Use Case Diagram

Uno Use Case Diagram è una rappresentazione grafica di un sistema in termini di funzionalità (Use Case), di entità (Actors), e di relazioni che si instaurano tra una funzionalità ed una entità.
In termini semplificati lo Use Case Diagram è utilizzato per descrivere chi fa che cosa.
Le funzionalità sono quelle svolte dal sistema, le entità sono quelle che interagiscono con il sistema, la relazione è il rapporto che li lega.
Ognuno di questi tre elementi, come previsto dall'UML, è rappresentato graficamente: lo Use Case tramite un ovale con una scritta nel centro che ne indentifica la funzione, l'Actor tramite un omino stilizzato con sotto una scritta che lo identifica, la relazione tramite una linea che unisce l'Actor allo Use Case con cui è in relazione.

Actor

L' Actor rappresenta persone o sistemi (terzi rispetto quello in analisi) che interagiscono con il sistema che si sta descrivendo.

Use Case

Lo Use Case descrive una serie di operazioni che il sistema può svolgere (eseguire) in seguito all'interazione con un Actor.
Nel caso di sistemi informatici lo si può intendere come funzionalità messa a disposizione dal sistema ad un Actor (una persona o un'altro sistema informatico).

Relazione

La Relazione segnala l'esistenza di una interelazione tra lo Use Case e l'Actor.
La relazione può essere posta tra:

  • Use Case e Use Case, in questo caso la relazione può essere di tipo Inclusione, Estensione o Generalizzazione.
  • Use Case e Actor, in questo caso la relazione è di tipo Associazione
  • Actor e Actor, in questo caso la relazione è di tipo Generalizzazione