Detective Conan - Requiem per un detective

film di animazione del 2006 diretto da Yasuichirō Yamamoto

Template:Avvisounicode

{{{titolo}}}
Il protagonista in una scena del film.
Paese di produzioneGiappone
Durata111 min
Genereanimazione
RegiaYasuichirō Yamamoto
ProduttoreShogakukan, Yomiuri Television, Nippon Television, Shogakukan Production, TOHO, TMS

Detective Conan: Requiem per un detective (名探偵コナン 探偵たちの鎮魂歌(レクイエム)?, Meitantei Konan - Tantei-tachi no rekuiemu, letteralmente "Detective Conan - Il requiem dei detective"), conosciuto anche con il titolo internazionale Detective Conan: The Private Eyes' Requiem, è il decimo lungometraggio dedicato all'anime Detective Conan, uscito in Giappone il 15 aprile 2006. In Italia è stato trasmesso su Italia 2, diviso in cinque parti da circa venti minuti, dal 13 al 17 giugno 2012 alle ore 20:40 circa, senza l'introduzione che riassume la storia e con l'epilogo posto prima della sigla finale anziché dopo come in originale. La versione intera, andata in onda sullo stesso canale il 26 settembre 2012, comprendeva l'introduzione, le sigle originali e l'epilogo nell'ordine originale.

Titolo

Come avviene per tutti i film dal settimo in poi (escluso il sedicesimo) e per il secondo, il titolo originale è formato da una parola in giapponese, la particella no (?) e una parola in inglese, scritta però con i kanji della parola giapponese corrispondente e un furigana che ne modifica la pronuncia: in questo caso le parole giapponesi sono "chinkon uta" (鎮魂歌? "canzone del riposo delle anime") e la pronuncia è "requiem" (レクイエム?, rekuiemu).

Trama

Kogoro viene invitato con Conan, Ran, Ai ed i Detective Boys al "Red Castle", un prestigioso hotel che si trova davanti al parco di divertimenti "Miracle Land". Una volta nell'hotel, a tutti viene regalato un free pass ID per entrare gratis nel parco, così che i ragazzi possano divertirsi mentre Kogoro risolve un caso che gli verrà sottoposto dalla persona che lo ha contattato. Mentre i Detective Boys, Ran e Ai si dirigono verso l'ingresso, Conan viene trattenuto con una scusa. Uno dei camerieri dell'hotel avvia una videoproiezione: un uomo dal volto coperto spiega che i free pass ID sono equipaggiati con bombe ad orologeria ed esploderanno se Kogoro non riuscirà a risolvere il caso entro le 22, se tenteranno di toglierseli o se i ragazzi usciranno dal parco. La persona che ha commissionato l'indagine dà un solo indizio: "TAKA 3 - 8". Conan e Kogoro iniziano le indagini mentre Ai, informata da Conan con la ricetrasmittente, tenta di non far uscire dal parco i ragazzi, ignari del pericolo che stanno correndo. I due detective raggiungono il luogo indicato dall'indizio, un vecchio hotel, dove vive un senzatetto. Conan interroga l'uomo e questi rivela di aver visto parecchio movimento attorno all'edificio nella giornata del 4 aprile: un enorme uccello bianco era passato davanti al sole, un'auto nuova era stata parcheggiata in mattinata nel cortile, mentre al tramonto al suo posto c'era una macchina vecchia. In quello stesso giorno le cantine dell'albergo erano state chiuse dagli agenti immobiliari. Forzando la porta delle cantine, Conan trova un borsone che contiene un passamontagna ed una pistola. Mentre escono dall'edificio, Conan e Kogoro vengono fermati dalla polizia. In quel momento Kaito Kid (Ladro Kid nella versione italiana di questo film) sfreccia sopra di loro a bordo del suo deltaplano.

Kogoro e Conan vengono portati in commissariato e scoprono che la polizia sta cercando di catturare Kaito Kid perché sospettato di voler compiere un furto in uno degli edifici del quartiere di Minato Mirai dove si sta svolgendo una mostra di pietre preziose. Conan viene contattato dalla persona che ha commissionato l'indagine e questi mostra di conoscere la vera identità del ragazzo. Inoltre l'uomo rivela il secondo indizio: recarsi alla terrazza del caffè la sera. Conan capisce che deve recarsi nel luogo dove è stato posato il primo lampione in città. Qui il ragazzo incontra Heiji che è stato assoldato per la stessa indagine e con le stesse modalità. Kogoro riesce ad avvertire la polizia del pericolo che i ragazzi stanno correndo senza che il criminale se ne accorga.

