.
- Uplay: contenente il gioco, le missioni Palace Pack, Signature Shot and Breakthrough Pack e la Steelbook esclusiva.
- Special Edition: contenente il gioco e la missione Breakthrough Pack.
Personaggi
- Aiden Pearce: un uomo plasmato dalla violenza e ossessionato dalla tecnologia. Spinto dalla sete di vendetta e inseguito dai fantasmi del suo passato, si farà giustizia secondo le sue regole, affrontando un sistema corrotto. Usando la città e le sue conoscenze da hacker come un'arma, metterà la rete contro se stessa.
- Clara Lille: Clara è attraente. Pericolosa. Lei è il ragno nella botola di cui non ti sei mai accorto. Lei può muoversi all’interno di qualsiasi sistema e mostrare qualsiasi segreto tu stia nascondendo.
- Jordi Chin: Quando non sai cosa fare, chiami un fixer. Questo è Jordi. Lui porta a termine il lavoro e si fa pagare un sacco di soldi per il suo aiuto. Hai bisogno di far sparire un corpo? Devi trovare un avversario nascosto? Ti sei veramente stufato di qualcuno? Puoi chiamare Jordi.
- T-Bone Grady: T-Bone è cresciuto come meccanico e hacker da seminterrato quando internet era poco più di un byte. Lui non può resistere alla tentazione di mettersi alla prova violando aree riservate. E non sempre l’ha fatta franca. Ha ancora tanti schiaffi da prendere. Ma li restituirà tutti.
Note
- ^ (EN) Gli sviluppatori di Driver: San Francisco collaborano con Ubisoft Montreal per Watch Dogs, su videogamer.com, Videogamer, 7 giugno 2012.
- ^ (RO) Ubisoft Bucharest sta lavorando su Watch Dogs per Wii U, su wizoo.ro, Wizoo, 26 febbraio 2013.
- ^ Trailer italiano
- ^ Watch_Dogs non arriverà nel mercato prima della primavera del 2014
- ^ Trailer Ufficiale, su youtube.com.
- ^ Riccardo Masutti, Watch Dogs, su riccardomasutti.altervista.org, 10 giugno 2013. URL consultato il 10 luglio 2013.
- ^ Multyplayer.it - Watch Dogs
- ^ Watch Dogs: priorità alle console next-gen