Big E
Ettore Ewen (Tampa, 1º marzo 1986) è un wrestler statunitense. Attualmente è sotto contratto con la WWE dove lotta con il ring name di Big E Langston, ed è l'attuale Intercontinental Champion, al suo primo regno.
Carriera
WWE
Florida Championship Wrestling (2010 - 2012)
Ewen firma un contratto di sviluppo con la WWE nel 2009 ma debutta soltanto nel 2010. Compete principalmente in match di coppia 6-man o 8-man come quello del 27 maggio dove, in squadra con Justin Gabriel, Darren Young e Wes Brisco, viene sconfitto dagli Usos, Brodus Clay e Donny Marlow. Nei tapings del 19 maggio, Big E Langston e Calvin Raines conquistano gli FCW Florida Tag Team Championship sconfiggendo i campioni Seth Rollins e Richie Steamboat. Il 9 giugno, Raines e Langston difendono i titoli contro Percy Watson e Tito Colon e il mese dopo, contro Donny Marlow e Leakee. Il 21 luglio perdono i titoli contro Donny Marlow e CJ Parker. Combatterà regolarmente in FCW alternando vittorie e sconfitte, ma non riuscendo a rientrare nel giro titolato. Nel suo ultimo match in FCW, fa coppia con Leakee, battendo Brandon Traven e James Bronson. Dall'agosto 2012, la FCW chiude e i talenti vengono tutti spostati ad NXT.
NXT (2012 - 2013)
Nella puntata di NXT del 18 luglio, viene mandato in onda un promo proprio su Ettore Ewen, che sarà prossimo al debutto nel roster e il suo ring name sarà Big E Langston. Nell'edizione di NXT del 1º agosto, Langston fa ufficialmente il suo esordio in WWE, sconfiggendo agilmente Adam Mercer. Così accade anche con Chase Donovan e Chad Baxter, infliggendoli due Big Ending e autocontandosi uno schienamento di 5. Inizia una breve rivalità con Camacho, con tutti match vinti dal colosso Langston. Nei tapings del 10 gennaio, sconfigge Seth Rollins in un No Disqualification match e conquista l'NXT Championship. La settimana seguente, in un match non titolato, sconfigge nuovamente Camacho che lo aveva sfidato. Il 23 gennaio, dopo aver battuto Axl Keegan, viene sfidato dal rientrante Conor O'Brian per l'NXT Championship. Il match si tiene nell'edizione Pre-WrestleMania di NXT, dove Langston mantiene il titolo. Dopo aver battuto anche Brad Maddox e Damien Sandow per la difesa del titolo perde il NXT Championship contro Bo Dallas il 14 giugno 2013.
Alleanza con Dolph Ziggler e AJ Lee (2012 - 2013)
Big E Langston debutta nel main roster nella puntata di Raw del 17 dicembre dove, accompagnato da AJ Lee, interviene nel Main Event della serata colpendo con la Big Ending John Cena che stava applicando la STF su Dolph Ziggler. Nella puntata di SmackDown del 18 dicembre attacca ad inizio serata The Miz mentre effettuava il suo Miz-TV. Più tardi, durante il match che vedeva contrapposti John Cena e Sheamus contro The Big Show e Dolph Ziggler assale ancora una volta Cena eseguendogli la Big Ending. Interviene anche a SmackDown nel match fra The Miz e Ziggler, favorendo quest'ultimo. Prova poi a far vincere il titolo del mondo a Ziggler, attaccando Alberto Del Rio per permettere a Dolph di incassare la valigetta, ma Ricardo Rodriguez ruba la valigetta e non permette che il match abbia inizio. A WrestleMania 29, Langston e Ziggler affronteranno Daniel Bryan e Kane per i titoli di coppia dove perderanno contro il Team Hell No. Nella puntata di Raw del 8 aprile vince il suo secondo match ufficiale contro Daniel Bryan. Nella puntata di Main Event del 10 aprile sconfigge in pochi minuti Zack Ryder.
