West Bromwich Albion Football Club

società calcistica inglese

Il West Bromwich Albion Football Club, o semplicemente Albion, West Brom o WBA, è una società calcistica inglese che milita in Premier League, con sede a West Bromwich nel West Midlands, una cittadina di circa 75,000 abitanti, situata a 5 miglia (8 km) a nord-ovest di Birmingham, sull'autostrada A41 London-Birkenhead. Il West Bromwich Albion fu fondato nel 1878 ed è stato in massima serie per la maggior parte della sua storia. Nel palmarès della squadra si annoverano un campionato vinto nella stagione 1919-1920 e cinque FA Cup. Il WBA è storicamente una delle più celebri squadre del paese.

West Bromwich Albion F.C.
Calcio
Albion, The Baggies, The Throstles
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco e blu
Dati societari
CittàWest Bromwich
NazioneInghilterra (bandiera) Inghilterra
ConfederazioneUEFA
Federazione FA
CampionatoPremier League
Fondazione1878
PresidenteInghilterra (bandiera) Jeremy Peace
AllenatoreVacante
StadioThe Hawthorns
(26,586 posti)
Sito webwww.wba.co.uk
Palmarès
Titoli d'Inghilterra1
Coppe d'Inghilterra5
Coppe di Lega inglesi1
Charity/Community Shield2
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

I giocatori e i tifosi sono soprannominati Baggies e i colori sociali sono il blu scuro (navy) e il bianco. L'origine del soprannome è incerta, anche se quasi sicuramente venne utilizzato la prima volta durante le prime gare casalinghe a The Hawthorns. Una delle teorie suggerisce che il termine derivi dai larghi pantaloni (baggy trousers) che i lavoratori delle fonderie locali indossavano per proteggersi dal ferro fuso. Lo stemma rappresenta un tordo (throstle, vocabolo del Black Country per indicare il thrush appunto) su un ramo di biancospino (hawthorn) con uno sfondo a strisce verticali blu e bianche; da questo deriva Throstles l'altro soprannome di giocatori e tifosi, che esultano con il caratteristico Boing Boing. La squadra gioca nello stadio The Hawthorns situato in Halfords Lane a un altitudine di 551 piedi (168 metri) sul livello del mare e conta attualmente una capienza di 26,586 spettatori. Il primo incontro si disputò a The Hawthorns il 3 settembre 1900 e finì con il pareggio contro il Derby County per 1-1, ma il record di spettatori si ebbe il 6 marzo 1937, quando 64,815 spettatori videro l'Albion battere l'Arsenal 3–1 nei quarti di finale di FA Cup.

Storia

 
Il WBA nel 1888, vincitore della FA Cup

Il club fu fondato dai lavoratori della George Salter's Spring Works nel 1878 e nel 1879 assunse il nome di West Bromwich Strollers. Il nome scelto è legato a una curiosità, al fatto che i giocatori della squadra dovettero recarsi nella vicina Wednesbury per comprare il pallone, da qui il nomignolo di Strollers (girovaghi, vagabondi). Nel 1880 il nome fu cambiato in West Bromwich Albion, con riferimento al distretto di West Bromwich di nome Albion, dove alcuni giocatori vivevano o lavoravano. Il West Bromwich Albion debuttò in FA Cup nel 1883 e fu finalista per la prima volta nel 1886 perdendo 2-0 nel replay contro il Blackburn Rovers e sconfitto nel 1887 sempre 2-0 contro l'Aston Villa, prima di giungere al successo nel 1888, quando ebbe la meglio per 2-1 nella finale contro il Preston North End. Nello stesso anno divenne uno dei membri fondatori della Football League. Nel 1892 si aggiudicò di nuovo la FA Cup, battendo 3-0 l'Aston Villa al Kennington Oval, uno stadio di cricket e di calcio di Kennington, a Londra.

