Discussione:Impero tedesco
![]() | Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | ||||
|
![]() | La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | |||||||||
|
ciao, vorrei dire solo che gli italani si credono chissà chi...bisognerebbe prendere esempio dai paesei del nord!
sicuri della seguente frase?
"Un'altra provincia, la Slesia, era parte del Sacro Romano Impero assieme alla Boemia. Comunque, queste province avevano una nutrita popolazione polacca. L'annessione di queste quattro province pose la Germania in conflitto con i polacchi."
In primis l'articolo non è sul Sacro Romano Impero, poi Slesia e Boemia erano parte dell'Austria-Ungheria, in Boemia la popolazione è ceca, forse è il caso di eliminarla o fatemi capire come ci rientra --Francomemoria 01:09, 18 dic 2005 (CET)
La Slesia faceva paarte del Regno di Boemia all'interno del Sacro Romano Impero e divenne (con la Boemia) prima possedimento asburgico e poi Prussiano, durante la Guerra di Successione Austriaca (Pace di Breslavia del 1742 tra Austria e Regno di Prussia) --Lupus in fabula 09:17, 20 feb 2008 (CET)
Titolo voce Impero germanico
Salve! Segnalo che la voce in questione Impero germanico andrebbe spostata al titolo più diffuso in lingua italiana Impero tedesco. Obiezioni? Pareri? Se non ci sono tra qualche giorno effettuo spostamento --Il palazzo ^Posta Aerea^ 10:20, 13 gen 2008 (CET)
- Sono d'accordo. anche se in realtà REICH non vorrebbe proprio dire impero.--Vu Duc Thang 10:01, 27 gen 2008 (CET)`
Mi offro volontario per tradurre in italiano la voce tedesca dedicata alla "Confederazione della Germania del nord", dato che non esiste ancora una voce italiana.--Sempercuriosus (msg) 00:24, 17 giu 2008 (CEST)
"Un fattore, ma solo uno, nell'anatomia sociale di questi governi era il mantenimento di una sostanziale fetta di potere politico da parte dell'élite terriera, gli junkers, a causa dell'assenza di istanze rivoluzionarie da parte dei contadini, e delle aree urbane". Il link contenuto in questa frase rinvia alla voce dedicata alla ditta "Junkers", mentre ovviamente dovrebbe rinviare alla voce "Junker" (nel senso di membro dell'aristocrazia terriera prussiana).--Sempercuriosus (msg) 00:38, 17 giu 2008 (CEST)
Hai ragione. Per quanto riguarda la Confederazione della Germania del nord fai pure, è in effetti un grossissimo buco della nostra enciclopedia.--Vu Duc Thang (msg) 10:16, 17 giu 2008 (CEST)
Impero germanico
Devo contraddirvi in toto!!!
In italiano si è sempre detto "Impero Germanico" con riferimento allo stato esistente dal 1871 al 1918.
Vorrei sapere su quali libri avete trovato la espressione "Impero tedesco"????
Ed in particolare su quali libri del periodo in questione??? io non l'ho mai sentita!!!!
Reich è una parola ambigua, ma viene disambiguata dal nome del sovrano: se è Kaiser si traduce impero, se è Konig si traduce regno. Ed i due Guglielmi furono Kaiser: non ci sono dubbi.
Lele giannoni (msg) 17:09, 28 set 2010 (CEST)
Mi rispondo da solo. Devo ammettere che nei libri degli ultimi 50 anni si usa quasi sempre Impero Tedesco, salvo qualche rara apparizione di Reich Tedesco.
Rimane tuttavia vero che prima del 1945 si usava sempre la denominazione Impero Germanico. Credo che fosse quella ufficialmente adottata dal nostro governo e dalla diplomazia italiana.
Aggiungo che il nome corrente usato fra il 1870 ed il 1918 era, ovviamente, Germania.
Lele giannoni (msg) 19:09, 3 ott 2010 (CEST)
Fusione con la voce Impero tedesco dopo il 1870
Così come da avviso ho provveduto ad inserire in questa voce le notizie utili di Impero tedesco dopo il 1870 (divenuta semplice reindirizzamento). Qui ho anche effettuato una riduzione su diverse notizie di Italia e Giappone dell'800 a sostegno di (discutibili) parallelismi con l'Impero tedesco. Riporto qui di seguito integralmente la parte ridotta nella voce:
"L'evoluzione dell'autoritario Impero Tedesco è in qualche modo in linea con gli sviluppi paralleli di Italia e Giappone. Similarmente a Bismarck, il Conte Camillo Benso di Cavour, in Italia, usò la guerra e la diplomazia per raggiungere i suoi obiettivi: si alleò con la Francia prima di attaccare l'Austria, assicurandosi l'unificazione nazionale ad eccezione delle Tre Venezie e dello Stato Pontificio, nel 1861. Negli interessi del Regno di Sardegna, Cavour, ostile al nazionalismo più rivoluzionario dei liberali repubblicani come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, cercò l' unità d'Italia attraverso linee più conservatrici. Anche il Giappone avrebbe seguito il corso della modernizzazione conservatrice, dalla caduta dello Shogunato Tokugawa e della Restaurazione Meiji fino al 1918, così come l'Italia di Cavour. Infatti, il Giappone istituì una commissione nel 1882, per studiare le varie strutture di governo del mondo, e rimase particolarmente impressionato dalla Germania di Bismarck, emanando una costituzione nel 1889 che formò una direzione con poteri analoghi a quelli del cancellierato di Bismarck, con un gabinetto che rispondeva unicamente all'Imperatore."
Successione
Tra gli stati succeduti all'Impero Tedesco non dovrebbe figurare anche la Polonia, in precedenza parzialmente sotto il dominio della Prussia? -- Il Passeggero - amo sentirvi 09:31, 22 gen 2014 (CET)
- In realtà no, ed è sbagliato anche che vengano nominati Saar e Danzica. Lo stato rimane lo stesso, che continua a chiamarsi Deutsches Reich. E attualmente l'unico stato, da un punto di vista di diritto internazionale, non successore, ma identico con l'impero tedesco, è la Repubblica federale di Germania. Non conta se alcuni territori adesso sono sotto altri stati. --Ribbeck 15:21, 22 gen 2014 (CET)
- Non so. Non so quale sia la prassi nelle voci che riguardano uno stato. Perciò la mia opinione in tal frangente conta ben poco. È vero che all'impero tedesco è succeduta la Repubblica di Weimar (che per altro, se non ricordo male, continuava a chiamarsi Deutsches Reich), però mi sembrerebbe logico citare come continuazione anche i territori che ne hanno fatto. Vabbeh, ma più che altro la mia domanda era per capire. -- Il Passeggero - amo sentirvi 08:06, 23 gen 2014 (CET)
- Scusami, ma stai confondendo stati e fasi della storia di un paese. La repubblica di Weimar (o prima repubblica) non è uno stato nuovo né uno stato a sé, ma è soltanto una fase della storia della Germania. Se le nostre voci sono organizzate in modo da accontentare il template "stato storico" o come si chiama, è perché è un problema generalizzato di it.wiki, il costruire le voci intorno a template, mentre invece dovrebbero essere i template a essere al servizio della voce. --Ribbeck 14:16, 24 gen 2014 (CET)