Discussione:Abaddon
scusate ma dove sta scritto nella Bibbia che Michele è Gesù Cristo in forma pre-umana?
Qualcuno mi vuole citare i passi, dove è scritto questo?
Risp: di sicuro nella Bibbia non c'è. Può essere una lettura gnostica dell'emanazione di Sophia ma sarebbe comunque forzata.
Risp 2: Michele è l’unico chiamato “arcangelo”, che significa “angelo capo” o “angelo principale”. Questo termine ricorre nella Bibbia solo al singolare. Ciò sembra indicare che Dio ha designato uno soltanto quale capo delle schiere angeliche. In 1 Tessalonicesi 4:16 la voce del risuscitato Signore Gesù Cristo viene definita “voce di arcangelo”, e ciò fa pensare che lui stesso sia in effetti l’arcangelo.
Serafino o demone?
Qui [1], viene detto che Abaddon è appunto un Serafino. Mentre nella voce leggo che è un demone...Dunque?
Risp: Nella pagina che indichi Abaddon è riportato come serafino ipotetico (il titolo della sezione). è comunque possibile che prima della caduta appartenesse alla schiera dei serafini anche se il nome in ebraico lo riconduce più all'Alef (la lettera iniziale dell'Arcangelo Michele e, se non sbaglio, la prima dell'alfabeto aramaico). Nelle scritture non è comunque riportato come tale. Si deve poi notare che la suddivisione delle schiere angeliche è una "convenzione", è un insieme di teorie formulate dall'Uomo in base ai pochi dati presenti nella tradizione. Anche i nomi propri degli angeli e dei diavoli non sono rivelati dagli stessi ma sono stati assegnati dalla tradizione e dall'Uomo.
Abaddon == Gesù ?
In Rivelazione 9:11 il termine “Abaddon” è usato come nome dell’“angelo dell’abisso”. Il corrispondente nome greco, Apollion, significa “Distruttore”. Nel secolo scorso si tentò di dimostrare che questo versetto si applicava profeticamente a personaggi come l’imperatore Vespasiano, Maometto e perfino Napoleone, e l’angelo era generalmente considerato “satanico”. Si noti però che in Rivelazione 20:1-3 l’angelo che ha “la chiave dell’abisso” risulta essere il celeste rappresentante di Dio e, anziché essere “satanico”, lega e scaglia Satana nell’abisso. Un commento a Rivelazione 9:11 dice: “Abaddon, tuttavia, non è un angelo di Satana ma di Dio, che compie la sua opera di distruzione per ordine di Dio”. — The Interpreter’s Bible, a cura di G. A. Buttrick, 1957, vol. XII, p. 434. Nei versetti delle Scritture Ebraiche appena considerati è evidente che ’avaddòhn è posto in parallelo con Sceol e morte. In Rivelazione 1:18 troviamo che Cristo Gesù afferma: “Vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e dell’Ades”. Il suo potere sull’abisso è dimostrato in Luca 8:31. Che egli abbia un potere distruttivo, incluso il potere di distruggere Satana, è evidente da Ebrei 2:14, dove è detto che Gesù partecipò del sangue e della carne affinché “mediante la sua morte riducesse a nulla colui che ha i mezzi per causare la morte, cioè il Diavolo”. In Rivelazione 19:11-16 egli è chiaramente descritto come Distruttore o Giustiziere nominato da Dio
Fonte: it-1 p. 14 Abaddon