Tre anni dopo i Villans si presero la rivincita nella finale di FA Cup persa 1-0. L'Albion retrocesse in Division Two nel 1901, nella prima stagione allo stadio The Hawthorns. Il club riuscì a guadagnare la promozione al primo tentativo, ma retrocesse dopo una sola stagione in massima serie. Nel 1911 vinse il campionato di Division Two e l'anno dopo fu ancora finalista di FA Cup, persa nel replay e negli extra-time contro il Barnsley, squadra di seconda divisione. Nel 1920 il West Bromwich vinse il primo titolo inglese della propria storia. In quella stagione Fred Morris vinse la classifica cannonieri con 37 reti e la squadra ne segnò complessivamente 104. Nel 1925 si piazzò secondo dietro all’Huddersfield di Herbert Chapman, ma nel 1927 subì un'altra retrocessione in Division Two, finchè nel 1931 fu promosso ed il 25 aprile a Wembley entrò per la terza volta nell'Albo d'oro della FA Cup, sconfiggendo il Birmingham City per 2-1 in finale con una doppietta di William “Ginger” Richardson.

 
Fred Everiss, manager del West Bromwich Albion F.C. dal 1902 al 1948

Nel 1935 fu finalista di FA Cup, perdendo 4-2 contro lo Sheffield Wednesday. Retrocesso tre anni dopo, ottenne la promozione nel 1949 e rimase per i 24 anni successivi in massima divisione. Nella stagione d'oro 1953-1954 il West Bromwich, guidato da Vic Buckingham, fu la prima squadra inglese a rischiare di vincere un double, mettendo in bacheca una FA Cup, sconfiggendo il Preston North End per 3-2, e il secondo Charity Shield, condividendo il titolo con i Wolves nel derby del Black Country pareggiato 4-4 al Molineux Stadium di Wolverhampton. In campionato si classificò secondo (53 punti), proprio dietro ai Wolves (57 punti), sfiorando il double, ma attestandosi come una delle migliori compagini inglesi, tanto che Peter Wilson, giornalista del Daily Mirror, definì il WBA come "la squadra del secolo" e suggerì di convocare solo giocatori del WBA per le fasi finali del mondiale 1954. Quella squadra, infatti, rappresentava l'archetipo del calcio moderno: gioco d'attacco, corsa e forza fisica devastanti. Dopo il successo del 1966 in League Cup contro il West Ham sotto la guida di Jimmy Hagan, è con il suo successore Alan Ashman che nel 1968 il WBA vinse il suo ultimo grande trofeo: la quinta FA Cup, battendo l'Everton agli extra-time grazie ad un goal di Jeff Astle. Partecipò, inoltre, a due finali di League Cup, una nel 1967 contro il QPR, persa 3-2, e l'altra nel 1970, persa 2-1 contro il Manchester City negli extra-time. Alan Ashman venne sostituito da Don Howe, giocatore che tornava ora nelle vesti di manager. La carriera da manager di Howe al WBA cominciò e finì malissimo, con la retrocessione del 1973 e la mancata promozione successiva, tanto che nel 1975 al posto di Howe venne chiamato alla guida del club Jimmy Giles, che non tardò a riconquistare la massima serie. Tuttavia Giles, che voleva concentrarsi sul ruolo di coach dell’Irlanda e che rimase quasi controvoglia, convinto dalla dirigenza nel ruolo di manager anche per la stagione successiva, venne lasciato libero alla fine della stessa dal club. Ronnie Allen, compagno di Howe in campo, fu chiamato nuovamente dall’Albion, ma quando i petroldollari arabi bussarono alla sua porta (una storia che cominciava già allora), lasciò anch’egli libera la panchina del WBA. Per occuparla, venne chiamato Ron Atkinson dal Cambridge United, e “Big Ron” non tardò a lasciare il segno.