A Raw, attacca Dolph Ziggler, dopo che quest'ultimo ha un litigio con AJ Lee. A Summerslam 2013 affronta assieme ad AJ Lee, Dolph Ziggler e Kaitlyn, perdendo.
Intercontinental Champion (2013 - presente)
Nella puntata di SmackDown del 18 ottobre affronta CM Punk. A fine incontro Paul Heyman, sbeffeggia l'ex amico di Dolph Ziggler mentre Curtis Axel e Ryback cercano di aggredire Punk, ma Big E si schiera dalla parte dello Straight Edge, salvandolo ed effettuando un Turn Face. Nella puntata di Raw del 21 ottobre, sconfigge in coppia con CM Punk gli uomini di Paul Heyman, Curtis Axel e Ryback. Più tardi, quella sera, è stato annunciato che Langston affronterà il 27 ottobre Curtis Axel nel KickOff di Hell in a Cell con in palio l'Intercontinental Championship. Nella successiva edizione di Smackdown, Ettore prende parte al Main Event dello Show Blu, sostituendo l'infortunato The Miz attaccato nella sera stessa dalla Wyatt Family, Big E era a fianco di Goldust, Cody Rhodes e Daniel Bryan contro The Shield e Randy Orton, il match viene vinto dai Face. Ad Hell in a Cell a causa dell'infortunio di Curtis Axel affronta Dean Ambrose in un match valido per il WWE United States Championship vincendo però solo tramite count-out. Nella puntata di RAW successiva al PPV ha un match contro Dean Ambrose per l'United States Championship ma il suo match viene trasformato dopo una rissa in un six man tag team match dove affronta insieme agli Usos, lo Shield, vincendo. Nella puntata di Raw del 4 novembre viene scelto a votazione come sfidante del campione WWE Randy Orton e ma perde il match dopo un'ottima prestazione. Nella puntata di RAW dell'11 novembre, dopo un'ottima prestazione, viene sconfitto da Alberto Del Rio.
Nell'edizione di Raw del 18 novembre 2013 Big E Langston sconfigge Curtis Axel laureandosi Intercontinental Champion. Nella puntata di SmackDown del 22 novembre in coppia con Dolph Ziggler sconfigge Curtis Axel e Ryback in un Tag Team match. A Survivor Series mantiene il titolo sconfiggendo Curtis Axel. Nella puntata di WWE Raw del 25 novembre Big E Langston e Mark Henry sconfiggono Ryback e Curtis Axel in un Tag Team Match. Nell'edizione di WWE Monday Night Raw del 2 dicembre Damien Sandow riesce a sconfiggere Dolph Ziggler diventando così il Contendente numero 1 per il WWE Intercontinental Championship di Langston quindi i due si sfideranno a TLC. Nella puntata di WWE SmackDown del 6 dicembre riesce a sconfiggere Fandango [1]. A TLC Big E Langston mantiene il titolo intercontinentale sconfiggendo Damien Sandow[2]. Nella puntata di WWE SmackDown del 20 dicembre Big E Langston batte Jack Swagger. Nella puntata di WWE Raw del 23 dicembre Big E Langston , CM Punk e John Cena sconfiggono lo Shield per squalifica a causa di Rollins e Reigns che attaccano Langston dopo che quest'ultimo aveva eseguito una Big Ending su Dean Ambrose. Nella puntata di WWE SmackDown del 27 dicembre Langston batte Dean Ambrose.
Nel wrestling
Mosse finali
- Big Ending (Oklahoma Slam Dropped Into Facebuster)
Mosse caratteristiche
- Belly To Belly Side Slam
- Running Clothesline
- Gutwrench Into Backbreaker
- Running Splash
- Falling Backbreaker
- Gorilla Press Slam
Wrestler di cui è stato manager
Manager
Musiche d'ingresso
Titoli e riconoscimenti
Florida Championship Wrestling
- NXT Championship (1)
- WWE Intercontinental Championship (1) - attuale