Numismatische Gesellschaft zu Berlin

Associazione numismatica tedesca con sede a Berlino
Versione del 18 nov 2013 alle 20:23 di Carlomorino (discussione | contributi) (Nuova pagina: La '''Numismatische Gesellschaft zu Berlin''' (Società numismatica di Berlino) è una associazione registrata, fondata il 22 dicembre 1843. È quindi la più antica as...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Numismatische Gesellschaft zu Berlin (Società numismatica di Berlino) è una associazione registrata, fondata il 22 dicembre 1843. È quindi la più antica associazione numismatica della Germania e una della più antiche d'Europa, dopo la Royal Numismatic Society, fondata nel 1836 a Londra e la Société royale de Numismatique fondata nel 1841 a Bruxelles.[1].

Scopo della Società è[2] „lo studio della numismatica, in particolare l'insegnamento reciproco tra argomenti numismatici e scienze affini, e il sostegno e il lavoro di pubblicazione scientifiche sulle monete“[3].

La pubblicazione specialistica della Numismatischen Gesellschaft esce dal 1880 mensilmente come Berliner Münzblätter. Durante il Nazionalsocialismo la Società dovette cambiare il titolo della rivista in Deutsche Münzblätter.

Note

  1. ^ http://www.smb.museum/ngb/geschichte.php
  2. ^ §2 dello Statuto
  3. ^ die Pflege der Numismatik, insbesondere die gegenseitige Belehrung über Gegenstände der Münzkunde und verwandten Wissenschaften, sowie die Unterstützung und Veröffentlichung münzwissenschaftlicher Arbeiten.