L’Albion di Atkinson è ricordato soprattutto per Laurie Cunningham, Cyrille Regis e Brandon Batson, “the Three Degrees” come li chiamava il manager e come passeranno alla storia (il riferimento è a un trio vocale in voga all’epoca). La prima volta che una squadra inglese schierava contemporaneamente tre giocatori di colore, cosa insolita a quei tempi visto che il calcio era stato, fino ad allora, uno sport sostanzialmente per bianchi in terra d’Albione. Con loro, Bryan Robson, Derek Statham, Ally Robertson, una squadra che non vinse nulla, ma che regalò tante emozioni ai tifosi per il suo calcio divertente e attraente, oltre che per le eccellenti prestazioni in campionato, coppe nazionali (l’Albion all’epoca deteneva il record di maggior numero di semifinali disputate) e in Europa. Partecipò alle coppe europee nella stagione 1968-1969, venendo elimininato ai quarti di finale della Coppa delle Coppe dal Dunfermline Athletic e nella stagione 1978-1979 eliminato ai quarti di finale di UEFA Cup dalla Stella Rossa di Belgrado e nei due anni successivi eliminato al primo turno. Fu anche la prima squadra inglese a giocare in Cina (“Albion in the Orient” fu il documentario della BBC a riguardo). Poi i giocatori iniziarono ad essere ceduti (a partire da Cunningham, ceduto al Real Madrid e che proprio a Madrid, anche se in quel periodo giocando per il Rayo Vallecano, tragicamente scomparirà all’età di 33 anni), e sebbene all’inizio i rimpiazzi si dimostrarono all’altezza, pian piano iniziò il declino. Tornò anche Allen, al posto di Atkinson nel frattempo partito in direzione Red Devils. Poi fu la volta di Ron Wylie, che si dimise per dissidi con staff e giocatori dell’A-Team, ovvero il trio formato da Giles (che tornava così al West Brom), Nobby Stiles e Norman Hunter. Ma la squadra continuava a perdere le pedine migliori e così, alla fine della stagione 1985-1986, conobbe nuovamente la retrocessione; a nulla servì l’arrivo in panchina di Ron Saunders.

 
Il West Bromwich Albion nel 1920 con i trofei di League Championship e Charity Shield

Nel 1992, con l'istituzione della Premier League, il club si trovò a disputare il campionato di terza divisione, che aveva cambiato nome in Division Two. Nel 1993, battendo per 3-0 il Port Vale nella finale dei play-off, tornò in prima divisione, l'allora First Division.

Nel 2001-2002 sotto la guida di Gary Megson e sotto l'impulso del nuovo presidente Jeremy Peace, il WBA venne promosso in Premier League, cui seguì l'immediata retrocessione e l'immediato ritorno in massima serie nel 2004. Nella stagione successiva, Bryan Robson riesce a salvare la squadra all'ultima giornata nonostante il WBA fosse ultimo in classifica a Natale (mai un club di Premier League riuscirà ad eguagliare questa impresa), ma viene esonerato al termine dell'anno dopo e sostituito da Tony Mowbray.

Retrocesso dalla Premier League nella stagione 2005-2006, nel maggio 2007 l'Albion raggiunse la finale dei play-off di Football League Championship, eliminando in semifinale gli storici rivali del Wolverhampton Wanderers, per poi essere sconfitta a Wembley per 1-0 dal Derby County. Terminò la stagione 2007-2008 al comando della Football League Championship, tornando così in Premier League sotto la guida dell'allenatore Tony Mowbray. Nel 2008-2009 è retrocessa nuovamente in Football League Championship. Il 10 aprile 2010, guidata da Roberto Di Matteo, ha riguadagnato la promozione in Premier League con tre turni di anticipo e con il secondo posto nella classifica finale di Football League Championship. L'Albion rimarrà in Premier League dopo aver chiuso undicesimo in classifica con Roy Hodgson come allenatore nel 2010-2011 e decimo nel 2011-2012. Nella stagione 2012-2013 con Steve Clarke alla guida, in sostituzione di Roy Hodgson chiamato ad allenare la nazionale dei tre leoni, l'Albion inizia benissimo il campionato, trovandosi dopo dieci giornate in terza posizione, ma chiuderà la stagione in ottava posizione. Nel 2013-2014 Steve Clarke verrà riconfermato. Dopo un brillante avvio di stagione con la storica vittoria per 2-1 all'Old Trafford contro lo United ed il pareggio per 2-2 a Stamford Bridge contro il Chelsea, ottenuto con un rigore a favore dei Blues nei minuti di recupero a tempo ormai scaduto, una serie di sconfitte consecutive porterà all'esonero di Steve Clarke e l'allenatore in seconda Keith Downing prenderà il suo ruolo.

