La Rancilio, o più precisamente Rancilio macchine per caffè S.p.A., è un'industria metalmeccanica italiana attiva dal 1927.

Rancilio macchine per caffè S.p.A.
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione
Sede principaleVillastanza-Villapia
(frazioni di Parabiago)
ProdottiMacchine per caffè per bar e da casa, altri elettrodomestici e macchinari legati al caffè
Slogan«Coffeeing the World»
Sito webwww.rancilio.com

Esporta in circa un centinaio di pesi, da qui il motto aziendale Coffeeing the World.

Storia

 
Macchina per il caffè Rancilio

Nel 1927 Roberto Rancilio fonda le Officine Meccaniche RR, con sede nella zona centrale di Parabiago, nell'attuale via Giulini, e produce la propria prima macchina per caffè, denominata La Regina. Successivamente, nel periodo della Seconda guerra mondiale, l'azienda si espande, vendendo le proprie macchine per caffè da bar a livello nazionale.

Bisogna però aspettare gli anni del boom economico per assistere alla crescita delle esportazioni; è del 1965 la creazione della macchina da bar Z8 disegnata da Marco Zanuso e del 1974 la sua evoluzione, la Z9. Nel 1972 la sede si trasferisce nello stabile di viale della Repubblica, tra le frazioni Villastanza e Villapia. E ancora nel 1975 la Rancilio ottiene il brevetto per la macchina per caffè espresso a dosatura e controllo elettronico.

Nel 1981 nasce la linea macchine per caffè da casa, viene ampliato lo stabilimento di Villastanza di Parabiago e si incrementano le esportazioni con la creazione di un ufficio di rappresentanza in Australia per il mercato asiatico. Nel 1999 Rancilio si espande anche nel Nord-America con la fondazione di una branch-company a Chicago; quindi una successiva filiale spagnola a Barcellona (2003) e un'altra in Asia a Hong Kong. Infine nel 2006 Rancilio acquisisce una partecipazione qualificata pari al 25% della società Egro Coffee Systems Inc. attraverso un corrispettivo aumento di capitale sociale.

Sul finire del 2013 l'azienda è stata messa in vendita.[1] Il 2 ottobre 2013 viene acquisita interamente da Ali Group.[2]

Voci correlate

Collegamenti esterni