John Peter Sloan

insegnante, comico, cabarettista, attore teatrale, commediografo e regista teatrale inglese (1969-2020)

John Peter Sloan (Birmingham, 27 febbraio 1969) è uno scrittore e comico inglese.

Biografia

Di padre irlandese e madre inglese, all'età di 16 anni lascia l'Inghilterra e viaggia per l'Europa accompagnato dalla sua chitarra e dalla sua voce. Nel 1990 è approda in Italia e prima di diventare autore, attore brillante e stand-up comedian fonda un gruppo rock chiamato The Max di cui è il frontman. Canta e suona con la band fino al 2000, quando nasce sua figlia. Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all'insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un suo "metodo" il cui componente principale, all'interno delle lezioni, è costituito dal divertimento.

Si mostra al pubblico milanese con degli show-educativi in lingua inglese nel teatro Zelig nell'ambito della rassegna Zelig in English, in seguito scrive diversi spettacoli teatrali che lo vedono protagonista rivolti a studenti, stranieri che vivono in italia o amanti della lingua lingua inglese: Culture Shock, rappresentato in diverse rassegne di teatro in inglese e nelle scuole superiori, An Englishman in Italy, Full Moon e Instant English dei quali cura anche la regia. In questi spettacoli John P. Sloan è affiancato da un cast di attori comici inglesi e italiani. Viene inoltre scelto per interpretare in inglese lo spettacolo Caveman di Rob Becker per il pubblico italiano. Scrive e interpreta il monologo brillante I'm not a Penguin rappresentato nei maggiori teatri italiani.


Attività editoriale

Un'altra chiave didattica Nel 2010 pubblica il libro Instant English, per le Edizioni Gribaudo. Il libro vende oltre 200.000 copie in meno di un anno.

Nel 2011 pubblica 12 DVD della serie Speak Now! Imparare l'inglese divertendosi, distribuita a puntate in edicola, in allegato alle pubblicazioni periodiche del gruppo la Repubblica/l'Espresso. Seguono 8 DVD della serie Speak now! Evolution.

Il 7 aprile 2011 pubblica il suo secondo libro, English in viaggio che si propone come manuale pratico e veloce per cavarsela in vacanza all'estero.

A settembre 2011, sempre per Gribaudo, esce Instant English 2, seguito di Instant English (2010).

Il 9 gennaio 2013, sempre in allegato con Repubblica o L'Espresso, esce il primo cofanetto di Speak Now! For Work (serie di 20 Puntate), con LIBRO e DVD del corso d'inglese per il lavoro

Partecipazioni televisive

Ha partecipato sulle reti RAI alle trasmissioni televisive Andata e ritorno, Glob - L'osceno del villaggio e Report; sulle reti Mediaset a Zelig Off e La Scimmia; su LA7 a Sputnik. È stato opinionista fisso nel contenitore pomeridiano di Cristina Parodi, Cristina Parodi Live, trasmesso su LA7.

Su SKY nel 2007 ha partecipato a Geppi Hour condotto da Geppi Cucciari.


Collegamenti esterni