Cronistoria

Cronistoria del West Bromwich Albion
  • 1878 Nasce il West Bromwich Strollers
  • 1879 Cambia nome in West Bromwich Albion
  • 1888   Vince la FA Cup (1º titolo)
  • 1888-89: 6º in Football League.
  • 1889-90: 5º in Football League.
  • 1890-91: 12º in Football League.
  • 1891-92: 12º in Football League.   Vince la FA Cup (2º titolo)
  • 1892-93: 8º in First Division.
  • 1893-94: 8º in First Division.
  • 1894-95: 13º in First Division.
  • 1895-96: 16º in First Division.
  • 1896-97: 12º in First Division.
  • 1897-98: 7º in First Division.
  • 1898-99: 14º in First Division.
  • 1899-00: 13º in First Division.
  • 1900-01:  18º in First Division. Retrocesso in Second Division
  • 1901-02:   1º in Second Division. Promosso in First Division
  • 1902-03: 7º in First Division.
  • 1903-04:  18º in First Division. Retrocesso in Second Division
  • 1904-05: 10º in Second Division.
  • 1905-06: 4º in Second Division.
  • 1906-07: 4º in Second Division.
  • 1907-08: 5º in Second Division.
  • 1908-09: 3º in Second Division.
  • 1909-10: 11º in Second Division.
  • 1910-11:   1º in Second Division. Promosso in First Division
  • 1911-12: 9º in First Division.
  • 1912-13: 10º in First Division.
  • 1913-14: 5º in First Division.
  • 1914-15: 10º in First Division.
  • 1915-19: Campionati sospesi per cause belliche.
  • 1919-20:   Campione d'Inghilterra (1º titolo)
  • 1920-21: 14º in First Division.   vince lo Charity Shield (1º titolo)
  • 1921-22: 13º in First Division.
  • 1922-23: 7º in First Division.
  • 1923-24: 16º in First Division.
  • 1924-25: 2º in First Division.
  • 1925-26: 13º in First Division.
  • 1926-27:  22º in First Division. Retrocesso in Second Division
  • 1927-28: 8º in Second Division.
  • 1928-29: 7º in Second Division.
  • 1929-30: 6º in Second Division.
  • 1930-31:   2º in Second Division. Promosso in First Division   Vince la FA Cup (3º titolo)
  • 1931-32: 6º in First Division.
  • 1932-33: 4º in First Division.
  • 1985-86:  22º in First Division. Retrocesso in Second Division
  • 1986-87: 15º in Second Division.
  • 1987-88: 20º in Second Division.
  • 1988-89: 9º in Second Division.
  • 1989-90: 20º in Second Division.
  • 1990-91:  23º in Second Division. Retrocesso in Third Division
  • 1991-92: 7º in Third Division.
  • 1992-93:  4º in Second Division. Promosso in First Division
  • 1993-94: 21º in First Division.
  • 1994-95: 19º in First Division.
  • 1995-96: 11º in First Division.
  • 1996-97: 16º in First Division.
  • 1997-98: 10º in First Division.
  • 1998-99: 12º in First Division.
  • 1999-00: 21º in First Division.
  • 2000-01: 6º in First Division.
  • 2001-02:  2º in First Division. Promosso in FA Premier League
  • 2002-03:  19º in FA Premier League. Retrocesso in First Division
  • 2003-04:  2º in First Division. Promosso in FA Premier League
  • 2004-05: 17º in FA Premier League.
  • 2005-06:  19º in FA Premier League. Retrocesso in Football League Championship
  • 2006-07: 4º in Football League Championship.
  • 2007-08:  1º in Football League Championship. Promosso in FA Premier League
  • 2008-09:  20º in FA Premier League. Retrocesso in Football League Championship
  • 2009-10:  2º in Football League Championship. Promosso in FA Premier League
  • 2010-11: 11º in FA Premier League.
  • 2011-12: 10º in FA Premier League.
  • 2012-13: 8° in FA Premier League.

