Don't Ask Me Why

singolo degli Eurythmics del 1989
Versione del 8 dic 2013 alle 05:48 di Sven Manguard (discussione | contributi) (Non-free screenshot, deleted on Commons)

Don't Ask Me Why è un brano musicale degli Eurythmics, estratto dal loro album di inediti We Too Are One del 1989.

Don't Ask Me Why
singolo discografico
ArtistaEurythmics
Pubblicazioneottobre 1989
Durata5:07
Album di provenienzaWe Too Are One
GenerePop
Rock
EtichettaRCA
ProduttoreDavid A. Stewart
Eurythmics - cronologia
Singolo precedente
(1989)

È stato scritto dai membri del duo Annie Lennox e David A. Stewart e prodotto da Stewart insieme a Jimmy Iovine. Il brano è stato rilasciato come secondo singolo dell'album nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti fu pubblicato come primo singolo. La canzone è un pezzo pop con un testo malinconico e amaro che descrive la fine di un rapporto d'amore. In esso Lennox dice al soggetto "non mi chiedere perché / non ti amo più / Io non credo di averlo mai fatto". Don't Ask Me Why ha raggiunto la posizione numero venticinque nella classifica dei singoli nel Regno Unito ed è diventata l'ultima hit degli Eurythmics ad entrare nella classifica US Billboard Hot 100, piazzandosi al numero quaranta (mentre al numero dodici nella US Modern Rock Chart).

Il videoclip

Il video musicale della canzone, diretto da Sophie Muller, presenta una performance degli Eurythmics con i vari membri di una band di supporto. Girato in colori luminosi e saturi, la clip fu paragonata a scene in una discoteca presenti nella pellicola Velluto blu di David Lynch.

Classifiche

Classifica (1989) Posizione
più alta
Regno Unito 23
Canada Adult Contemporary 1
Canada 21
Paesi Bassi 45
Germania 56
Svizzera 30
Italia 16
Belgio 24
Irlanda 17
Francia 45
Polonia 39
Giappone 16
Billboard Hot 100 40
Billboard Alternative Songs 12
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica