L'Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e di Monza e Brianza. Normalmente in Confindustria le associazioni aderenti hanno base territoriale a livello di singola provincia, Assolombarda risente del recente distaccamento delle province di Lodi e Monza Brianza prima facenti parte dell'unica Provincia di Milano.

È una delle organizzazioni degli imprenditori del settore industriale più antiche d'Italia. Nascono infatti nel 1890 i primi organismi associativi di imprenditori e industriali operanti nella stessa zona che confluiranno in seguito in Assolombarda. La prima a nascere è la "Federazione degli Industriali di Monza" cui seguirà nel 1898 il "Consorzio fra industrali meccanici e metallurgici di Milano". È del 1903 l'"Associazione Commercianti Esercenti e Industriali di Milano" e del 1908 la "Lega Industriale" mentre nel 1910 nasce la "Federazione Commerciale Industriale". Nel gennaio del 1919 viene fondata la "Federazione Industriale Lombarda" che raggruppa la maggior parte delle associazioni presenti sul territorio della, all'epoca, sola provincia di Milano, e da cui deriva il nome attuale, anche se, come già ribadito non è estesa al resto della regione L’assetto della Federazione cambia nel 1934, a seguito della legge che istituisce le Corporazioni. La Federazione di Milano diventa quindi una delle 82 Unioni provinciali.

L'"Associazione Industriale Lombarda", in seguito "Assolombarda" viene costituita il 25 Giugno del 1945, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, con l'obiettivo di far riprendere l'economia nel difficile periodo postbellico. La rinata associazione si insedia a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino. All’Associazione di Milano fanno capo le sole aziende del territorio della provincia di Milano, nonostante l’attribuzione “lombarda”, avvenuta per contagio delle Acciaierie Falck, anch’esse definite lombarde.


Attualmente esprime e tutela gli interessi di circa 5.000 imprese (piccole medie e grandi, nazionali e internazionali e produttrici di beni e servizi in tutti i settori) con oltre 283.000 addetti a livello locale e altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Per dimensioni, è la maggiore delle associazioni aderenti a Confindustria.

Ha sede al numero civico 9 di via Pantano (a 200 metri da piazza del Duomo) a Milano e il suo presidente è Gianfelice Rocca.

Collegamenti esterni