Stadio

  Lo stesso argomento in dettaglio: The Hawthorns.

Il primo fu Coopers Hill (1878/79), poi Dartmouth Park (1879/80) e Bunns Field (1880/81), fino al trasferimento nel 1882 a Four Acres (in cui l'Albion rimase per tre anni), lo stesso anno nel quale il club si iscrisse anche alla Staffordshire FA (a quel tempo, West Bromwich era nella contea dello Staffordshire), vincendo la coppa al primo tentativo in finale contro lo Stoke. A Four Acres, secondo il contratto d’affitto, il club poteva giocare solo di Sabato e di Lunedì, estate esclusa, perchè in quella stagione ad occuparlo ci avrebbe pensato il Dartmouth Cricket Club. Abbandonato Four Acres, il club decise di stabilirsi a Stoney Lane, finchè Stoney Lane non cominciò a diventare troppo stretto al club, sia per l’affitto sia per le possibilità di sviluppo: discussioni interne al club tra favorevoli a rimanere a Stoney Lane e contrari, videro prevalere questi ultimi, e venne così preso in affitto parte del terreno appartenente al Sandwell Park, periferia sud della città, che diventerà The Hawthorns. Il nome deriva dal semplice fatto che quell’area era ricoperta da biancospini (hawthorn, che compare ancora oggi nel simbolo del club), mentre le modalità di acquisto erano le solite incontrate anche per altri stadi: affitto con opzione d’acquisto a favore del club nell’arco di quattordici anni dal momento della firma. The Hawthorns è situato in Halfords Lane a un altitudine di 551 piedi (168 metri) sul livello del mare e conta una capienza di 26,586 spettatori; dai tifosi è detto The Shrine.

 
Jeff Astle Gates a The Hawthorns

Giocatori celebri

  Lo stesso argomento in dettaglio: (usare il Template:Vedi categoria).

Palmarès

Competizioni nazionali

1919-1920
1887-1888, 1891-1892, 1930-1931, 1953-1954, 1967-1968
1965-1966
1920, 1954
1902, 1911, 2008
  • Tennent Caledonian Cup: 1
1977
  • Bass Charity Vase: 3
1999, 2000, 2003

Altri risultati

  • Campionato inglese
Secondo: 1924-1925, 1953-1954
Terzo:1978-1979
  • Coppa d'Inghilterra
Finalista: 1884-1885, 1885-1886, 1894-1895, 1911-1912, 1934-1935
  • Coppa di Lega inglese
Finalista: 1966-1967, 1969-1970
  • Supercoppa d'Inghilterra
Finalista: 1931, 1968

Statistiche e record

Partecipazione alle coppe europee

Miglior risultato: (quarti di finale)
Miglior risultato: (quarti di finale)
Miglior risultato: (ottavi di finale)

Rosa Attuale

Dati aggiornati al 22 dicembre 2013.

N. Ruolo Calciatore
1   P Benjamin Foster
2   C Steven Reid
3   D Jonas Olsson (vice-capitano)
4   D Goran Popov
5   C Claudio Yacob
6   D Liam Ridgewell
7   C James Morrison
8   A Markus Rosenberg
9   A Shane Long
10   A Scott Sinclair
11   C Chris Brunt (capitano)
13   P Boaz Myhill
14   D Diego Lugano
16   A Victor Anichebe
N. Ruolo Calciatore
17   C Graham Dorrans
18   C Morgan Amalfitano
19   P Luke Daniels
20   A Matěj Vydra
21   C Youssuf Mulumbu
22   C Zoltán Gera
23   D Gareth McAuley
25   D Craig Dawson
28   D Billy Jones
29   C Stéphane Sessègnon
36   A Adil Nabi
38   A Saido Berahino
39   A Nicolas Anelka
40   D Liam O'Neil

Staff tecnico

Staff 2013-2014 dell'area tecnica


Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ Template:Link VdQ