Marco Albino Ferrari

giornalista e scrittore italiano


Marco Albino Ferrari (Milano, 1965) è un giornalista e scrittore italiano.

File:Foto2.jpg

Biografia

Giornalista professionista, inizia a collaborare con riviste specializzate nel settore della montagna dai primi anni Novanta, dopo aver praticato alpinismo (soprattutto sul Monte Bianco: Pilone Centrale del Frêney, Grandes Jorasses, Drus, Grandes Capucin…). Nel 1992 è assunto dalla rivista Alp come redattore, e nel 1999 diventa direttore responsabile della testata. Abbandonato l'alpinismo, si dedica a viaggi in luoghi esotici per realizzare reportage che sono pubblicati su settimanali: Il Venerdì, Panorama, Diario della Settimana.

Negli anni Novanta scrive sceneggiature e testi per la Radio Svizzera e cura la collana "I Licheni" per Vivalda Editori. E dalla fine degli anni Novanta inizia a collaborare con la casa editrice Einaudi, dove vara il progetto della rivista Cfr:.

Nel 2002 fonda, con l’Editoriale Domus, la rivista Meridiani Montagne, destinata ad avere grande diffusione. Da metà degli anni Duemila inizia a scrivere per La Stampa opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate che escono durante l’arco del mese di agosto (Le Alpi in bicicletta nel 2006, Incontri sul fiume Po nel 2010, sulle tracce di Fausto Coppi da Caserta a Castellania nel 2011, la Via del lupo nel 2012, i Luoghi del silenzio nel 2013).

Collabora con festival di cinema e letteratura in qualità di consulente o giurato: Film Festival di Trento, Film Festival della Lessinia, LetteAltura, Stambecco d’Oro di Cogne.

Ha vinto il premi letterari: Gambrinus, Premio Majella, Premio Cortina.

Opere

Bibliografia