Stazione di Chiasso

stazione ferroviaria svizzera

La stazione di Chiasso è una stazione ferroviaria della ferrovia del Gottardo e della linea per Milano a servizio dell'omonima cittadina del Canton Ticino. È situata a pochi metri dal confine con l'Italia e dalla città di Como, da cui è separata dalle due gallerie del Monte Olimpino.

Chiasso
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoSvizzera (bandiera) Svizzera
LocalitàVia Giuseppe Motta, Chiasso
Coordinate45°49′55.88″N 9°01′53.22″E
Altitudine237 m s.l.m.
LineeLucerna – Chiasso
Milano – Chiasso (RFI)
Storia
Stato attualein uso
Anno attivazione1874
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari5
OperatoriTiLo

Strutture ed impianti

In quanto internazionale, funge da stazione di trasmissione fra la rete ferroviaria svizzera, gestita dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), e quella italiana, di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Dato che la trazione voltaica, l'armamento e il sistema di segnalamento delle due reti sono differenti, è possibile che i treni debbano cambiare i locomotori.

Il piazzale binari, quindi, risulta separato in due parti, collegate al tronco centrale dalla stazione da un corridoio, in cui sono presenti anche gli uffici di dogana. I treni destinati alla rete italiana, di conseguenza, partono da binari separati rispetto a quelli della rete svizzera.

Con l'ingresso della Svizzera nell'area Schengen, i controlli frontalieri non sono più sistematici, anche se resta l'impiego di agenti della Guardia di Finanza italiana e della Guardia di Confine svizzera, sia all'interno delle stazioni di Chiasso e di Como San Giovanni sia sui treni in transito.

Movimento

La stazione è servita dalla Linea S11 del servizio suburbano milanese e dalla linea S10 delle S-Bahn del Canton Ticino, oltre che dai convogli a lunga percorrenza che percorrono la linea del Gottardo.

Nel 2009 si è verificato un taglio della riduzione dei treni a servizio dell'impianto, che hanno portato anche alla riduzione di alcuni posti di lavoro.[1]. Grazie a numerose proteste sorte da vari settori del mondo politico e istituzionale ticinese, dal dicembre 2009 gli eurocity italo-svizzeri sono tornati a servire la stazione di confine.

Note

Bibliografia

  • Marco Minari, Uno sguardo a Chiasso, in "I Treni" n. 187 (novembre 1997), pp. 12–16.

Voci correlate

Altri progetti