A Miracle Land, Ran incontra prima Sonoko, che dovrà presenziare ad una festa nell'hotel, e poi Kazuha. Per fare in modo che le ragazze non escano dal parco, Ai finge di svenire. Nel frattempo Heiji e Conan ricevono un altro indizio: "YOU CRY". I due detective incontrano Saguru Hakuba che, come loro, sta cercando di risolvere il mistero. Grazie all'aiuto del nuovo arrivato, Conan ed Heiji capiscono che l'indizio è un insieme di due acronimi: il primo indica l'università di Yokohama e il secondo un club universitario. Parlando con i ragazzi del club, i tre detective scoprono che uno dei presidenti, Suehiko Itō, è sospettato di aver assaltato un furgone portavalori. I ragazzi scoprono anche che uno degli amici di Suheiko è stato eliminato con un colpo sparato da un fucile di precisione ed una loro amica comune, Reiko Shimizu, si è tolta la vita. L'uomo che ha commissionato le indagini, dopo essersi accertato che i ragazzi abbiano intuito su quale caso indagare, invia dei motociclisti armati per aggredire i tre detective. Conan viene ferito ad una gamba. Nel frattempo al parco dei divertimenti i Detective Boys si scontrano con un borseggiatore.

Ran e Kazuha aiutano i ragazzi a bloccare il criminale, ma questi riesce a prendere Ayumi in ostaggio. Un bizzarro intervento di Sonoko fa sì che il malvivente si lasci sfuggire di mano la ragazzina. Successivamente interviene Sato che, pur essendo nel parco per un appuntamento con Takagi, arresta il criminale. Conan, che aveva perso conoscenza durante l'aggressione, si risveglia nell'auto del dottor Agasa e scopre che Heiji non è riuscito a risolvere il caso. I tre si dirigono verso il "Red Castle". Durante il tragitto il dottor Agasa rivela a Conan ed Heiji gli indizi trovati da Kogoro durante la sua indagine parallela.

Personaggi

Personaggio Ruolo Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Conan Edogawa Protagonista Minami Takayama Irene Scalzo
Shinichi Kudo Studente e detective liceale trasformato in Conan Kappei Yamaguchi Davide Garbolino
Ran Mori Studentessa liceale Wakana Yamazaki Debora Magnaghi
Kogoro Mori Detective privato Akira Kamiya Oliviero Corbetta
Ai Haibara Studentessa elementare Megumi Hayashibara Federica Valenti
Ayumi Yoshida Studentessa elementare Yukiko Iwai Patrizia Scianca
Mitsuhiko Tsuburaya Studente elementare Ai Orikasa Cinzia Massironi
Genta Kojima Studente elementare Wataru Takagi Luca Bottale
Hiroshi Agasa Inventore Ken'ichi Ogata Maurizio Scattorin
Sonoko Suzuki Studentessa liceale Naoko Matsui Laura Brambilla
Heiji Hattori Studente e detective liceale Ryō Horikawa Simone D'Andrea
Kazuha Toyama Amica d'infanzia di Heiji Yuko Miyamura Elisabetta Spinelli
Wataru Takagi Agente della polizia di Tokyo Wataru Takagi Francesco Orlando
Miwako Sato Agente della polizia di Tokyo Atsuko Yuya Paola Della Pasqua
Ninzaburo Shiratori Ispettore della polizia di Tokyo Kazuhiko Inoue Claudio Moneta
Juzo Megure Ispettore-capo della polizia di Tokyo Chafūrin Riccardo Rovatti
Agente Chiba Agente della polizia di Tokyo Isshin Chiba Diego Sabre
Jugo Yokomizo Ispettore della polizia di Kanagawa Akio Ōtsuka
Goro Otaki Ispettore-capo della polizia di Osaka Norio Wakamoto
Ginshiro Toyama Capitano della polizia di Osaka Shinji Ogawa
Heizo Hattori Sovrintendente della polizia di Osaka Takehiro Koyama Marco Balbi
Eri Kisaki Madre di Ran, ex-moglie di Kogoro Gara Takashima Alessandra Karpoff
Midori Kuriyama Segretaria di Eri Kisaki Asako Dodo Renata Bertolas
Kaito Kid Ladro ed illusionista Kappei Yamaguchi Paolo Sesana
Ginzo Nakamori Ispettore incaricato della cattura di Kaito Kid Unshō Ishizuka Diego Sabre
Saguru Hakuba Studente e detective liceale Akira Ishida Federico Zanandrea
Suehiko Itō Cliente di Kogoro Tōru Furuya Marco Balzarotti
Reiko Shimizu Ladra Fumi Hirano Lorella De Luca

Colonna sonora

  Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore di Detective Conan.

