Servizio ferroviario metropolitano di Torino

sistema di trasporto pubblico locale di Torino
Versione del 5 gen 2014 alle 20:42 di Ale Sasso (discussione | contributi) (Annullata la modifica 63393623 di 87.0.228.164 (discussione) E perché?)

Il servizio ferroviario metropolitano di Torino (SFM) è un sistema di trasporto pubblico locale dell'area metropolitana di Torino coordinato dall'Agenzia Mobilità Metropolitana Torino e interamente finanziato dalla Regione Piemonte.

Servizio ferroviario metropolitano di Torino
Servizio di trasporto pubblico
La stazione di Torino Porta Susa
Tiposervizio ferroviario metropolitano
StatiItalia (bandiera) Italia
CittàTorino
Apertura2012
Ultima estensione2013
Linee impiegate8 (vedi)
 
GestoreGTT, Trenitalia
Mezzi utilizzativedi
 
N. stazioni e fermate93
Lunghezza500 km
Trasporto pubblico
Logo SFM Torino

Il servizio è composto da 8 linee gestite dal Gruppo Torinese Trasporti e Trenitalia per un'estensione totale di 500 km; 358 collegamenti giornalieri e 93 stazioni collegate.

La rete offre un collegamento fra i centri dell'area metropolitana di Torino e delle contigue province di Cuneo e Asti con la città di Torino, permettendo coincidenze più veloci tra: i treni del servizio ferroviario regionale (SFR), i treni lunga percorrenza e i treni alta velocità, la metropolitana di Torino, la rete tranviaria di Torino e la rete di autobus urbana, suburbana ed extraurbana di Torino, con le quali è integrata.

Fulcro del servizio è il passante ferroviario di Torino, una galleria di 13 km che attraversa la città da nord a sud, a una profondità massima di 18 metri, nella quale confluiscono le linee ferroviarie raggiungendo una frequenza di otto minuti nelle ore di punta.[1]

Gli orari sono tutti cadenzati e simmetrici.[2]

Storia

  • 1999: il progetto nasce su proposta della Regione Piemonte per sfruttare al meglio gli interventi ferroviari infrastrutturali in corso di realizzazione a Torino (il passante).[3]
  • 2006: l'Agenzia Mobilità Metropolitana Torino riprende la pianificazione dopo che le future linee SFM passano in gestione all'Agenzia stessa.[3]
  • 4 dicembre 2012: il servizio è stato presentato alla Mole Antonelliana di Torino alla presenza del Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il sindaco di Torino in rappresentanza dei 60 comuni toccati dall'SFM, i vertici di FS e GTT e altre autorità torinesi.[4]
  • 9 dicembre 2012: attivazione con 5 linee ferroviarie metropolitane, (SFM, acronimo di Servizio Ferroviario Metropolitano) in seguito all'ammodernamento del passante ferroviario (quadruplicamento dei binari, interramento e costruzione di fermate intermedie).[5] Il servizio si basava su un traffico giornaliero di 256 treni al giorno attraverso 75 stazioni.[6][7]
  • 1 febbraio 2013: nasce il portale ufficiale del servizio.[8]
  • 9 giugno 2013: vengono istituite le linee SFM 7 (Torino-Fossano) e SFM B (Cavallermaggiore-Bra-Alba). Si passa a un servizio su 85 stazioni e 326 treni.[1]
  • 14 ottobre 2013: nasce il Nuovo Biglietto Integrato di corsa semplice. Un solo titolo di viaggio nelle aree U - A - B per usufruire di tutti i mezzi di trasporto: SFM - Metro - Tram - Bus
  • 15 dicembre 2013: nasce la SFM 6 (Torino-Asti). Si passa a un servizio con 8 linee su 93 stazioni, 358 treni e 500 km.

Gli interventi infrastrutturali

  Lo stesso argomento in dettaglio: Passante ferroviario di Torino.

L'intervento maggiore resosi necessario per attivare l'SFM è il potenziamento del passante ferroviario attivato completamente nel dicembre del 2012.[9] Inoltre è prevista la realizzazione di un collegamento tra la linea SFM A e il passante ferroviario.[10] Oltre a questa infrastruttura sono state costruite (o lo saranno) nuove stazioni e le attuali stazioni sono (o saranno) riqualificate.

