Paperino e il ritorno a Testaquadra
La storia Zio Paperone e il ritorno a Testaquadra (testo e disegni di Don Rosa, 1989) è il continuo della storia di Carl Barks Paperino e il mistero degli incas; in quest’ultima appariva solo Paperino, partito alla ricerca di alcune uova quadre. Nella storia di Don Rosa, invece, vediamo Paperone che viaggia verso Testaquadra con Paperino.
Trama
La storia comincia con Paperino, Qui, Quo e Qua che si recano al deposito di zio Paperone, per chiedere finanziamenti per riportare certe galline nella loro valle natale. Queste galline avevano però un particolare: erano quadre e producevano uova quadre (come nella storia di Carl Barks).
Così, Paperone decide di finanziare la missione e di recarsi con Paperino per commerciare le uova quadre; alla fine, grazie al precedente viaggio a Testaquadra, Paperino e Qui, Quo e Qua conducono lo zio Paperone a Testaquadra. Gli abitanti di Testaquadra sono sempre contenti di ricevere visite, ma Paperone infrange l’unica legge locale, ovvero quella di non poter mai mostrare oggetti tondi, e mostra la sua prima moneta. Perciò Paperone viene condannato ai lavoro forzati, mentre Cuordipietra Famedoro, che aveva seguito di nascosto Paperone, rimane l’unico in grado di commerciare con i Tesataqudri. Ma essi rifiutano tutte le offerte di Famedoro, poiché vogliono una sola cosa: un gelato con gazzosa, allora Famedoro aiutato da Paperino e i suoi nipoti, corre a comprare un gelato con gazzosa; in cambio dell’aiuto ricevuto, Famedoro avrebbe liberato Paperone.
Quando Famedoro fece ritorno, però, non liberò Paperone, ma i nipotini riuscirono comunque a fabbricare del gelato con gazzosa. Intanto mentre Cuordipietra era stato via i Testaquadri avevano cominciato a imitare Paperone e Famedoro e così non vollero più il gelato, bensì del denaro da mettere nel deposito da poco costruito, e l’unico che aveva un miliardo di dollari da dare era Paperone, che ottenne quindi la libertà ma non il diritto di commerciare le uova quadre.
Riferimenti Barksiani
La storia contiene alcuni riferimenti dalle storie di Barks (oltre, ovviamente, a Paperino e il mistero degli Incas).
- Cuordipietra afferma di odiare lo spago. Probabilmente per aver perso la sfida in Paperino e il torneo monetario.
- Paperino rammenta Zio Paperone e il ratto del ratto dicendo "Mi sembra di rivivere il raduno dei lemming!" guardando un gruppo infinito di galline quadre.