Per questo film, il musicista Katsuo Ohno ha composto quarantaquattro nuove tracce, usate poi anche nella serie televisiva. La sigla finale è Yuruginai mono hitotsu (ゆるぎないものひとつ? "Una sola cosa stabile"), dei B'z. Per la trasmissione italiana, divisa in parti, è stata utilizzata, come sigla di apertura e chiusura di ogni parte, la prima sigla italiana, con le immagini della sigla di apertura dell'episodio speciale 479. Per la prima parte della sigla finale, le immagini sono spostate sulla destra ed i titoli internazionali in inglese scorrono su sfondo nero sulla parte sinistra dello schermo. Nella versione intera, è stata mantenuta la sigla finale originale, con i titoli internazionali in inglese, e sono stati aggiunti i crediti italiani riguardanti il doppiaggio.

Altre informazioni

  • In questo film, quasi tutti i personaggi della serie fanno una comparsa.
  • Il film ha vinto, nel 2007, il Nihon Accademy Award nella categoria animazione.
  • Il film ha incassato circa 3 miliardi e 30 milioni di yen, ovvero circa 20 milioni e 200 000 euro.
  • Sul portatile di colui che ha chiamato i detective compaiono due in-joke: per due volte si è vista la sigla TMS, che sta ad indicare la Tokyo Movie Shinsha, produttrice dell'anime di Detective Conan.
  • Nel doppiaggio italiano, l'ispettore Otaki viene erroneamente definito "agente" e il cognome di Saguru Hakuba è traslitterato "Shirama".

Versione a fumetti

Con i fotogrammi del film è stato prodotto un anime comic in due volumi. Il primo è stato pubblicato da Shogakukan il 18 novembre 2006[1] (ISBN 978-4-09-120808-8), il secondo il 18 dicembre 2006[2] (ISBN 978-4-09-120809-6).

