Pipeline grafica
sequenza di operazioni atte a restituire e aggiornare un'immagine bitmap
Template:Stub informatica Nella grafica tridimensionale la pipeline grafica è una pipeline designata alla trasformazione dei modelli tridimensionali del mondo in immagini bitmap bidimensionali.
Per realizzare l'immagine bitmap la pipeline può implementare uno o più algoritmi come lo Z-buffering, il reyes rendering e il ray tracing e altri algoritmi.
La pipeline può essere realizzata in software o in hardware sebbene per questioni di velocità e di prestazioni tutte le moderne schede grafiche dispongono di una pipeline grafica più o meno avanzata. Sebbene esistano molte implementazioni di una pipeline grafica tutte queste implementazioni suddividono il lavoro in quattro macro operazioni.
- Adattamento coordinate: Durante questa fase tutti gli oggetti tridimensionali vengono caricati nella memoria della scheda grafica e le loro coordinate vengono memorizzate tenendo conto della convenzione del motore grafico e della posizione della telecamera virtuale
- Individuazione superfici nascoste: Durante questa fase tutti i poligono che non sono visibili dalla telecamera virtuale vengono eliminati.
- Luci e ombre: Durante questa fase vengono calcolati i colori e i riflessi degli oggetti tenendo conto delle proprietà dei singoli poligono e delle luci incidenti e riflesse
- Proiezione 3D: Durante questa fase la scena tridimensionale viene proiettata su un piano bidimensionale che sarà l'immagine bidimensionale visualizzata sul monitor.