Propositura di Santa Maria Assunta (Stazzema)

edificio religioso di Stazzema (Lucca)

La pieve di Santa Maria Assunta è un edificio sacro che si trova a Stazzema.

La chiesa di Santa Maria Assunta

Secondo ultimissime ricerche risalenti all'anno 2013; dove oggi è collocata la Pieve, intorno al 200 a.C. fu costruito un tempio di culto romano; che poi fu ampliato con i secoli, per ottenere la chiesa di oggi.

I primi accenni sulla pieve di oggi, si hanno, nell' 857 d.C., nata in origine ad una sola navata, con il tetto a capriata; che veniva usato per le costruzioni dai romani. La pieve attuale risale nelle sue forme architettoniche al XIII secolo. La facciata, chiusa sul lato meridionale da un portico, è spartita orizzontalmente da archetti su mensole scolpite a motivi zoomorfi e si apre in alto con un grande rosone, che è patrimonio delle Belle Arti. Sopra il portale d'ingresso si trova un affresco (battesimo di Gesù) del maestro Marcello Tommasi. L'interno, a tre navate, ristrutturato nel Cinquecento quando ricevette il bel soffitto a cassettoni, conserva l'Assunzione della Vergine, di Pietro da Talata, eccentrico pittore attivo tra Versilia e Garfagnana poco dopo la metà del Quattrocento, una predella di Zacchia il Vecchio datata 1525 e un Sant'Antonio abate in marmo attribuito a Niccolò Civitali. L'organo instaurato nella matà dell' ottocento da famosi organari Fiorentini; che venne costruito alla fine del 1700.

Il Campanile

Il campanile di stazzema è uno dei più antichi della zona (la cupola ricoperta in rame, risale al 1856, sulla sua sommità è stata posta una sfera di brozo in cui è stata a sua volta incastonata una croce di ferro battuto zincata, di 2-3 m, il tutto porta la torre campanaria a quasi 28 metri(escludendo la croce) costruito alla fine del 1200 (1297),attualmente contiene tre campane maggiori (tra cui la più piccola dedicata a San Rocco, fu tolta dalla Torre Campanaria delle Mulina nel 1857; (questa campana fu fusa nel 1600) e due campane minori quasi di identica misura ma di nota differente, inserite entrambe nel finestrone che guarda il paese di Stazzema:

Campana Misura del diametro in cm Anno di fusione
campana maggiore diametro 1,08 cm 1606 la più antica della Versilia e del comune di Stazzema
campana mediana diametro 98 cm 1598
campana piccola diametro 89 cm 1856
campanella grande diametro 52 cm ?
campanella piccola diametro 51,5 cm 1949
campanella per il richiamo diametro 25 cm ?

Altri progetti

Collegamenti esterni