Curiosità

  • I due detective nominati dal colpevole all'inizio del film sono Harufumi Mogi (39 anni) e Ikumi Souda (29 anni), comparsi solo nell'episodio 219 della sesta stagione dell'anime.
  • Il senzatetto che vive nel vecchio hotel è Koichi Yamamoto (40 anni), un cameraman di Tokyo, comparso solo nell'episodio 260 della sesta stagione dell'anime. Qui viene rivelato che il suo compleanno è il 4 aprile.
  • La donna alla quale è stata rubata la borsa è Shizuka Kawai (24 anni), che lavora in una compagnia che disegna cartelloni pubblicitari a Nibangai, comparsa solo nell'episodio 158 della terza stagione dell'anime, uscito sette anni prima.
  • I presidenti del club per la ricerca sul crimine dell'università dell'oceano di Yokohama sono tutti dei personaggi comparsi in otto episodi riempitivi della quarta stagione dell'anime, usciti sei anni prima. Ecco chi sono in ordine cronologico da sinistra:[3]
  • Tetsuya Aoyagi (28 anni), un reporter freelance che vive a Tokyo, comparso solo nell'episodio 208;
  • Takayuki Irie (25 anni), uno scienziato del laboratorio di ricerca di fisica dell'università di Beika, nonché la vittima del caso di omicidio premeditato nell'episodio 207;
  • Kaori Obayashi (大林 佳央理?, Oobayashi Kaori) (27 anni), una bella e dotata agente di viaggi che lavora a Tokyo, nonché una grande ammiratrice del famoso detective Kogoro Mori, comparsa solo nell'episodio 214;
  • Koji Furukawa (22 anni), un disoccupato che vive a Tokyo, comparso solo nell'episodio 187;
  • Haruyuki Hoshino (20 anni circa), un attore di bassa lega che lavora nel palazzo di cittadinanza della prefettura di Shizuoka, comparso solo nell'episodio 175;
  • Yasuo Murakami (20 anni circa), comparso solo nell'episodio 183. Nel suo appartamento in via Beika, aveva quattro riviste Sunday su Kaito Kid;
  • Ayaka Yoshino (23 anni), la bella segretaria del vice-presidente della compagnia turistica Domoto, nonché la colpevole del caso di omicidio premeditato del suo presidente sul monte Tenbu, nella prefettura di Shizuoka, che il detective Kogoro (in realtà Conan) aveva smascherato e fatto arrestare dall'ispettore Sango Yokomizo, comparsa solo nell'episodio 208;
  • Kazuyoshi Sunaoka (30 anni), un famoso attore di una stazione televisiva di Tokyo, nonché la vittima del caso di omicidio premeditato, comparso solo negli episodi 185-186;
  • Ryoichi Aonogi (28 anni), un pescatore che vive nella prefettura di Shizuoka, comparso solo negli episodi 210-211.
  • Quando vengono rilevate le impronte digitali del protagonista, compaiono le immagini di diversi personaggi dell'anime:
  • Pata Yamata è l'avvocato Sasaki;
  • Yoshihisa Y è Yoko Okino;
  • Yuichi Goto è uno dei due assistenti del giudice della Corte del distretto di Tokyo;
  • Jyunpaku H è Reiko Hanaoka (30 anni), la moglie del defunto proprietario del ristorante Karantei di Tokyo, comparsa solo nell'episodio 260 della sesta stagione dell'anime;
  • Chi Karino o Shingo N è il giudice della Corte del distretto di Tokyo;
  • Hutoshi Yama è Mika Konakawa (粉川 実果?, Konakawa Mika) (26 anni), comparsa solo negli episodi 266-267-268 della settima stagione dell'anime;
  • Masuo Sueoka o Shouta K è il regista di un programma televisivo della prefettura di Shizuoka, comparso solo negli episodi 305-306 dell'ottava stagione dell'anime;
  • Ryouma E è Kunitomo Oda (29 anni), un pompiere che vive a Tokyo, comparso solo negli episodi 172-173 della quarta stagione dell'anime;
  • Asuka Sawada è Saki Yoshizawa (20 anni), la cameriera del ristorante Karantei di Tokyo, nonché la colpevole del caso di patricidio premeditato nell'episodio 260 della sesta stagione dell'anime, che il detective Kogoro (in realtà Conan) aveva smascherato e fatto arrestare dall'ispettore Megure;
  • Keisuke T è Akio Muramatsu (62 anni), il titolare del cinema Kinekaseven di Tokyo da più di trent'anni, comparso solo negli episodi 138-139 della quarta stagione dell'anime;
  • Hitomi T è Yoshitaka Nigaki (二垣 佳貴?, Nigaki Yoshitaka) (28 anni), la vittima del caso di omicidio premeditato negli episodi 266-267-268 della settima stagione dell'anime;
  • Kazu Iwasawa o Sasakin S è Nobuharu Nagumo (31 anni), un famoso attore che lavora nella prefettura di Shizuoka, comparso solo negli episodi 305-306 dell'ottava stagione dell'anime;
  • Kei Kameda o Yuko Kuroki ?
  • Takahumi Pori ?
  • Shidayuki è Noburo Ikema (24 anni), comparso solo negli episodi 291-292-293 della settima stagione dell'anime;
  • Naomi Tsuku è Hasue Kira (24 anni), una tifosa della Noir Tokyo che vive nella capitale, comparsa solo negli episodi 279-280 della settima stagione dell'anime;
  • Waka Saitou è Mitsuaki Funato (33 anni), un tifoso dei Tokyo Spirits che vive nella capitale, comparso solo negli episodi 279-280 della settima stagione dell'anime;
  • Masako T ?
  • Maki Miura è Masaki Usami (5 anni), l'unico figlio dei coniugi Usami, che era stato accidentalmente ucciso tre anni prima a Tokyo da un ubriaco, comparso solo negli episodi 264-265 della settima stagione dell'anime;
  • Yosuke G ?

Note

  1. ^ (JA) Detective Conan film - Il requiem dei detective Parte 1, su skygarden.shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  2. ^ (JA) Detective Conan film - Il requiem dei detective Parte 2, su skygarden.shogakukan.co.jp, Shogakukan. URL consultato il 21 febbraio 2010.
  3. ^ Detective Conan Rewatch: Movie 10

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Kaito Kid