Infine è previsto un intervento tecnologico nel passante per permettere un distanziamento di 4 minuti dei treni nel passante.[11].

Evoluzione rete

Linee

La rete è così composta[12]:

Linea Percorso Inaugurazione Lunghezza Stazioni Gestore Note
  Pont Canavese - Rivarolo Canavese - Chieri 2012 75 km 19 GTT Alcuni treni sono prolungati a Pont Canavese, anche se con cambio di convoglio a Rivarolo.
  Chivasso - Pinerolo 2012 55 km 15 Trenitalia A Pinerolo è possibile l'interscambio con autobus per Torre Pellice. La linea ha in comune con la SFMA il colore azzurro come identificativo ottico.
  Torino Porta Nuova - Susa / Bardonecchia 2012 95 km 19 Trenitalia La linea è composta da due ramificazioni:
Torino-Bardonecchia e Torino-Susa. Essa permette il raggiungimento del confine con la Francia.
  Torino Stura - Bra 2012 60 km 12 Trenitalia A Bra è possibile l'interscambio con la SFMB, linea con la quale ha in comune il colore rosso come identificativo ottico.
SFM6 Torino Stura - Asti 2013 65 km 14 Trenitalia La linea permette il collegamento del capoluogo provinciale Asti con il capoluogo regionale Torino e favorisce il raggiungimento della contigua provincia di Alessandria.
  Torino Stura - Fossano 2013 75 km 12 Trenitalia Con interscambio a Savigliano e Fossano si può raggiungere l'Aeroporto di Torino-Cuneo Levaldigi.
File:Simbolo SFMA.svg Torino Dora - Aeroporto - Ceres 2012 45 km 21 GTT La linea collega Torino all'Aeroporto di Torino-Caselle, lo Juventus Stadium e La Venaria Reale. Non ha alcuna stazione in comune con le altre linee.
File:Simbolo SFMB.svg Cavallermaggiore - Bra - Alba 2013 30 km 8 Trenitalia La linea permette l'interscambio con la SFM4 e la SFM7, da/per Torino, rispettivamente a Bra e Cavallermaggiore.


La stazione in cui è possibile l'interscambio con il maggior numero di linee è Torino Porta Susa, comprensiva della parte sotterranea, dove si incontrano la quasi totalità delle linee.

Le stazioni di Torino operative a beneficio dell'SFM sono: Stura - Rebaudengo Fossata - Porta Susa - Porta Nuova - Lingotto - Madonna di Campagna (GTT) - Dora (GTT). In futuro completeranno il sistema le stazioni di: Dora (FS) - Zappata - San Paolo - Grosseto (GTT)

L'immagine grafica

La sigla SFM, le mappe di insieme e di linea sono presenti a bordo treno e nei quadri orari di stazione.[13][14]

La categoria di servizio assegnata a tutte le corse fino al 17 febbraio 2013 è stata quella di treno regionale accompagnata dalla sigla di linea (ad esempio treno regionale 22000 SFM1). Successivamente la sigla SFM è diventata essa stessa una categoria di servizio e non più un nome complementare.

Le caratteristiche

Il servizio è cadenzato a frequenza oraria o semioraria, a seconda della linea.

Fulcro del servizio è il passante ferroviario di Torino caratterizzato da una frequenza ancora maggiore delle corse (ogni 8 minuti al 2013 negli orari di punta) poiché vi transitano più linee.[15]

Il materiale rotabile

Da dicembre 2013 entreranno a far parte delle flotta GTT 3 nuovi Coradia Meridian che sostituiranno progressivamente le Y 0530, mentre da giugno 2014 Trenitalia introdurrà su alcune linee SFM 14 nuovi treni regionali costruiti da Alstom e anch'essi appartenenti alla famiglia Coradia Meridian.

Progetti futuri

Linea Percorso Situazione Apertura
(prevista)
 
File:Simbolo SFMA.svg
Pinerolo - Germagnano - Ceres
(allacciamento ed interconnessione)
  In realizzazione 2017
SFM5 Orbassano - Torino Stura   In realizzazione 2016

Note

Bibliografia

  • Beppe Sinchetto, Servizio Ferroviario Metropolitano a Torino, in "I Treni" n. 358 (aprile 2013), pp. 32-34.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Servizio ferroviario metropolitano di Torino