Travestitismo

abitudine di un individuo di indossare abiti del sesso opposto
Versione del 1 nov 2013 alle 14:28 di AttoBot (discussione | contributi) (Bot: Formattazione delle date)

Si parla di travestitismo quando un individuo ha l'abitudine di indossare abiti del sesso opposto.

Storia

Anche se il termine "travestitismo" è stato coniato intorno al primo decennio del Novecento, il fenomeno non è nuovo. Il termine ha subito diversi cambiamenti di significato, da quando è entrato in uso. Tuttora è utilizzato con una varietà di significati o sfumature. Perciò è importante capire, ogni volta che si incontra questa parola, in quale accezione viene usata. Tuttavia, per comprendere i diversi significati è necessario spiegare l'evoluzione del termine.

Origine del termine

Magnus Hirschfeld coniò la parola travestitismo (dal latino trans-, "al di là, oltre" e vestitus, "vestito") usandolo per descrivere le persone che abitualmente e volontariamente indossavano abiti del sesso opposto. Hirschfeld osservò un gruppo di travestiti composto da maschi e femmine, eterosessuali, omosessuali, bisessuali e asessuali.

Hirschfeld stesso non era soddisfatto del termine: credeva che l'abbigliamento fosse solo un simbolo esteriore scelto sulla base di diverse situazioni psicologiche. In realtà, Hirschfeld aiutò le persone a realizzare il cambiamento del nome e supevisionò il primo intervento noto di Riconversione Chirurgica del Sesso (RCS)[1]. Le persone che seguì Hirschfeld, sono state, usando i termini di oggi, non solo travestite, ma persone transgender.

Hirschfeld notò anche che l'eccitazione sessuale è stata spesso associata al travestitismo, ma ha anche chiaramente distinto tra travestitismo come espressione di una persona transgender o crossdresser e come espressione di comportamenti e/o sentimenti di tipo feticistico.

Note

Bibliografia

  • Andrea Jelardi, Giuseppe Farruggio, In scena en travesti. Il travestitismo nello spettacolo italiano - divagazioni di Vittoria Ottolenghi, Croce, Roma 2009
  • Lucretia Serthra, "L'inconsapevole... e Silente Potere delle Donne", Lulu, 2009, ISBN 1-4452-4311-3, ISBN 978-1-4452-4311-5.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale LGBT: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di LGBT