Carlo Erba (farmacista)

farmacista e imprenditore italiano

Carlo Erba (Vigevano, 17 novembre 1811Milano, 6 aprile 1888) è stato un farmacista e imprenditore italiano, fondatore della casa farmaceutica che portava il suo nome.

Carlo Erba

Biografia

Dopo aver compiuto gli studi umanistici a Vigevano, nel 1828, a 17 anni, si trasferisce a Milano per compiere l'apprendistato di farmacista.

Nell'ottobre del 1833 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università di Pavia; durante gli studi frequenta come praticante la farmacia Grammatico di Vigevano, ove approfondisce le conoscenze sulle metodologie messe a punto da Friedrich Sertürner per l'estrazione degli alcaloidi dell'oppio, e quelle per la produzione dello zucchero dalla barbabietola.

 
L'"Antica Farmacia Brera" in via Fiori Oscuri, a Milano. Come ricorda la lapide accanto all'ingresso, qui ebbe origine nel 1837 quella che sarebbe diventata la prima azienda farmaceutica italiana, la Carlo Erba (oggi acquisita dal grupo svedese Pharmacia).

Nel 1837 torna a Milano ove prende in gestione l'Antica Farmacia di Brera, in via dei Fiori Oscuri. Attorno al 1847 partecipa, assieme a Andrea Verga, Giovanni Polli, Cesare Lombroso ai primi esperimenti sull'uso terapeutico della Cannabis, compiendo i primi tentativi di estrazione dei principi attivi della pianta e avviando nel 1849 il commercio di preparazioni galeniche a base di canapa presso la sua farmacia [1].

Nel 1853 aprì il primo laboratorio farmaceutico in Italia, contiguo alla sua farmacia; forte del successo commerciale ottenuto, nel 1867 aprì uno stabilimento alla periferia di Milano, che col tempo diverrà la più grande industria chimico-farmaceutica del paese, appunto la Carlo Erba.

Erba fondò la Società elettrica Edison e, al Politecnico di Milano, l'Istituzione Elettrotecnica Carlo Erba.

Morì il 6 aprile del 1888 nominando suo erede universale il fratello minore Luigi Erba, musicista, che gli succede alla guida dell'azienda.

Nel 1978 l'azienda è stata fusa con la Farmitalia del Gruppo Montedison e entrambe, nel 1993, sono state acquisite dal gruppo svedese Pharmacia.

Note

  1. ^ Samorini G., L'erba di Carlo Erba. Per una storia della canapa indiana in Italia 1845-1948, Torino, Nautilus, 1997.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie